Un anno fa circa ero indeciso su diesel o benzina e mi sono informato su questo forum per avere qualche consiglio. Dopo varie valutazioni e pareri ho optato per il benzina.
I miei km annui sono stati 19000 ( ho sforato di un po' dai 16000 che mi ero prefissato).
Il tsi è un ottimo motore, silenzioso, vellutato e molto piacevole nella guida, per cui ribadisco tutti gli elogi che sono stati fatti in questo forum.
Veniamo ai consumi, ottimi, e in questi 19000 km la mia media reale si attesta sui 17.5 km/litro ( no cdb ma conti fatti in base ai litri e i km percorsi), le mie tratte sono sia extraurbane 70% che urbane 30% e qualche volta autostrada.
Nel periodo invernale la media dei consumi si alza di un po' ma posso asserire che con un pieno faccio dai 790 ai 825 km; ho una guida calma, ogni tanto qualche tirata ma generalmente guido abbastanza tranquillo e costante.
Prestazioni, se devo dare una leggera nota dolente la darei qua, la marcia in cui secondo me questo motore da il massimo è la 4° con un buon allungo; se si vuole fare un sorpasso un po' deciso però bisogna scalare marcia, e se si è in 5 con aria condizionata la macchina fa fatica.
Ho provato il tsi 150 cv ACT di un amico e i 25 cv in piu si sentono eccome e cambia veramente tanto.
Chi è indeciso tra 125 e 150 consiglierei senza ombra di dubbio il 150 cv, considerando che a guida tranquilla consumano quasi uguale, forse addirittuta il 150 cv meno per via dell' ACT.
Consumo olio, in un anno non ho aggiunto olio e il livello dell' astina è sempre uguale, ho solo cosumato leggermnete un po' di liquido di raffreddamento.
Motorizzazione ottima con un buon compromesso tra prestazioni/cosumi e costo d'acquisto.
Commenta