annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Volkswagen Golf GTI MT Ultimate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Secondo il mio parere, ovviamente, è più legato alla facilità di vendita di auto che la maggior parte dei possessori non saprebbe gestire con un manuale.

    Il vero cambio sportivo è il sequenziale automatico quello si che è sportivo non quello che monta vw sicuramente.

    C'è un video dove parla della tcr

    Sentite alla fine la differenza tra dsg e sequenziale

    Dopo essere scesi in pista con la Golf TCR 2018 di Massimiliano Gagliano lo scorso anno il nostro Masterpilot si è concesso un turno sulla pista di Portimao ...



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #62
      mattedanex certo e’ molto più facile da gestire , ma penso che tu ammetta che ormai su certe auto gli automatici sportivi hanno cambiate imbarazzanti al millisecondo… la tecnologia va avanti tantissimo.
      PaoloAlberto

      Commenta


      • #63
        Si ma è devastante quando un nipote di 20 anni ti chiede auto in prestito e che quando vede che è manuale ti dice, mi dispiace, ma il cambio così (manuale) non lo so usare...Capito si? Se non era mio nipote ma mio figlio ad una affermazione del genere lo radiavo dalla famiglia perché non era mio figlio.

        Commenta


        • #64
          Che siano veloci ok, ma è come se paragonassimo la guida di Senna e Verstappen..a Montecarlo…
          Certo che una f1 di oggi vola…ma vuoi mettere a confronto?


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
            Si ma è devastante quando un nipote di 20 anni ti chiede auto in prestito e che quando vede che è manuale ti dice, mi dispiace, ma il cambio così (manuale) non lo so usare...Capito si? Se non era mio nipote ma mio figlio ad una affermazione del genere lo radiavo dalla famiglia perché non era mio figlio.
            Ma scusa, questo "nipote di 20 anni" dove ha preso la patente?
            A scuola guida non avevano un'auto col cambio manuale?
            Se ha fatto le lezioni di guida (e l'esame) esclusivamente su auto con cambio automatico è ovvio che non sia capace ad usare il cambio manuale, ma come minimo dovrebbe chiedere i danni alla scuola guida, perché, fino a quando non sarà vietato per legge avere il cambio manuale, dovevano insegnargli ad usarlo.

            Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggio
            mattedanex certo e’ molto più facile da gestire , ma penso che tu ammetta che ormai su certe auto gli automatici sportivi hanno cambiate imbarazzanti al millisecondo… la tecnologia va avanti tantissimo.
            I cambi sportivi che sono montati ad esempio sulle formula 1 non hanno niente a che fare con i cambi automatici che sono presenti sulle normali vetture stradali.

            In una macchina da corsa l'obiettivo è quello di rendere le cambiate il più veloce possibile, lasciando però al tempo stesso al pilota la scelta di quando cambiare.
            Di certo in formula 1 non hanno la posizione "D" dei nostri cambi automatici.
            Per semplificare possiamo dire che le formula 1 hanno un cambio meccanico elettroattuato. In pratica il pilota, anziché premere la frizione e spostare la leva, si limita ad utilizzare le palette al volante.
            In questo modo guadagna tempo ed ha un maggior controllo sulla vettura perché ha sempre due mani sul volante.
            Probabilmente su qualche supercar stradale sono presenti dei cambi che si avvicinano a quelli delle formula 1, ma sulle vetture "normali" non sono così sofisticati.

            Lo sto verificando in prima persona sulla mia BMW. Anche se metto il cambio in posizione "M", ovvero "manuale", in realtà è un manuale solo a metà, nel senso che se voglio mettere una marcia superiore devo farlo io (la vettura si limita a suggerirmelo...), ma, non appena rallento o freno, "automaticamente" il cambio scala una o più marce senza che io abbia modo di decidere.
            Magari io vorrei tenere una marcia più lunga anche se ho rallentato un po', e invece il cambio, pur essendo in posizione "manuale" decide di scalare.
            E non è una caratteristica solo del cambio della BMW.
            Un mio amico ha una Polo GTI col DSG e si comporta allo stesso modo.

            Insomma, il cambio automatico può essere più comodo e riposante in città, ma la soddisfazione di guida è un'altra cosa.
            Ultima modifica di mirko017; 13/02/2024, 19:47.

            Commenta


            • #66
              [mention]mirko017 [/mention] non mi serviva la pappardella di lezione non so quanti anni hai ma seguo i motori da molti anni ovvio che sono diversi…anche perché non ho assolutamente detto che sono uguali.
              Ho solo detto che una formula uno di quegli anni e quelle di oggi sono completamente diverse da guidare.

              Probabilmente un pilota forte oggi non sarebbe stato forte allora. Oggi conta molto più il mezzo. Ma era un esempio.

              Detto questo ribadisco che per me un'auto come la gti ha senso solo manuale. E' il mio parere ma ho preso la 8 proprio perché la volevo, nuova e manuale. È l'unica certezza l'avrei avuta in questo caso.
              Le auto che guidato con il dsg per me sono noise.

              Ma ripeto è un mio parere.


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #67
                mattedanex Guarda che io non volevo dare lezioni a nessuno e oltretutto non ho risposto direttamente a te, bensì ad altri.

                Commenta


                • #68
                  Hai ragione rileggendo bene ho realizzato che alla fine non fosse così

                  Ti chiedo scusa per questo…

                  Ho capito dopo che seguivi il mio pensiero


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #69
                    amo Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   423903699_699387075717544_1058596162895140842_n (1).jpg 
Visite: 271 
Dimensione: 51.5 KB 
ID: 1415074 scegliare la marcia e come inserirla

                    Commenta


                    • #70
                      mirko017 Io non so quale percentuale di guida abbia fatto con i diversi cambi, la sua auto attuale è con il Dsg per cui evidentemente la non pratica continua con un manuale lo spaventa (forse anche una certa pigrizia).

                      Commenta


                      • #71
                        velociraptor Indubbiamente il cambio automatico può risultare più facile e comodo per un principiante. Ad esempio non obbliga ad imparare a fare "la partenza in salita", perché fa tutto lui.
                        Però il divertimento e la soddisfazione di guida sono ben altre cose...

                        Commenta


                        • #72
                          Ma io infatti non discuto che su certe auto che nascono per il piacere di guidare il manuale sia un must. Ma purtroppo le scelte tecniche odierne sono orientate all'utente finale e che nella maggioranza dei casi ha altri interessi.. Sta cambiando tutto e in fin dei conti con la follia delle auto elettriche non ha neanche più senso parlare di auto.

                          Commenta


                          • #73
                            mirko017 anche con le auto con cambio manuale ormai la partenza in salita non è più un problema
                            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da mirko017 Visualizza il messaggio
                              velociraptor Indubbiamente il cambio automatico può risultare più facile e comodo per un principiante. Ad esempio non obbliga ad imparare a fare "la partenza in salita", perché fa tutto lui.
                              Però il divertimento e la soddisfazione di guida sono ben altre cose...
                              Scusami ma disserisco la mia fa anche la doppia scalata e ti dico che è divertente…. Più di un manuale.
                              PaoloAlberto

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                                mirko017 anche con le auto con cambio manuale ormai la partenza in salita non è più un problema
                                Vero Enrico, atteso che l'assistenza alla partenza in salita oggi la troviamo anche nelle auto a cambio manuale e questo agevola il conducente, il quale però ha sempre il terzo pedale a sinistra da gestire, diversamente dalle auto a cambio automatico

                                Commenta


                                • #76
                                  tony il "terzo pedale" ti permette cose che senza non puoi fare
                                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                                    mirko017 anche con le auto con cambio manuale ormai la partenza in salita non è più un problema
                                    Sì, questo è vero, ma solo in parte.
                                    Ormai praticamente tutte le auto nuove hanno la funzione auto-hold, che serve appunto per agevolare le partenze in salita.
                                    Ma non in tutte funziona allo stesso modo.
                                    Ad esempio, nella Golf che avevo prima se premevi il tasto auto-hold ti teneva ferma la macchina fino a quando tu non acceleravi per partire. Non c'era un tempo prefissato: potevi star lì anche un'ora e la macchina rimaneva sempre ferma.
                                    Invece nella Panda di mia figlia neo-patentata l'auto hold è "automatico", nel senso che non c'è un tasto da premere, però ti tiene la macchina ferma per un paio di secondi al massimo, dopodiché la lascia libera.
                                    Per uno che sa guidare, due secondi sono più che sufficienti per partire.
                                    Ma per un principiante che deve imparare possono essere pochi.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggio

                                      Scusami ma disserisco la mia fa anche la doppia scalata e ti dico che è divertente…. Più di un manuale.
                                      Non tutti i cambi automatici sono uguali e non tutti si comportano allo stesso modo.
                                      Se il tuo è così, buon per te.
                                      Ma nella stragrande maggioranza dei casi non lo è.

                                      Commenta


                                      • #79


                                        Ultima modifica di lorenztr; 14/02/2024, 20:37.
                                        PaoloAlberto

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Oggi pomeriggio ero in concessionaria per farmi montare il coprimotore e in autosalone esposta c'era appunto una GTI manuale Ultimate nera...per i miei gusti orribile con queste strisce rosse compreso specchietti
                                          File allegati

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X