sono nuovo del forum.
Ho attualmente una golf V 2.0tdi 140cv, funziona ancora come un orologio, ma purtroppo lavoro a Milano e la stanno bloccando.
Dal punto di vista manutenzione è stata spettacolare, ho fatto solo cambi olio + filtri olio, aria e gasolio + 1 volta la frizione a 160'000km + una volta la distribuzione a 140'000km.
Consumi altrettanto spettacolare, sempre tra 18.5 e 19.5, anche a fare il matto sul misto non si riesce a scendere sotto i 17km/l
Sono andato a vedere la golf 8, ed escludendo diesel (verranno bloccati nel 2029) e millini tre cilindri, rimane:
-130cv DSG Style
-150cv manuale R-line, costa 1700euro in meno del 130cv
-150cv DSG R-line, costa 1000euro in più del 130cv e 2700euro in più del manuale.
Faccio circa 12000-15000km anno. Di solito tengo le macchine fino a morte naturale (non le cambio ogni 5 anni).
Sono "analogico", nel senso che il clima basta che sia automatico, e non quello con la manopola 1 2 3 4, poi che sia 3 zone non me ne faccio nulla, così pure le diavolerie elettroniche touch non me ne faccio niente. Rispetto chi le apprezza, ma per l'uso che ne faccio io sarebbero soldi buttati.
Premesso che per la esigua differenza di prezzo escluderei la 130cv, perchè sono abituato alla coppia del 2.0Tdi, già il 150cv a benzina (25kgm di coppia) lo vedo un po' limitante, di sicuro va tenuto un po' più "su di giri" rispetto al 2.0Tdi.
Il 150cv inoltre ha il multilink anzichè il ponte torcence.
Magari vengo smentito da chi la possiede, ma tra il 130 e il 150 a livello di consumi non penso cambi molto, a livello di spinta nell'uso normale il 20% in più di coppia secondo me si sentono eccome, così come il 1s sullo 0-100 si sente.
Tra i 2 rimasti quasi quasi sceglierei il manuale, sinceramente cambiare le marce non mi dispiace.
Un paio di domande:
1- il DGS se non ho capito male è comunque con le frizioni a secco. Apparte quello che dice il concessionario, so che con le versioni precedenti dava problemi, hanno risolto, oppure rischio di tirarmi in casa una piaga in termini di costo di manutenzione? Non vorrei spendere 2700 euro in più sul nuovo, e poi tra 3 anni mettercene quasi altrettanti per guasti alla meccatronica, etc
2- in termini di consumi si sente davvero la differenza tra mild hybrid e benzina puro, o è solo marketing / regola per aggirare le emissioni? Perchè se sono 2km/ltr può valerne la pena, se sono 200metri in più con un litro di benzina lascio stare a priori
3- con il 150cv sul percorso misto (20% superstrada, 45% statale, 35% urbano) posso sperare di fare il 15km/l oppure ci vuole il "piede di fata"?
4- la R-line ha i fari led, ma non i led-performance che invece ha la style. Non ho sinceramente capito la differenza. Val la pena di aggiungere 1000euro di optional oppure è solo marketing?
Ringrazio tutti quelli che risponderanno
Commenta