Per l’ottava generazione della Golf, la Volkswagen ha definito un nuovo sistema di comando e regolazione centralizzato e primario delle funzioni che influenzano il comportamento di marcia. Questo gestisce sia la funzione XDS sia gli aspetti relativi alla dinamica trasversale degli ammortizzatori regolabili (DCC, disponibile a richiesta).
Il sistema di gestione della dinamica di marcia permette di selezionare la regolazione ideale nei tempi giusti e in funzione di qualsiasi tipologia di manovra di guida, evitando così sovrapposizioni o neutralizzazioni indesiderate legate agli effetti del differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS e del DCC; i sistemi lavorano in perfetta sintonia tra di loro, dando così un’impronta determinante al carattere di guida dinamico della Golf. Il comportamento di sterzata e di guida in generale risulta decisamente più preciso e stabile grazie all’adozione del DCC più evoluto e della funzione XDS, mentre gli interventi di regolazione avvengono in modo ancora più sensibile rispetto a oggi.
Assale anteriore MacPherson. L’avantreno della Golf presenta nuovamente un assale anteriore MacPherson (carreggiata 1.549 mm) con bracci trasversali triangolari inferiori e un braccio a terra che aumenta la stabilità laterale, garantendo così doti di maneggevolezza e di sterzata ottimali; la risposta alle vibrazioni risulta particolarmente equilibrata. Al centro dell’asse anteriore è montato un telaio ausiliario, caratterizzato da una rigidità elevata, sul quale sono montati, oltre ai componenti dell’asse anteriore, anche lo sterzo e i componenti del supporto gruppi. In abbinamento con l’assetto adattivo (DCC), il telaio ausiliario è realizzato con una struttura estremamente rigida in alluminio che ne riduce il peso di circa tre chilogrammi, allo scopo di migliorare ulteriormente il comportamento dinamico.
Detto ciò, si capisce che il DCC ora ha un cervello unico con gli altri controlli dell’auto e inoltre sfrutta una telaio ausiliario anteriore in alluminio per aumentare la prontezza (che sia lo stesso di GTI???).
Presumo che in abbinamento ci sia anche lo sterzo progressivo.
Sembra quindi che il DCC abbia subito una buona evoluzione rispetto a Golf 7 e che dia veramente un passo in più a livello dinamico all’auto.
Rimaniamo in attesa di pareri di chi l’ha provato o acquistato sulla propria Golf 8.
Commenta