annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Quale optional per il centraggio della corsia?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quale optional per il centraggio della corsia?

Buongiorno golfisti,

ho cercato una risposta al mio quesito ma non ho trovato risposte univoche. Perdonatemi quindi se la domanda e' trita e ritrita...
    Sul mio golfino dovrebbero esserci di serie il "Travel Assist" con "Lane Assist" e "Emergency Assist", pero' con tutti gli assistenti abilitati l'auto mi impedisce (piu' o meno) solo di superare le linee sulla carreggiata a meno che non metta la freccia. Non fa nient'altro.
    Qual e' il dispositivo che mantiene l'auto al centro della carreggiata? Sbaglio io ad attivarlo (se e' cosi', come si fa?) o mi sono perso qualche optional?

O forse, a pensarci bene, la domanda giusta e'; ma sulla golf esiste di serie o come optional un dispositivo per mantenere l'auto al centro della carreggiata? Qualcuno ce c'ha? Con quale nome lo identifica la VW?

Grazie a tutti!
    Ultima modifica di rusko; 23/01/2025, 11:33.

Si chiama Travel Assist e devi attivarlo manualmente ma in ogni caso dopo 30 secondi che non tieni le mani nel volante si disattiva per sicurezza se non tocchi il volante.
    Infine perdona la goliardia, ma non ti è mai venuto in mente di leggere il manuale ? Troppa fatica ?
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Quello che tiene la macchina al centro é il lane assist e lo hanno tutte di serie.. all'inizio aveva l'effetto rimbalzo da destra a sinistra.. adesso va bene e tiene il centro!
      Il travel assist spero per te che non ce l'hai.. rompe solo i maroni.. io l'ho disattivato e l'auto tiene comunque il centro della carreggiata.

Commenta

Grazie ragazzi! Pero' dovreste mettervi d'accordo...
        Michele, c'hai ragione, RTFM!. Chiedo venia.
        @Duccio, ma allora il Travel Assist cosa fa? La mia in effetti rimbalza tra le righe, ma non tiene il centro (ordinata a giugno '24, arrivata a Dicembre '24). Mi hanno venduto roba vecchia?

Commenta

Nella mia Tiguan il lane assist ovviamente interviene, ma dai 60 km/h in sù e basta, correggendo la sterzata se vede la striscia. C'è effetto rimbalzo.
          Col Travel Assist corregge la sterzata credo dai 30 km/h in sù oltre a non rimbalzare. Per me non è una rottura, anzi un salva rottura di scatole. Lo attivo ogni giorno per tornare a casa e mi faccio 20 minuti solamente girando il volante ogni tanto.
          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Sono andato a cercare sul manuale online. Ecco cosa ho trovato:

Lane Assist
            Se il veicolo si avvicina troppo a una linea di demarcazione rilevata, il Lane Assist avverte il conducente con un intervento correttivo sullo sterzo.[...] La funzione non è adatta né è stata concepita per mantenere da sola il veicolo all'interno della corsia.

Travel Assist
            Se dal regolatore automatico della distanza (ACC) si passa al Travel Assist, quest’ultimo reagisce nel modo seguente a seconda della situazione:
            Quando l’ACC è in fase di regolazione, il Travel Assist mantiene costanti la velocità alla quale si sta viaggiando e la distanza preimpostata rispetto al veicolo che precede (stato del sistema passivo).
            Quando vengono rilevate le linee di demarcazione della strada il veicolo viene allo stesso tempo mantenuto in corsia da movimenti dello sterzo (stato del sistema attivo).
            [...]
            Il cambio di corsia assistito è disponibile solo durante la marcia in avanti su autostrade con più corsie, presenti tra i dati di navigazione del sistema infotainment, e tra i 90 km/h (55 mph) circa e i 210 km/h (130 mph) circa.​

Che non e' esattamente lo stesso comportamento che avete descritto.
            Comunque questa sera provo (tangenziale permettendo) e poi riportero' la mia esperienza. Per ora grazie ad entrambi!

Commenta

In che senso non è quello che ti ha scritto Mc?

Il Travel assist di norma è nel IQ drive pack in optional sulle varie Life,Edition Plus, Style R line Plus. Non so su GTI e Gte, basta consultare il listino pdf sul sito Vw

Quindi è l’ optional necessario per avere il centraggio di corsia, se presente fa quello che ti hanno detto, si attiva solamente insieme all’Acc. Lo attivi dalla razza sinistra flaggando Travel Assist e ti compare una spia raffigurante un volante nella strumentazione, di fianco alla spia del Cruise ACC.

Il lane assist è quello obbligatorio per legge e ti corregge solo se stai per superare la linea, quindi non mantiene al centro ma fa rimbalzare.

La Golf 8.5 è la quarta Vag che uso con tale sistema e devo dire che ha raggiunto davvero un livello notevole, puntuale e morbido nel mantenimento.
              Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

Beh, nel senso che "Col Travel Assist corregge la sterzata credo dai 30 km/h in sù" e' un po' diverso da "Il cambio di corsia assistito è disponibile [...] tra i 90 km/h [...] i 210 km/h". Ma poco importa. Non voglio fare polemiche, anzi ringrazio ancora tutti per le informarzioni che mi avete dato (soprattutto Michele: ammetto che non avevo proprio pensato al manuale... mea culpa. E ci sto trovando un sacco di informazioni utili. "Ma va?" ).
                Sulla GTE Mk8.5 risulta tra i dispositivi di serie. Probabilmente non l'ho visto per le diverse limitazioni: oltre i 90km/h, ACC attivo ma soprattutto "solo durante la marcia in avanti su autostrade con più corsie" (la tangenziale varra'?). Comunque, appena finisco vado a provare!

Sul travel assist non posso dire niente, non avendolo ancora provato. Ma con gli ADAS in generale ho tirato giu' tutti i santi.
                Ma non dovevano essere un aiuto per la sicurezza? A momenti rischio un frontale!
                Su una strada di montagna dove le linee erano invisibili (cancellate dal freddo e dal sale), l'auto ha seguito l'ombra del guardrail portandomi improvvisamente e con decisione sulla carreggiata opposta. Per fortuna non arrivava nessuno!
                E la cosa si ripeteva sistematicamente passando su quel particolare pezzo di strada.
                Ma, "nel dubbio", il Lane Assist non si dovrebbe disattivare automaticamente? Come è possibile che un'ombra sia scambiata per una riga bianca?
                Ma non è finita. Spesso il Cruise Control legge i cartelli posti su altre strade. Spesso in autostrada a 130km/h rallenta improvvisamente perché "vede" il limite di 40 sulla corsia di decelerazione o su una stradina parallela. Questo succede quasi sistematicamente e rischio ogni volta di essere tamponato!
                Sarebbero anche dei dispositivi davvero utili, se funzionassero...​
                A voi non succede nulla di simile?
                (scusate l'OT)

Commenta

Ma correggere la sterzata sopra una certa velocità e cambio di corsia assistito sono 2 cose diverse. Sono 2 funzioni dello stesso sistema ma non la stessa cosa.
                  Comunque funziona anche su strade a una corsia, il centraggio, il cambio di corsia facilmente invece sarà solo in autostrada come dice (o tangenziale). Mai provato il cambio di corsia.

Poi non generalizziamo si parlava di centraggio e quello fa il suo lavoro quando lo si attiva e quindi lo si vuole usare, così come l’Acc, gli altri invece non sempre.

Il lane assist concordo che è pericoloso in certe situazioni e lo disattivo ad ogni accensione (è sempre attivo per legge).
                  Il cruise devi dirgli da infotainment come vuoi che si comporti, se tenere conto dei cartelli, se predittivo o solo ACC semplice. Su Golf l’ho lasciato predittivo ma senza lettura dei cartelli che in Italia è inutilizzabile.

Commenta

Certamente, infatti ho scritto che era un OT (Out of Topic, qualcosa di diverso dall'oggetto del thread, lo specifico solo nel caso non fosse chiaro).
                    Il mio voleva solo essere uno sfogo per il comportamento pericoloso (e mi fa piacere che mi dai ragione!) del lane assist.
                    Anche la lettura dei cartelli (vero, inutilizzabile in Italia!) e' sempre attivo per legge. Sei riuscito a disabilitarlo definitivamente o lo disattivi ad ogni accensione?

Commenta

Boh non so che dirti.. io il travel assist l'ho disattivato 1 anno e mezzo fa.. e l'ACC non ce l'ho inserito.. ma mi tiene il centro della corsia e non mi rimbalza!
                      Mi rimbalzava inizialmente 3 anni fa quando la presi.. poi dopo alcuni aggiornamenti OTA ha smesso!
                      Io il travel assist non ho mai capito a cosa serve.. pensavo al coordinamento di tutti i vari adas quando si inserisce l'ACC ma non ne sono sicuro..
                      Rusko nelle tue istruzioni si legge: se dall'ACC si passa al travel assist etc etc...
                      E come diavolo si fa a passare da ACC a travel assist?????????

Commenta

Originariamente inviato da rusko Visualizza il messaggio
                        Certamente, infatti ho scritto che era un OT (Out of Topic, qualcosa di diverso dall'oggetto del thread, lo specifico solo nel caso non fosse chiaro).
                        Il mio voleva solo essere uno sfogo per il comportamento pericoloso (e mi fa piacere che mi dai ragione!) del lane assist.
                        Anche la lettura dei cartelli (vero, inutilizzabile in Italia!) e' sempre attivo per legge. Sei riuscito a disabilitarlo definitivamente o lo disattivi ad ogni accensione?
                        Era chiaro, infatti l’emoticon che ride era lì per questo motivo…
                        La lettura dei cartelli per la velocità sì, è attiva ad ogni accensione per legge e la disattivi rapidamente con 2 click sul volante insieme al lane assist oppure da infotainment. La lettura dei cartelli di cui si parlava prima, che ti rallenta la vettura con ACC è però un’altra cosa e slegata dalla prima. Nel senso che quella è un’impostazione nel menù dell’Acc e lì puoi scegliere se far tener conto o meno all’Acc dei cartelli e se la disattivi rimane disattivata. L’informazione è unica ma il cicalino del superamento è una cosa e l’Acc che rallenta se legge il cartello un’altra.

Ricapitolando il cicalino ad oggi non c’è modo di disattivarlo definitivamente, per legge deve essere attivo ad ogni accensione. L’Acc che rallenta da solo se legge il cartello lo puoi disattivare e dirgli di infischiarsene dei cartelli con i 40 orari messi a casaccio per non dire di peggio

Commenta

Allora, ho provato, E FUNZIONA! Me piccione! Non so come ho fatto a non vederlo prima! Funziona esattamente come diceva mc0676 (Michele, scusami se ho dubitato di te! )
                          Sulle strade della bassa che faccio io, conciate parecchio male, ha avuto qualche tentennamento, ma mi aspetto che in autostrada o su strade piu' curate funzioni a meraviglia!

Originariamente inviato da duccio1974 Visualizza il messaggio
                          Rusko nelle tue istruzioni si legge: se dall'ACC si passa al travel assist etc etc...
                          E come diavolo si fa a passare da ACC a travel assist?????????
                          L'ho scoperto anche io oggi: Premi il pulsante "mode"

sul lato sinistro del volante. Appare un menu' con le voci "Travel Assist", "ACC" (o qualcosa di simile, non ricordo la scritta esatta) e "Limitatore di velocita'". Premendo piu' volte lo stesso pulsante o usando i tasti freccia su/giu' (presenti sul lato destro del volante) selezioni "Travel Assist". Sul cruscotto compare il simbolo di un volante. Attivando l'ACC (pulsate SET a sinistra del volante) si attivano sia l'ACC (mantenimento della velocita') che il "Travel Assist" (centraggio della corsia). Quando il sistema e' attivo, il "volante" diventa verde. All'inizio fa un po' paura (almeno a me!): "ma sterza?", "ma quando sterza?". Occhio che se il sistema va nel panico, si disattiva: "oddio, ma non sterza!!!"

Professor Stefano, grazie per le tue risposte, mi hai dato le dritte giuste. E' un peccato che la lettura dei cartelli sia cosi' approssimativa. Conoscerai bene la lungo lago: 70, 90, 70 e autovelox a raffica! Su quel tratto ACC che reagisce ai limiti sarebbe davvero utile!!! (ho trovato come disattivarlo, e meno male almeno quello se lo ricorda!).
                          Eh, si, ormai e' diventata una abitudine: accendo la macchina e disattivo gli adas. Non ho capito una cosa: come li disattivi dal volante? Richiami gli adas con "OK"? Nella schermata che tengo, l'OK per richiamare gli adas non funziona e lo faccio dal display centrale.

Commenta

Professor di sto…. Solo per la nomenclatura del forum

Li richiami con ok e ti compaiono nel quadrante di sx ma per poterlo fare devi avere la schermata centrale sugli Adas (quella con la Golf e le linee) e non su quella dei dati di marcia. Quindi basta dare l’ok e poi ti sposti su e giù e dai ok per deflaggare. Per metterci meno togli prima il bip dei cartelli e poi il lane assist, questo perchè appena togli il lane assist ti compare un messaggio di avviso per qualche secondo (oppure puoi farlo andare via ripremendo l’Ok).

Commenta

Originariamente inviato da rusko Visualizza il messaggio
                              .... Premendo piu' volte lo stesso pulsante o usando i tasti freccia su/giu' (presenti sul lato destro del volante) selezioni "Travel Assist". Sul cruscotto compare il simbolo di un volante. Attivando l'ACC (pulsate SET a sinistra del volante) si attivano sia l'ACC (mantenimento della velocita') che il "Travel Assist" (centraggio della corsia).....
                              Non è esattamente così...se si tiene con il pulsante MODE la selezione ACC ( mantiene la velocità impostata e la distanza dal veicolo che precede) premendo il tasto SET l'ACC viene attivato se invece si vuole il Travel Assist bisogna mettere il pulsante MODE in quella selezione e poi sempre premendo SET si attiva anche l'ACC ma non è che attivando l'ACC si attiva il Travel Assisi eventualmente questo assistente fa intervenire il Lane Assist il riconoscimento corsie determinate per il suo funzionamento... molto più facile a farsi che a scrivere .
                              Questo è per la 8.5 perché per la 8 è un pò diverso.
                              Ultima modifica di Ugo_59; 24/01/2025, 08:05.

Commenta

Ma infatti, col pulsante MODE ho scritto che bisogna selezionare "Travel Assist". Poi, con SET (il pulsante col quale si attiva l'ACC), si attivano sia l'ACC (mantenimento della velocita') che il "Travel Assist" (centraggio della corsia). Mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa, no?

Beh, comunque questa notte ho sognato che il "travel assist" era Giovanni Vernia seduto al volante della mia Golf. Ma guidava da cani e abbiamo rischiato di finire contro un muro
                                Ultima modifica di rusko; 24/01/2025, 10:43.

Commenta

Da come avevi scritto avevo inteso che i due assistenti cioè Travel Assist e Acc fossero dipendenti mentre volendo possono essere attivati singolarmente ed è solo il Travel Assist che per il funzionamento necessita di un altro assistente che il Lane Assist...poco male .
                                  Aggiungo in certe situazioni trovo utile l'ACC come assistente alla guida ma gli altri no ma questo è una considerazione personale

Commenta

Sono d'accordo con te. Da quel che ho visto, il Travel Assist va bene in autostrada, ma sulle strade normali mi sembra un po' pericoloso (si disattiva all'improvviso se le righe non sono chiare e si potrebbe rischiare di intervenire quando ormai e' troppo tardi).
                                    L'ACC, comodissimo in autostrada, si puo' usare anche su strade normali con pochi problemi. In genere basta toccare i freni prima di rotonde e stop per disattivarlo.
                                    Il Lane Assist invece tendo a disattivarlo. Almeno nella mia zona (dove sembra che abbiano tirato le righe unendo i puntini) e' poco utile.
                                    Ovviemente questa e' solo la mia personale esperienza, dovuta allo stato delle strade nella mia zona, dai miei gusti e dal mio stile di guida.

Commenta

L’Acc se lo lasci predittivo (puoi escludere senza problemi la lettura e adeguamento alle velocità) puoi quasi non far nulla, rallenta per curve pericolose o rotonde in autonomia e funziona bene

Scusate ma a me il Travel assist si inserisce senza problemi anche se ho il lane assist disattivato, presumo che lo riattivi in automatico mentre si usa il travel.

Commenta

Attivando il Travel Assist il Lane Assist viene attivato in automatico perché altrimenti non potrebbe funzionare ma questo era anche per la 8.

Commenta

Sto operando...
                                        X