utilizzo 90% urbano e qualche lungo viaggio autostradale.
Il motore tranquillo ma consente comunque prestazioni adeguate al traffico, non ha la brillantezza di un 2.0 da 150 Cv ma fa il suo dovere, soprattutto è ben insonorizzato e parco, in cittÃ* faccio i 17 km/l reali, in autostrada e su strade statali sono sempre sopra i 20 km/l, ad andature turistiche, ma senza cercare il risparmio a tutti i costi.
Credo che la Golf si apprezzi davvero nei viaggi, perchè è un'auto molto comoda, "solida", con delle doti stradali eccellenti, alzando il ritmo si comprende che il telaio è studiato per sopportare egregiamente ben altre potenze, non credo di essere blasfemo se lo reputo più preciso della GTI6 che avevo in precedenza, ovviamente prestazioni velocistiche a parte.
Nonostante il mio utilizzo prettamente cittadino, con frequenti soste (casa-lavoro 2 km, per dire), il Fap non ha mai creato particolari problemi, ogni tanto qualche rigenerazione, diciamo ogni 2 mesi. Da segnalare che dopo l'ultimo tagliando effettuato presso il meccanico di fiducia, le rigenerazioni sono diminuite e l'auto sembra più fluida e silenziosa, ma queste sono sensazioni personali, non credo siano supportate da motivi tecnici.
Gli unici peccati veniali da segnalare sono il distacco della levetta di una delle due bocchette di aerazione centrale, peraltro senza che neppure la toccassi, impossibile da ripristinare se non smontando mezza plancia, e lo scollamento della pellicola cromata attorno all'alloggiamento del cambio, davvero sottotono.
Pneumatici Bridgestone di primo equipaggiamento durati 40.000 km, ottime doti di tenuta ma un pò rigidi e rumorosi, sostituiti con dei consigliatissimi Goodyear Efficientgrip Performance, molto più silenziosi.
l'assistenza ufficiale a Parma è buona, da loro ho effettuato i primi 2 tagliandi in garanzia, però ho avuto problemi con la Scirocco di mio fratello, dopo un'accensione della spia motore avevano preventivato la sostituzione della sonda lambda, 250 euro+manodopera, il mio meccanico di fiducia ha risolto con la pulizia del sensore tramite uno spray, al costo di una stretta di mano, gli ultimi 2 tagliandi, effettuati ogni 15.000 km li ho fatti in questa officina generica.
Commenta