annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Volkswagen Golf GTI MT Ultimate

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ste86

se leggi bene parlo di Zf specificando il contesto di auto 'normali'. Vale a dire che secondo me sono cambi eccezionali su auto senza velleità sportiva alcuna. Se parliamo di pista, il discorso è totalmente diverso.

Per quanto riguarda invece l'eterna diatriba automatico - manuale, ognuno ha il suo pensiero che deriva in parte da esperienze personali ed in parte da diversi contesti di crescita.

Esempio: se cresco con mio padre che ha sempre guidato cambi manuali, ed ogni giorno da quando ho 5 anni mi ripete che il cambio manuale è la risposta alle mie preghiere, ci sarà una buona probabilità che io lo imiti. Oppure, se mi compro l'automatica ed il fatto che possa rompersi o procurarmi disagi è lontano anni luce dai miei pensieri e poi si rompe davvero..magari rovinandomi le vacanze di agosto beh..ci sono ampie probabilità che io non lo voglia piu nemmeno voler vedere da lontano.

Avevo la 997 manuale come auto da divertimento, e devo ammettere che il passaggio dalla terza alla quarta, se beccavi il numero di giri giusto, era orgasmatico in quanto ti dava la sensazione l'auto non perdesse nemmeno mezzo giro motore. Ma il mio esemplare purtroppo grattava nel passaggio dalla quarta alla quinta e dalla quinta alla sesta, per cui ogni cambiata si trasformava in una sofferenza. Ovvio che non è colpa del tipo di cambio, ma per quanto riportato sopra, la cosa ha contribuito a non lasciarmi un bel ricordo.
    Attualmente in garage ho la TT di Elena , con cambio manuale, che non è propriamente l'auto che ti fa alzare la domenica mattina ecco. Non che col dsg (o s-tronic che sia) sarebbe migliorata eh, anzi..ma sicuramente per me su un auto del genere vedo più a fuoco il manuale. Fra l'altro è anche un bel cambio, con la leva alta e corta, ben spaziato, abbastanza secco ma molto fluido. Mi piace.

Su auto tipo l'M3 invece vedo più a fuoco il sequenziale. Ma forse complice anche qui il fatto che il manuale Bmw non è che sia poi sta grande esperienza mistica...sempre opinione personale ovviamente.
    Impara l'arte e mettila di traverso..

Commenta

• Zf avevo bene inteso, infatti ho scritto che in generale è ottimo, l’ultimo che ho provato mi sa che è stato su 320D touring restyling. L’8 marce.
      Il 9 per esempio fa pena e ne ho usato più di uno.

In pista ho usato ancora anche dei doppia frizione (sulla fantastica Alpine per esempio), sicuramente migliora l’esperienza ma siamo lontani dal coinvolgimento di un manuale…che poi il manuale lo vedo più per uso stradale che non pistaiolo.

Da quando ho la patente di automatici ne ho usati (negli ultimi 10 anni a spanne almeno 250k km dovrei averli fatti senza frizione…) e ne sono passati in famiglia, pensa che mia madre ha avuto il DFN su una Ypsilon quando gli automatici sulle utilitarie erano merce rarissima.

Ciò non cambia il mio pensiero da appassionato proprio perchè per me cambiare fa parte dell’esperienza di guida e lo trovo piacevole anche su auto normali o noiose se ben fatto.
      Poi ripeto un manuale regala sfumature di guida, soprattutto su una trazione posteriore, o in condizioni di bassa aderenza che un automatico semplicemente non può dare perchè manca un pezzo (la frizione) oltre alla leva del cambio

Uno mi può dire che l’esperienza di un doppia frizione in salita di marcia a full gas non l’hai con il manuale e non potrei dargli torto, ma non sono uno da sparo sul dritto quindi gli dò un peso diverso di un bel punta tacco.

Su M3 infatti, come dicevo, dovrei provarlo…ma tanto e purtroppo non è un mio problema

Fortuna non sono l’unico a pensarla così e ogni tanto qualche casa pensa ancora a gente come me, Porsche in primis ma anche Bmw o Toyota che ha sviluppato un manual e appositamente per la Supra, cambio che ha poi usato anche Bmw sulla Z4 che in USA vende più della versione con lo Zf
      Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

• Ste86

sei di Brescia, se passi da Verona ci facciamo una birra cosi ti faccio sentire come sale per bene uno Zf su una M3

Commenta

• Guido uno ZF da 7000 km dopo numerosi DSG
          Sicuramente è morbido e intelligente.
          Ma la taratura almeno sulla mia è più lento del doppia frizione.
          8 rapporti sono meglio ,in ogni condizione ci sono sempre almeno 2 marce da scalare quando fai tutto giu.

Commenta

• Originariamente inviato da TeoGTi30 Visualizza il messaggio
            Ste86

sei di Brescia, se passi da Verona ci facciamo una birra cosi ti faccio sentire come sale per bene uno Zf su una M3
            Ci troviamo tutti a metà strada così gli faccio sentire due scalate anche tre che fa in autonomia in curva il pdk….
            PaoloAlberto

Commenta

• Vadocomeundiavolo

ciao Fabio, credo che la differenza che senti sia del tutto normale visto che si parla di un doppia frizione (Dsg) e un convertitore di coppia(zf) .
              La stessa differenza l'ho sentita anch'io passando da M2 ad M3, con quest'ultima che dalla serie G monta - appunto - il convertitore mentre la piccola M2 il doppia frizione. Ti dirò che la differenza é veramente impercettibile quindi presumo che molta differenza la faccia la gestione elettronica.

Nel tuo caso credo che comunque sei andato in meglio, in quanto le generazioni precedenti di Touareg se non sbaglio montavano il Tiptronic. Lo zf dovrebbe essere decisamente migliore.

Commenta

Sto operando...
              X