Venivo da un'Alfa 147, quindi il primo impatto è stato sicuramente positivo. Attenzione per i dettagli e materiali sono di un altro livello. A parte qualche problema all'inizio con il settaggio del sedile e conseguenti mal di schiena, ora mi sento perfettamente a mio agio.
PRO:
- assetto e tenuta generale decisamente di alto livello. Rigidità non eccessiva, anche se buche e sconnessioni del terreno si sentono tutte.
- cure degli interni, scompartimenti vari e plancia ben fatti e semplici da accedere ed usare
- Effetto velocità limitato. Nel senso che l'abitacolo è ben insonorizzato e la percezione della velocità è decisamente minimizzata. Mi ritrovo a 150 senza neanche accorgemene... Non agevola il rispetto dei limiti (ahahahah).
- Motore silenzioso. Mi ricordo che per i primi 1000 km mi si spegneva la macchina per bassi giri e neanche me ne accorgevo..
CONTRO:
- motore lento in ripresa: fino ai 2000 giri è un "polmone" e con marce basse l'erogazione sembra non essere lineare, come se intorno ai 1800 giri avesse un vuoto e poi cominciasse ad "ingranare". Il fenomeno è ancora più evidente con il condizionamento acceso. Un'ottimizzazine della centralina sarebbe obbligatoria, ma dubito che potrò farla visto il basso kilometraggio e la garanzia di 4 anni.
- Poca escursione del pedale di accellerazione: la corsa sembra molto corta e si arriva spesso a toccare il fondo quando cerco di accellerare, ad esempio, in entrata dell'autostrada.
- Composition media: lento in accensione e ogni tanto rimane "impallato" nella schermata di boot
- Con il caldo, l'apertura dello specchietto dx è rumorosa (forse qualche plastica "cede" sotto il sole?)
- Freno a mano. Anche qui, la disattivazione, rispetto ai primi km, è più rumorosa ma non so se sia normale o no.
- Le statistiche sui consumi si resettano da sole, senza che io possa decidere se mantenere quelle di lungo periodo inalterate. (o sono io che non ho capito come fare)
- Volante: molti pulsanti, forse troppi, Lo scorrimento delle stazioni radio non scorre i preferiti, ma tutte le stazioni memorizzate
- CAMBIO: poco fluido nel movimento fra una marcia e l'altra.
- Sterzo: nonostante sia la versione "progressiva", è decisamente poco preciso per una vocazione sportiva
Consumi, in linea con le aspettative, intorno ai 19 Km/l sulle lunghe tratte.
Commenta