annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cambio liquido freni e liquido radiatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio liquido freni e liquido radiatore

    Ciao a tutti, non so se sia la sezione corretta ma non ne ho trovata una più idonea

    La mia auto ha 52.000km e quasi 6 anni e a breve farò il tagliando, tagliando che come da mia abitudine farò da un amico meccanico, che mi permette anche di comprare i pezzi di ricambio e spesso non mi fa pagare nemmeno la manodopera (lo so sono molto fortunato ). Detto questo però vista l'età ed il chilometraggio della macchina che inizia ad essere interessante volevo concentrarmi su due aspetti spesso sottovalutati: il cambio dell'olio dei freni ed il cambio del liquido refrigerante.
    Tendenzialmente che io sappia viene consigliato liquido freni ogni 2 anni e refrigerante ogni 5/6 anni. Io da quando ho questa macchina ho sempre tenuto monitorato questi due liquidi con gli appositi strumenti, il tester di umidità per il liquido dei freni e il rifrattometro per il refrigerante. I quali hanno sempre riportato ottimi risultati!! Quindi <1% di umidità per il liquido dei freni (si consiglia sostituzione a partire da 3% circa) e -35° per il liquido refrigerante (da -15/-20° inizia a considerarsi deteriorato).
    Volevo sapere se secondo voi sono stato estremamente fortunato io (anche se la macchina per 4 anni è stata sempre ricoverata in strada), oppure se magari queste indicazioni che vengono date sono estremamente conservative, ma non trovano quasi nessuna corrispondenza con la realtà.

    p.s. il meccanico mi ha detto che non usano questi strumenti ma che ad occhio sanno quando sono da cambiare, ed i miei effettivamente sembrano nuovi.

    Grazie mille e un caro saluto a tutti!

  • #2
    io direi che è meglio attenersi alle tabelle sopratutto in una macchina prestazionale come la tua, poi per rispondere alla domanda se sono conservative, da mia personale esperienza visto che le macchine le ho sempre tenute a lungo e non sono proprio un maniaco dei tagliandi, sostanzialmente non ho mai visto niente di che pur andando oltre le scadenze anche di anni, quindi per me un po' conservative lo sono.
    1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

    Commenta

    Sto operando...
    X