annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Olio freni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Olio freni

Buongiorno,
    quale olio freni scegliere per sistemi abs/esp ?

Non riesco a trovare il motul dot 4 lv,
    c'è una valida alternativa ?

grazie

Ate Dot 4 oppure l'originale VW.

Io di recente metto sempre quello ori VW.

Ti sconsiglio invece i prodotti fedodo.

Commenta

come trovo il codice esatto dell'olio originale ?

mentre Ate dot4 non ha anche un'altra sigla per identificare le auto con esp e abs ?

Commenta

ATE SL 6, è un ottimo prodotto.

Codice originale invece: ‎B000750M3

Commenta

Ate SL 6 TUTTA LA VITA! Confermo!
          Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

Commenta

che ne dite del brembo dot4 lv l04210 ?
            Originariamente inviato da piedepesante Visualizza il messaggio
            ATE SL 6, è un ottimo prodotto.

Codice originale invece: ‎B000750M3
            ma quello originale non ha distinzione fra lv e non ?
            oppure BARDAHL Brake Fluid DOT 4 LV
            Ultima modifica di lorenztr; 10/10/2022, 23:40. Motivo: Vietato inserire messaggi consecutivi

Commenta

Importantissimo che nei sistemi frenanti con ESP si metta un liquido freni specifico per ESP, ovvero a bassa viscosità a freddo.
              Si trova tutto scritto nelle confezioni.
              Al di là del punto di ebollizione definito dal valore DOT, che ormai è per quasi tutte le auto DOT 4, si deve scegliere un fluido specifico per ESP.
              Prendendo ad esempio il liquido Ate, bisogna prendere l'Ate SL6 (l'Ate SL normale va bene solo se si ha solo l'ABS).
              Altre aziende definiscono il fluido specifico per ESP in altri modi come SuperDOT4 oppure DOT4 LV (Low Viscosity).
              Se si mette un liquido normale con L'ESP può succedere che in inverno, col freddo, l'auto freni poco o resti frenata.
              Invece se si mette liquido per ESP in sistemi che hanno solo ABS non si nota alcuna differenza a parte aver speso di più per niente.

Commenta

... per chi volesse farsi cambiare l'olio freni in officina quanto verrebbe a spendere?qualcuno ha fatto afre l'intervento in officina?

Commenta

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   075BEBDB-CDB2-4B0F-AB95-514D37810D6A.png 
Visite: 1433 
Dimensione: 612.6 KB 
ID: 1389496 Ciao ragazzi, non mi ricordo se era questa la discussione o era quella relativa alle ispezioni, autorizzo i moderatori a spostarla se non è quella giusta!
                  ad alcuni era venuto il dubbio se durante le ispezioni che prevedessero il cambio olio freni questo venisse spurgato completamente o meno! Posso darvi la mia di conferma!
                  l’olio viene cambiato e spurgato completamente! Mi stanno facendo l’ispezione e mi hanno girato un video per segnalarmi che ho le pastiglie davanti abbastanza finite, dicono 3/4000 km ancora e si vede la boccetta collegata alla pinza!
                  ovviamente le pastiglie non le cambio per due motivi, primo penso sia difficile fare previsioni su quanti km mi rimangono ancora (ad agosto la revisione è passata), secondo ho il sensore di usura sulle pastiglie e quindi aspetto che si accenda lui, terzo non cambio le pastiglie su un disco che ha già 100000 km, quando cambio cambio tutto, dischi e pastiglie! Il rischio di montare pastiglie nuove su freni consumati è la certezza che stridano e vibrino!
                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Ma è ovvio che il "service liquido freni" preveda di prassi, oltre alla sostituzione del liquido, anche lo spurgo/sfiato dei circuiti frenanti, cui si aggiunge nelle nostre Golf lo sfiato dell'impianto frizione, essendo anch'esso di tipo idraulico e con l'impiego del medesimo liquido.

E' ciò che è stato effettuato già alla mia Golf.

Commenta

tony, anche per me è scontato ma in passato molti avevano sollevato dubbi sulla procedura effettuata e volevo solo confermare che effettivamente, ed in foto si vede che l’impianto viene spiegato anche lato pinza!
                      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Se volete risparmiare sul cambio liquidi freni vi suggerisco di comprare per 15-20 Euro lo strumento di controllo della percentuale di umidità nel liquido freni. Per legge il liquido freni è fa considerarsi buono fino a che ha al massimo il 2% di umidità.
                        Io ho lo strumento della Lampa, è una specie di penna con 2 elettrodi che si inserisce nella vaschetta, misurando la conduttività elettrica del liquido freni deduce l'umidità presente (il liquido freni nuovo non è conduttore).
                        Dopo 3 anni e mezzo dall'ultima sostituzione ho appena 1% di umidità.
                        Ovviamente la vaschetta, avendo un piccolo sfiato sul tappo, è quella più soggetta a infiltrazioni di umidità.

Commenta

Su un‘ forum che seguo degli utenti provarono a misurare con lo strumento l‘ umidità presente nel liquido dei freni dopo 3 e 4 anni. In entrambi i casi risultò superiore al 4 % ...

Commenta

Comunque, al di là della verifica del titolo igroscopico, la sostituzione ogni 2 anni del liquido freni non si traduce, in definitiva, in un negativo rapporto spesa/benefici ! Se si esclude la perdita di tempo, si tratta di poche decine di euro col dealer vicino

Teniamo anche conto del fatto che facendo effettuare regolarmente i tagliandi programmati presso le officine VW (magari in quelle che accettano che l'olio motore possa essere fornito dal cliente, prima causa di lievitazione della spesa totale nei tagliandi basici), non si perde il "Servizio Mobilità" anche successivamente alla scadenza della garanzia legale e convenzionale:
                            https://www.volkswagen.it/it/area-cl...-mobilita.html

Inoltre, a parità di condizioni generali, una Golf regolarmente manutentata nei centri di assistenza VW sarà considerata con un occhio di riguardo in caso di permuta/vendita.

Commenta

D'accordo sul mantenimento di certe garanzie e del valore del veicolo. Ricordo però che quando ho comprata la mia Golf usata mi sono accordato con la concessionaria Volkswagen per la sostituzione del liquido freni e infatti me la hanno consegnata con riportato sul libretto degli interventi la sostituzione del liquido. Peccato che da una mia ispezione immediata le viti di spurgo sulle 4 pinze e sul cilindretto frizione risultavano assolutamente secche, anche sotto i cappucci di gomma. Non mi si prende in giro.
                              Ho quindi provveduto io stesso a casa al cambio del liquido tramite uno spurgafreni elettrico a pressione (USAG 2847). Infatti poi frenava anche meglio!
                              Se questa è la serietà di certe officine VW allora preferisco perdere le garanzie ed arrangiarmi.
                              Aggiungo che se si lava con acqua il vano motore senza proteggere il tappo della vaschetta dei freni è probabile che il fluido venga contaminato da umidità.

Commenta

Ale79 - Alessandro, tanto per dire la prima che mi viene in testa, c'è chi vende tranci di squalo passandoli per pesce spada e c'è pure chi non se ne accorge minimamente

I truffaldini, i furbacchioni e gli imprecisi sono sempre esistiti e sempre esisteranno ... ma non tutti lo sono !

Se ti sei accorto che, in occasione della sostituzione del liquido in commento, non ti hanno fatto lo spurgo (operazione basica connessa alla sostituzione), rivolgiti altrove e se proprio non ti fidi più e sei in grado di farti l'operazione in autonomia ... meglio ancora !

Purtroppo, con tutta l'attenzione che si può nella maggior parte dei casi bisogna necessariamente fidarsi del prossimo, a cominciare dal proprio medico di famiglia

Commenta

Sto operando...
                                X