La prima impressione scendendo da una 150cv tdi stesso cambio dgs è che spinge davvero forte, erogazione completamente diversa rispetto al TDI chiaramente, i 245cv si sentono ma sono molto più gestibili, nel senso che anche se affondi in 2a in città non hai tutti quegli scossoni che dava il tdi, ineffetti la mia impressione è stata che dove la tdi finisce questa inizia, di sicuro molto piu lunga ma a confronto sembra infinita, sarà anche per il discorso del nuovo dsg dq381 e delle 7 marce forse, comunque come base di partenza mi piace molto, forse per il mio stile di guida se potessi tramite elettronica l'accorcerei giusto un pelo, per avere più prontezza su eventuali sorpassi a basse velocità, semplicemente perchè è come se non mi sentissi sicurissimo ad affondare per fare un sorpasso veloce dove ho poco spazio/tempo, rispetto al mio vecchio TDI che però aveva stage1 centralina, ma potrebbe anche essere una questione di abitudine, cancellare 15 anni di TDI in 15 minuti di guida non credo sia possibile.
Discorso consumi, anche qui devo capire meglio, nel mio solito tragitto giornaliero, che faccio 364 giorni all'anno ovvero 17km ad andare e 17 a venire 10 di statale e 7 di città ho rilevato quanto segue; andata guida normale, senza traffico con una piccola scannata sulla statale, il cdb mi segnava 8-9km/l.
Ritorno in tarda serata quindi senza traffico, guida tranquilla ma proprio tranquilla ovvero a vecchietto novantenne, in eco e con un pò di cruise sulla statale, sono arrivato con una media del 10.7km/l
Con la mia ero sui 17-19, spero questo dato possa essere aggiustato o almeno spero non sia reale, di sicuro comunque con il pieno a tappo mi segna 530-540km di autonomia questa, l'altra eravamo almeno con 700-750km.
Con questo non voglio dire che ho preso una GTI per avere consumi da TDI chiaramente, avevo confidato in un 14-15km/l di media con guida tranquilla come poi del resto dichiara VW, vedremo nel tempo come si comporterà, ma di sicuro il passaggio da TDI a benzina è ricco di soddisfazioni, ma già nel momento che metti in moto il sound del benzina ti appaga di tutto già dalla prima accensione.
Discorso comfort, possiamo dire che è la stessa macchina ma i 19 rispetto ai 18 si sentono tanto, qualunque piccola asperità dell'asfalto sembra una voragine e buchette anche piccole danno delle botte esagerate, avendo i brescia immacolati ho gia deciso di mettere i nogaro da 18 con le invernali almeno fino a quando i tempi non saranno migliori, purtroppo quando piove e le buche si riempono d'acqua diventa difficile vederle e spaccare un 19 diventa un attimo.
A gennaio monterò un centrale e finale diretto lasciando intatto il GPF per motivi legali, mi è stato garantito un sound molto più appagante e poi deciderò se mappare o meno.
Per il momento sono davvero molto soddisfatto
Commenta