annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Convergenza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Convergenza

    Buongiorno, dovrei cambiare le gomme alla mia golf 8 e il gommista vuole regalarmi la convergenza vorrei sapere se può farla o bisogna poi anche aggiornare la centralina per eventuali errori, poi sempre il gommista sostiene che anche il posteriore che monta il ponte torcente ( la mia è 1.0) è completamente regolabile , grazie

  • #2
    Non toccare nulla se la macchina va dritta ed ha il volante dritto. Se non è un centro vw rischia di farti restare il volante leggermente storto perché , immagino sia come la 7, ha una procedura particolare per il centraggio che fanno in vw. Se non hai guai...lascia stare...(e se eventualmente li avrai, falla fare in vw)

    Commenta


    • #3
      velociraptor di solito peto quando cambi gomme si fa…
      PaoloAlberto

      Commenta


      • #4
        Assolutamente no, se la vettura va bene. Ed anche se andasse storta, prima si fa un pò di km con le gomme nuove e poi si verifica. Spesso va storta prima del cambio a causa delle gomme finite e consumate male. (che possono essere consumate male per mila motivi, non per forza per una convergenza errata)

        Commenta


        • #5
          La macchina va bene ho il volante di pochissimo verso destra ma sempre stato così da quando uscita dal concessionario, devo cambiare le gomme perchè con tutte le buche ... anzi voragini che ci sono a Palermo ne ho 2 leggermente spaccate nel battistrada ... ma con il ponte torcente al posteriore è possibile fare la convergenza ? le gomme spaccate sono dietro quindi suppongo che possa essere il dietro da regolare

          Commenta


          • #6
            Non si regola mai un solo asse...sempre tutti e due. Ma prima di toccare qualcosa monta le gomme nuove e vedi come va. Per il volante storto devi andare da vw...loro lo allineano.

            Commenta


            • #7
              Sono dello stesso parere di velociraptor
              anche la mia Golf 7, che ha quasi 11 anni, non ha mai fatto la convergenza
              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

              Commenta


              • #8
                velociraptor prendi una buca che faccio???
                parti dal presupposto che è tutto ok
                ma tira a destra…. Per esempio
                PaoloAlberto

                Commenta


                • #9
                  Ma che esempio hai fatto? Se tira da un lato è ovvio che non sia tutto apposto e va sistemata. Ma qui si sta ragionando sul fatto che la sua auto va bene e cambia le gomme solo perché rovinate, non perché se lascia il volante lui va per campi. E COMUNQUE i gommisti generali riescono a fare la convergenza ma non ad allineare il volante. E lo dico perché ho sbattuto il muso diverse volte e sono dovuto andare in vw. Ed io odio il volante storto se auto è sul dritto anche se avesse un solo grado di traverso.
                  Ultima modifica di velociraptor; 05/12/2023, 21:41.

                  Commenta


                  • #10
                    Senza una foto delle gomme non si può capire se va fatta o no perché potrebbe anche essere che le "mangia" in maniera anomala e allora va fatta
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                    Commenta


                    • #11
                      La convergenza con le buche non si modifica ... la convergenza si modifica con gli urti laterali e forti.
                      Se si modificasse con le buche i gommisti sarebbero milionari in Italia.
                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                      Commenta


                      • #12
                        Comunque, che io sappia, sulle sospensioni con ponte rigido e ponte interconnesso non si possono fare nessuna regolazione, salvi i casi di ripristino dopo impatti importanti (ma non si parla più di "regolazione").
                        QUI la mia Variant

                        Commenta


                        • #13
                          E' esatto ! Col retrotreno a ruote interconnesse non è registrabile alcuno dei tre angoli caratteristici delle ruote (camber, incidenza, convergenza).

                          Quando si sostituiscono gli pneumatici, in mancanza di particolari problemi di usura e di guidabilità, è sufficiente effettuare la sola equilibratura.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                            Ma che esempio hai fatto? Se tira da un lato è ovvio che non sia tutto apposto e va sistemata. Ma qui si sta ragionando sul fatto che la sua auto va bene e cambia le gomme solo perché rovinate, non perché se lascia il volante lui va per campi. E COMUNQUE i gommisti generali riescono a fare la convergenza ma non ad allineare il volante. E lo dico perché ho sbattuto il muso diverse volte e sono dovuto andare in vw. Ed io odio il volante storto se auto è sul dritto anche se avesse un solo grado di traverso.
                            Allora quanti soldi mi hanno fregato…
                            PaoloAlberto

                            Commenta


                            • #15
                              Il mio gommista nella MK7 causa due incidenti mi ha rifatto la convergenza due volte e specie una volta (quando uno mi venne addosso in retro proprio sulla posteriore destra) dopo il crash l'auto andava dritta col volante storto di 2-3 gradi.
                              Il software del mio gommista funziona che ci metti la targa e tira fuori il modello, ogni ruota è collegata tramite sensori alla sorella dello stesso asse a quella dell'altro asse della solita parte.
                              E' forte perché come tocchi una regolare di mezzo giro di regolazione vedi come cambia tutto il quadro generale dell'auto.
                              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                              Commenta


                              • #16
                                2 anni fa ho cambiato gomme, mi sono lasciato influenzare dal gommista che aveva una attrezzatura molto moderna, e così ho fatto anche la convergenza nonostante non avessi mai manifestato problemi, ebbene appena uscito l'auto tirava a dx in modo evidente e fastidioso, tornato subito indietro l'ha rimaneggiata e provata più volte e l'ha quasi sistemata, quasi perchè in sostanza tirava ancora a un po' a dx, prima mi andava meglio, quindi per me la regola è che se non hai problemi, meglio non toccare niente, casomai la farai dopo averla provata per bene col treno nuovo e se l'auto purtroppo andasse storta.
                                1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                                Commenta


                                • #17
                                  tizio - Infatti è proprio così ! Per eventuali ritocchi sui valori di convergenza vale la regola che sino a quando non si registrano problemi che lasciano presagire a problemi sulla geometria delle ruote è meglio non toccare niente!

                                  Tra l'altro, chi ha una certa esperienza di guida col proprio veicolo, a fronte di una qualunque causa che ha determinato effettivamente variazioni sui normali valori di convergenza, si rende subito conto durante la guida che c'è qualche cambiamento anche minimo di reazione del mezzo, indipendentemente da quei casi in cui ciò è obiettivamente visibile e comprensibile a chiunque !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao, oo la convergenza la faccio rifare ogni 2/3 anni perchè ho visto che tra buche, sali scendi dai marciapiedi per entrare in casa alla fine si modifica. Ho visto che il mio gommista usa un ponter mi sembra della hunter e per l'allineamento del volante si collega direttamente alla Obd ad sx sotto il volante. Bsta che tocchi un valore e si modifica tutto a catena, è una menata ma fatta bene l'auto cambia un sacco, in meglio. Tra l'alto sulla mk6 ho montato i cerchi da 18 col nullaosta vw e davanti devono stare a 0° mentre dietro mi sembra tipo a -1°45'. L'auto va perfetta, dritta se la strada è abbastanza piatta, oppure se è a schiena d'asino ti devi mettere al centro sulla mezzeraia, altrimenti se stai in corsia di marcia ha deriva ad dx oppure se vai contromano in deriva ad sx. Le strade di solito non sono dritte ma hanno una pendenza dovuta allo scolo dell'acqua, ne sono un esempio le tangenziale e l'auostrada a più corsie (guardate i paraurti in basso dei camion come pendono a dx rispetto all'orizzonte). Con la 2° auto, la GTI mk7,5 è la stessa cosa, un filo accentuata dal cerchio da 19 e la spalla inesistente dove senti sotto anche gli stuzzicadenti. Io sono un maniaco in queste cose e più di una volta l'auto l'ho provata col gommista di fianco prima di lasciarmi l'auto che poi tira da un lato...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ovviamente 0° asse anteriore e -1°45' asse posteriore è la campanatura

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                                        Non toccare nulla se la macchina va dritta ed ha il volante dritto. Se non è un centro vw rischia di farti restare il volante leggermente storto perché , immagino sia come la 7, ha una procedura particolare per il centraggio che fanno in vw. Se non hai guai...lascia stare...(e se eventualmente li avrai, falla fare in vw)
                                        Sarebbe il mio problema su una Touran in seguito alla sostituzione del motore. La convergenza perchè la macchina non tende a sx o dx però il volante lo trovo non centrato di 3 o 4° a dx. La procedura di centraggio la fanno solo in VW... in cosa consiste, immagino nel togliere AIRBAG togliere bullone e centrarlo, sotto il cofano non toccano nulla (detto da non esperto), non lo può fare un meccanico competente o carrozziere?

                                        In centro VW quanto costerebbe tale procedura a vostro parere?


                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X