Golf GTE Bianco
Cerchi da 18 serron
Sensori park ant e post
Discover pro
Mirror pack
ACC
5 porte
Cambio DSG
Ritirata il 16 luglio e il 17 sono partito per l'isola d'elba, quindi ho avuto subito modo di farci un viaggetto per un totale di 790 km fatti in modalità ibrida (40 litri di benza), quindi siamo ad una media di 19 km/l, la cosa interessante (?) è che l'auto è stata rivista nelle modalità ed è stata pesantemente cambiata nella modalità ibrida a maggio 2015.Non ha più modalità battery hold ( mantenimento batterie ) perchè ora in modalità ibrida il motore elettrico si inserisce molto meno rispetto ai primi esemplari, in sostanza si attiva quando il motore termico tende a consumare molto (partenza da fermo, manovra e accelerazione).Alla fine dei miei 790 km la batteria era al 80% avendo utilizzato quasi sempre la modalità B del recupero di energia (lasciando acceleratore la macchina ha un freno motore pesante che infatti fa attivare le luci di stop) e questo consente un buon recupero di corrente. In modalità e-mode le mie medie sono state di 35/39 km con un pieno di corrente, fatte tutte in città e in questo periodo dalle mie parti il traffico è intenso. In modalità GTE difficile quantificare quanti KM si riescono a fare perchè se si attiva ma si va normale i consumi benzina/corrente sono simili a quelli dell'ibrido, facendo delle sparate i consumi di entrambi salgono ma non mi è stato possibile fare il matto in maniera costante da poter andare a consumare del tutto la parte elettrica, cmq in un tratto di strada in collina ho fatto un 4 km circa a divertirmi e la batteria era scesa di un 10/12%.
La sintesi è che è un auto che va imparata a guidare per ottenere il meglio, che in modalità ibrida la batteria si consuma ben più tardi della benzina e che la modalità GTE è ottima perchè si ottiene un'auto sportiva solo quando lo vogliamo e il resto del tempo si hanno consumi ottimi tenendo sempre presente che si sta cmq parlando di un auto "sportiva" e non di una toyota prius.La modalità e-mode è perfetta per chi come me nell'uso medio giornaliero non fa mai sopra i 20/25 km e la partenza da fermo in full elettrico è davvero avvincente, credo che nei primi 10 metri si va via a molte auto con molti più cavalli, finchè non la si prova non ci si crede!
La ricarica completa delle batterie si ottiene in 3 ore e 40 min a batteria completamente scarica, si può impostare ora di caricamento e temperatura dell'abitacolo ad una determinata ora, personalmente ho impostato l'orario di caricamento dalle 4 alle 8 del mattino ed amperaggio max a 13 in modo da lasciare margine al contatore.
Un plauso all'interfaccia web e all'app sia per android che per ios per la gestione della macchina, da remoto si può settare quando ricaricare, quando fermarla, programmare l'ora di ricarica e anche la temeratura desiderata all'interno dell'abitacolo ad una determinata ora, in più fornisce una serie di informazioni sui km percorsi, consumi, rimanenza carburante e corrente. Altra funzione utile è che tramite web o app si può verificare se le portiere/finestrini sono chiusi e la posizione dell'auto tramite mappa di google con una precisione di 15/20 metri di scarto.
Le cose che non mi sono piaciute???Sostanzialmente una, in modalità GTE si ha l'impressione di non "viaggiare" quanto in realtà stiamo andando, in accelerazione ci attacca ai sedili ma il sound è morbido, quasi nullo, ma le prestazioni ci sono, quindi solo una sensazione di orecchio, ma questo non mi è piaciuto.
Rispetto alla mia precedente scirocco l'ho trovata molto migliorata nell'assetto e soprattutto nella frenata.
Per ora è tutto, so che queste mie impressioni saranno utili a: NESSUNO, ma avevo il piacere di condividere.
Tengo a precisare che questi miei dati e impressioni sono per il modello aggiornato a maggio e c'è una discreta differenza di modalità e autonomia rispetto a tutto quello che si era letto e visto fino ad ora.
Ps: le batterie costano 9000€ e hanno 8 anni di garanzia o 150.000 Km.
Commenta