Volevo raccontarvi la mia esperienza con la golf 7 2.0 tdi 4motion dopo 20.000 km e sei mesi.
Ho acquistato questa auto per sfizio e non per necessità, in quanto non mi piace il comportamento delle TA nella guida sportiva.
Non starò a procrastinare sulla qualità e/o pregi e difetti degli interni visto che se ne è parlato a lungo, e io reputo di buon livello; appena ritirata la mia 4motion i consumi erano davvero alle stelle( tra i 12 e 13 km/l ) nonostante tenessi un'andatura abbastanza tranquilla per conoscere l'auto e slegare il motore.
Con il passare dei km sono migliorate sia le prestazioni che i consumi (attualmente tra i 15,5 e 16,5 con piede non troppo leggero) così ho iniziato a spingere un po di più ( in condizioni di sicurezza ) per provare i limiti di questa golf, e devo dire che sono davvero più alti, e non di poco, della sorella a TA (anche se quella da me provata è 1.6 tdi con assetto comfortline ).
La guida è appagante, direi quasi divertente ( non me ne vogliano i fans di BMW ) nei fondi a scarsa aderenza ( neve, ghiaccio, pioggia, strade bianche...) dove usando l'ESC in modalità sport si apprezza il leggero sovrasterzo che aiuta a chiudere le curve, tanto che non è improbabile trovarsi in piacevoli controsterzi molto ben controllabili con l’acceleratore. Peccato non si possa escludere completamente l’ESC.
Quando si affrontano le curve strette o i tornanti in salita l'auto percorre la strada come se fosse su un binario ( termine abusatissimo ma d'obbligo ) a patto che la si guidi come una 4x4 ovvero sfruttando l'aderenza che le 4 ruote motrici offrono, più si va convinti sull'acceleratore e meglio si tiene la traiettoria impostata. Che voi ci crediate o no questa golf NON SOTTOSTERZA !
Ritengo che il sistema haldex di 5° generazione, anche se disdegnato dai puristi delle vere TI e con tutti i limiti nei confronti di questa, svolga egregiamente il compito che gli viene affidato dai tecnici vw tanto da far notare la sua presenza solo per la gran trazione che conferisce alla vettura senza far avvertire al conducente il suo intervento. Agisce in maniera armoniosa con il complesso motore-cambio-trasmissione-elettronica. Facendo quindi un'analisi dei costi e benefici che questo sistema offre(si tenga conto del peso ed ingombro, del costo e della complessita di un diff. centrale rispetto all'haldex ) , è promosso a pieni voti.
La golf 7 4motion è una vettura sicura che sa divertire, con un complesso telaio-trasmissione capace di sopperire a potenze ben superiori a quelle offerte dai tdi, proprio per questo lascia sempre ampi margini di sicurezza; se sommiamo tutto questo al carattere poliedrico che la golf ha, possiamo dire che volkswagen abbia creato quanto di più vicino esiste alla perfezione. Peccato per quel 184 cv del gtd che non hanno voluto infilargli sotto il cofano.
Commenta