annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Efficacia Service VW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Efficacia Service VW

    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum e spero di aver individuato la sezione corretta in cui aprire la discussione.
    Ho anche utilizzato la funzione "cerca" ma non ho trovato, mio malgrado, risposte al problema riscontrato.

    Due settimane fa mi sono recato presso un centro VW per effettuare il cambio olio richiesto dalla mia Golf 7. In vista di un lungo viaggio (oltre 2000 km), chiesi di controllare che tutto fosse ok per la partenza.

    L'auto aveva anche un problema con l'aria condizionata: l'aria fredda non era sempre costante, in alcune occasioni usciva calda.
    Ma il centro VW avrebbe chiuso per ferie la settimana successiva, pertanto mi disse subito di non avere abbastanza tempo a disposizione per risolvere questo specifico problema.

    Mi dicono che, per 317,62 € (+ iva) avrei potuto acquistare un piano di manutenzione che prevedeva due tagliandi completi (questo e il prossimo). A cui poi si sono aggiunti:
    - sostituzione liquido freni 30,69€
    - sostituzione filtro aria 30,19€
    - sostituzione spazzole tergicristallo ant. 30,12€

    per un totale di 500€ iva inclusa.
    Fin qui tutto ok.
    Preventivo accettato e quindi lavori eseguiti.

    Il primo giorno di viaggio, in fila a motore accesso nell'attesa di imbarcare l'auto per Napoli, mi ritrovo con la temperatura a 130º, spia accesa e un avviso di spegnere subito l'auto per fare raffreddare il motore.

    Spengo e riesco comunque a imbarcare senza più quell'avviso.
    Il giorno dopo parto da Napoli per arrivare sopra Bolzano. In autostrada il problema non si ripresenta.
    Si ripresenta, invece, qualche giorno dopo quando mi trovo ad affrontare dei tornanti in salita in una giornata calda e col motore sotto sforzo.

    Porto quindi l'auto, il giorno dopo, in un altro centro VW lì in zona. Noleggio un'auto sostitutiva e attendo loro diagnosi: mi dicono che la ventola di raffreddamento è guasta. Preventivo circa 1200€ (700€ il pezzo + 500€ di manodopera).
    Ma rifiuto e chiedo di ritirare l'auto. Questo scherzetto mi costa però due giorni di viaggio persi, 140€ di noleggio e 100€ e rotti di manodopera (sacrosanti visto che han smontato e rimontato l'auto).
    Inutile sottolineare che, con le dita incrociate, l'auto ha effettuato il percorso inverso. Circa 600 km per imbarcarsi da Livorno.


    Tutta questa premessa per arrivare al dunque:
    durante tutto il viaggio l'aria condizionata ha funzionato perfettamente. Le uniche volte in cui è uscita calda è stata quando si è accesa la spia della temperatura.
    Questo mi porta alla conclusione che la ventola fosse rotta da prima del tagliando.

    Oggi quindi ho telefonato al primo centro VW ove ho effettuato il tagliando, facendo presente il disappunto e i disagi del viaggio.
    Loro negano che il problema fosse presente al momento del loro controllo.
    Io invece sono convinto che siano stati superficiali e che neanche abbiano fatto la diagnostica per verificare se ci fossero o meno problemi, come invece richiesto. Che abbiano insomma cambiato olio, filtri, spazzole per prendersi i soldi.

    La domanda che vi pongo è questa:
    esiste un modo per verificare, tramite diagnostica, anche la data in cui si è verificato il guasto alla ventola?
    Può la VW rifiutarsi di mostrarmi questi dati, evocando presunte ragioni di privacy?

    Scusate se mi sono dilungato, ma credo che se esiste una sola ragione per rivolgersi a centri ufficiali VW, con i costi superiori rispetto ad officine di persone oltremodo preparate, sia proprio perché ti aspetti maggior scrupolo nei controlli e la fiducia che tutto venga fatto secondo precisi standard.

    Non di certo per spendere 500€ e scoprire che, forse, neanche hanno controllato.

    Grazie anticipatamente a chi avrà modo di darmi qualche dritta o consiglio.

  • #2
    Ciao, io farei questo controllo se puoi o se conosci qualcuno che lo possiede, un check con obdeleven per verificare la frequenza del guasto che sicuramente si é registrato.

    Prendendo la cosa per le pinze, il tuo errore é stato forse indirizzarli verso il clima. Leggendo l'articolo ho pensato subito "avrà il clima scarico" invece probabilmente il problema sta da un'altra parte appunto.

    Magari loro ti hanno messo il fantastico 0w20 ed ecco che l'olio é volato alle stelle con la temperatura.

    Ricapitolando, cerca qualcuno che possiede il tool e verifica che olio ti hanno messo comunque rispetto a quello che avvei prima.

    Commenta


    • #3
      La verifica suggerita (con OBD 11 o qualsiasi altro strumento/sistema di diagnosi) potrebbe essere vana se a BZ hanno provato a fare un reset del guasto.
      Il tentativo potrebbe non raggiungere lo scopo e/o dare certezza del guasto già esistente.

      La ventola di raffreddamento ha 2 (o forse 3 velocità, non ricordo con esattezza).
      La velocità più lenta si attiva quando il clima è acceso (serve all'impianto clima e relativo radiatore dedicato - sovrapposto a quello dell'impianto di raffreddamento) anche se non è necessario raffreddare il circuito di raffreddamento del motore.
      La velocità più veloce (scusa il conflitto) si attiva a servizio dell'impianto di raffreddamento (quando la temperatura motore sale) per abbassare la temperatura del liquido di raffreddamento che scorre (a circuito aperto) nel relativo radiatore.
      Probabilmente il bulbo della ventola aveva/ha problemi su questa modalità di funzionamento (massima velocità) e quindi non funzionava nè per raffreddare il motore del veicolo nè per servire l'impianto clima.
      Originariamente inviato da Maldini82 Visualizza il messaggio
      durante tutto il viaggio l'aria condizionata ha funzionato perfettamente. Le uniche volte in cui è uscita calda è stata quando si è accesa la spia della temperatura.
      La diagnosi fatta a BZ potrebbe essere corretta e in linea con i sintomi che hai avuto.
      ?
      Ultima modifica di Luca_Nox; 29/08/2024, 13:51.
      Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

      Commenta


      • #4
        Purtroppo il service con problemi del genere non può fare niente.
        Se per ogni errore rilevato cambiassero pezzi tu non saresti d'accordo perché ti senti dire che devi spendere 2000 € a botta quando invece spesso sono allarmi che una volta resettati non si ripresentano.
        Poi il guasto sporadico diventa fisso, quindi c'è la vera e propria rottura e allora è tutto molto più facile.
        Penso che il tuo caso sia solo sfortuna o coincidenza.
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • #5
          Ma lo capisco.
          Però se sono io a chiedere di controllare che l’auto sia a posto prima di un viaggio, mi aspetto che un guasto del genere tramite diagnostica lo rilevi e me lo comunichi. Poi decido appunto io se spendere soldi per ripararla oppure no.

          A maggior ragione che avevo evidenziato il problema con il climatizzatore e il guasto alla ventola sembra esserne la causa.

          Secondo voi è possibile risalire alla data del guasto tramite diagnostica?
          Ultima modifica di lorenztr; 30/08/2024, 07:59.

          Commenta


          • #6
            Se non hanno fatto il reset, si.
            Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

            Commenta


            • #7
              Grazie!
              ora vedo se trovo qualcuno con l’OBD in grado di aiutarmi
              Ultima modifica di lorenztr; 30/08/2024, 07:59. Motivo: VIETATO QUOTARE L'ULTIMO MESSAGGIO

              Commenta

              Sto operando...
              X