se leggi bene parlo di Zf specificando il contesto di auto 'normali'. Vale a dire che secondo me sono cambi eccezionali su auto senza velleità sportiva alcuna. Se parliamo di pista, il discorso è totalmente diverso.
Per quanto riguarda invece l'eterna diatriba automatico - manuale, ognuno ha il suo pensiero che deriva in parte da esperienze personali ed in parte da diversi contesti di crescita.
Esempio: se cresco con mio padre che ha sempre guidato cambi manuali, ed ogni giorno da quando ho 5 anni mi ripete che il cambio manuale è la risposta alle mie preghiere, ci sarà una buona probabilità che io lo imiti. Oppure, se mi compro l'automatica ed il fatto che possa rompersi o procurarmi disagi è lontano anni luce dai miei pensieri e poi si rompe davvero..magari rovinandomi le vacanze di agosto beh..ci sono ampie probabilità che io non lo voglia piu nemmeno voler vedere da lontano.
Avevo la 997 manuale come auto da divertimento, e devo ammettere che il passaggio dalla terza alla quarta, se beccavi il numero di giri giusto, era orgasmatico in quanto ti dava la sensazione l'auto non perdesse nemmeno mezzo giro motore. Ma il mio esemplare purtroppo grattava nel passaggio dalla quarta alla quinta e dalla quinta alla sesta, per cui ogni cambiata si trasformava in una sofferenza. Ovvio che non è colpa del tipo di cambio, ma per quanto riportato sopra, la cosa ha contribuito a non lasciarmi un bel ricordo.
Attualmente in garage ho la TT di Elena , con cambio manuale, che non è propriamente l'auto che ti fa alzare la domenica mattina ecco. Non che col dsg (o s-tronic che sia) sarebbe migliorata eh, anzi..ma sicuramente per me su un auto del genere vedo più a fuoco il manuale. Fra l'altro è anche un bel cambio, con la leva alta e corta, ben spaziato, abbastanza secco ma molto fluido. Mi piace.
Su auto tipo l'M3 invece vedo più a fuoco il sequenziale. Ma forse complice anche qui il fatto che il manuale Bmw non è che sia poi sta grande esperienza mistica...sempre opinione personale ovviamente.
Commenta