annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cinghia servizi / poli-v / ausiliaria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cinghia servizi / poli-v / ausiliaria

    Ciao,
    chiedo perdono se l'argomento è già stato trattato ma le ricerche mi hanno portato sempre a topic relativi la cinghia di distribuzione.
    1.6 tdi 110 del 2015, a che chilometraggio sostituire la cinghia poli-v (o ausiliaria, come viene definita nel manuale di riparazione)?

    Grazie

  • #2
    I km non ti saprei dire sinceramente, penso che basti cedere in che condizioni è, se presenta delle screpolature sul dorso o sulle nervature

    Commenta


    • #3
      Giusto per chiudere il topic, cercando info in giro, alla fine si suggerisce indicativamente ogni 30000km, cinghia + tendicinghia
      ... per capirsi la mia non è mai stata sostituita, quindi a 100000km ho fatto la prima sostituzione (la cinghia non presentava anomalie e sul tendicinghia non si evinceva alcun "giuoco" anomalo)

      Commenta


      • #4
        Buongiorno, semmai la controlli ogni 30000 km in occasione dei tagliandi, e come hanno detto in precedenza se non presenta tagli , screpolature e rumori strani la lasci. Luca.

        Commenta


        • #5
          Perché sostituisci solo quella e non intervieni sul gruppo distribuzione & co?
          ...strano
          Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

          Commenta


          • #6
            Da una mia richiesta specifica sulla distribuzione, il centro WW mi ha informato che la sostituzione cinghia si fa a 200.000 circa. Avendone fatti 105.000, mi limito ai servizi. Occhio che siamo ot. poi ci sgridano

            Commenta


            • #7
              105.000 km e gira ancora con l'originale. Tra una settimana arrivano i ricambi (cinghia e tenditore) e li sostituisco. Meglio non rischiare

              Commenta


              • #8
                Ho eseguito personalmente la sostituzione della cinghia di distribuzione sulla mia golf 6 1.6, vedendola penso li faccia tranquillamente i km riportati sul manuale, quello che mi preoccupa un po’ un tantino è il cuscinetto fisso posizionato tra la pompa alta pressione e le camme, comincia a essere rumoroso a distanza di qualche decina di migliaia di km

                Commenta


                • #9
                  Secondo me fai un errore. Se in 8 anni hai fatto 105000 km...ammesso tu la voglia portare a 200.000, vorrai dire tra altri 8 anni Totale 16...SEDICI (una pazzia). Ricordati che se si rompe vw "non vede non sente non dice e soprattutto non ha mai detto"...e I danni sono tuoi. Troppi anni al di la' dei km e visto che la manodopera è quasi uguale non avrei dubbi sul farla. Non potrai mai portarla al chilometraggio che dice vw per cui ogni anno in più a partire da adesso è solo puro rischio. Mio parere, ovvio.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Lore60 Visualizza il messaggio
                    il centro WW mi ha informato che la sostituzione cinghia si fa a 200.000 circa. Avendone fatti 105.000, mi limito ai servizi.
                    In Service mi hanno detto parecchie cose contrastanti (che non sto qui a ripetere). La più estrema: 250mila Km. senza limiti temporali.
                    Hai l'auto della stessa età della mia (ott/2016) o quasi. Con 121mila Km. all'attivo, ho programmato distribuzione & Co per la prossima settimana. Rimando al prossimo anno la pompa acqua con relativa cinghietta dentata (che si trova sul lato opposto a quello della distribuzione e la cui sostituzione costa quanto quest'ultima).
                    Condivido con velociraptor .
                    Risparmia dove vuoi/puoi con fai-da-te (pastiglie, dischi, filtri, etc.) ma non rischiare con la distribuzione (che poi son dolori).
                    Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

                    Commenta


                    • #11
                      Velociraptor non credo di farla fare ( parlo della distribuzione) tra 8 anni o arrivare a 200K km. 10 anni li farà (spero ), quindi tra un paio d'anni vedremo cosa fare.In cantiere sta prendendo forma l’acquisto dellla 8. Per quanto riguarda il titolo del 3D, la cinghia dei servizi a 105K, sebbene senza tagli, screpolature, con le gole ancora integre e ancora morbida, penso abbia raggiunto, col tendicinghia, il traguardo della sostituzione. Una sua rottura vorrebbe dire rimanere per strada, sicuramente non con gli stessi danni di un'eventuale rottura della distribuzione, ma sicuramente un’esperienza che vorrei evitare.
                      Luca: La pompa dell'acqua, lato opposto alla distribuzione, l'ho già sostituita ( causa trafilamento di liquido refrigerante) a 95k, con la sua cinghia.

                      Commenta


                      • #12
                        Ognuno è padrone di ciò che ha. Fossi a digiuno di meccanica o altro ti direi fai bene, ma siccome sono in mezzo ai motori da sempre mi è impossibile non consigliarti di farla..Tutto qui.

                        Commenta


                        • #13
                          Ti ringrazio per il consiglio che condivido. La logica e l'esperienza nel campo meccanico dicono che hai perfettamente ragione. Come dicevo, tra un paio d'anni, magari anche meno, passerò alla 8. Sarò venale, ma 1500€ mi fanno comodo.

                          Commenta


                          • #14
                            Scusa, 1500€ per cosa?
                            Ultima modifica di lorenztr; 04/09/2024, 17:17. Motivo: VIETATO QUOTARE L'ULTIMO MESSAGGIO

                            Commenta


                            • #15
                              E' all'incirca la cifra preventivata per la sostituzione della cinghia distribuzione per la mia golf
                              Sostituito cinghia servizi e tendicinghia. Fatto tutto in 45/60 minuti
                              Ultima modifica di lorenztr; 04/09/2024, 17:17. Motivo: VIETATO PUBBLICARE MESSAGGI CONSECUTIVI

                              Commenta


                              • #16
                                Non voglio far polemica, non è un po' eccessivo?
                                Ultima modifica di lorenztr; 04/09/2024, 17:19. Motivo: VIETATO QUOTARE L'ULTIMO MESSAGGIO

                                Commenta


                                • #17
                                  Scusate MA ho letto in un post all'inizio che "si suggerisce di cambiare cinghia e tendicinghia ogni 30 mila km". Dove si suggerisce tale scadenza??
                                  Io ho sempre saputo che la cinghia servizi in assenza di rumori o problemi evidenti all'ispezione si fa assieme a quella di distribuzione. Quando avevo 100 mila km non ci pensavo nemmeno lontanamente a toccare nulla di tutto ciò.

                                  P.s. 1500 per la sola cinghia di distribuzione, senza servizi e pompa dell'acqua è un furto.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Quando mi recai in WW per chiarimenti su quando sostituire la distribuzione, mi dissero quella cifra. Probabilmente nella cifra è comprensiva anche la sostituzione della cinghia servizi e relativo tenditore.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Io credo ci sia un enorme confusione. La distribuzione di un Tdi al massimo arriva a costare 850 euro se fatta nelle officine Philippe Pateck di vw (da un generico in genere un 200 euro in meno) Detto questo dubito che un Tsi ne costi il doppio. E nel costo del kit distribuzione Tdi c'è anche la cinghia servizi...
                                      Ultima modifica di velociraptor; 06/09/2024, 04:58.

                                      Commenta

                                      Sto operando...
                                      X