Ne ho provato una dal concessionario con 30km, i motori sono già rodati ma la vw mette un limitatore che si sblocca a 2.500 km, lo sapevate? Invece di dirti di non tirarci nei primi km te lo impone elettronicamente (è per questo che poi il motore cambia)
Nonostante tale limitazione imposta dei primi km, il motore in città è già molto scattante (sottolineo molto), è chiaro che ho provato a tirare e difficilmente ci tirerò così in un uso normale in città, quindi sono più che soddisfatto.
Sul discorso delle 5 marce è tutta una questione di abitudine e gusti, io ho anche una turan 1.9 a 6 marce ed è evidente la diversa distribuzione della potenza. 6 marce: stai sempre a cambiare ed è ovvio che il motore è sempre un po' su di giri e quindi capita meno di trovarsi a scalare per cercare la coppia ma più frequentemente di trovarsi a mettere una marcia più alta per diminuire i giri... 5 marce: invece la guida è più rilassata, rispetto all'altro ha più potenza, ed e' ovvio che bisogna in città predilire marce più basse, ma è una ovvietà. A me sinceramente piace più un bel tiro lungo che tanti tirini corti.
La motivazione del 5 marce sembra essere dovuta ad un discorso di consumi migliori (motore meno su di giri in media) e di confort rispetto alla potenza (il 150 essendo più potente necessita di una marcia in più per una più omogenea distribuzione della potenza, sul 110 sono sufficienti 5 marce)
La mia oltretutto avrà anche il selettore del profilo di guida, eco si va al risparmio, sport apre prima ai bassi regimi e quindi limita la sensazione di dover scalare marcia, ma ripeto basta abituarsi al cambio... Che poi il 6 marce è un po' la moda del momento... Più reattivo si, ma stai sempre a cambiare...
Per i sorpassi non ho notato problemi, al limite si scala un marcia se è troppo alta ma a me sembra ovvio.
Gli interni sono fantastici e c'è poco da dire di nuovo al riguardo.
Confermo la presenza dell'autoradio più grande da 6.5 senza il bordone nero, ad occhio sembra il discovery pro ma è il media.
Spero di essere stato utile a qualcuno, come lo siete stati voi a me
Saluti Paolo
Commenta