Premetto che non sono un esperto di motori, per cui tenete in considerazione che le impressioni e considerazioni scritte qua sotto sono da puro utilizzatore, sono dei pensieri a voce alta.
Motore:
Il 1.6 TDI 105cv trovo che sia un motore ottimo, perfetto compromesso tra comfort, silenziosità ed economia!
Attualmente ho percorso all'incirca 700km ed i consumi si attestano sui 21km/l utilizzando l'auto prevalentemente in D e con uno stile di guida consono a questa tipologia di motore, ovvero una guida tranquilla e rilassata.
Qualche volta mi è capitato di dover fare dei sorpassi “allegri”, allora colpetto al cambio per metterlo in S, il kick down non mi piace, e la macchina schizza via che è un piacere. Certo non si può pretendere chissà cosa, non è un motore sportivo, ma quando servono i cavalli te li da tutti.
Se si cerca sportività e scattosità da un motore NON si deve scegliere il 1.6.
Confronto alla Golf5 che avevo in precedenza, questa Golf7 sembra una macchina a benzina tanto è silenziosa!!!
A 130km/h in autostrada si parla tranquillamente e la radio è al minimo.
DSG:
Non saprei che dire, è la mia prima auto col DSG ed al momento sono strasoddisfatto.
Non ho esperienza per poter commentare ulteriormente, anche perchè ho fatto ancora poca strada.
ErgoActive:
Dico subito che questi sedili valgono di più di quello che li fanno pagare, ma diciamolo piano altrimenti se ci sentono aumentano subito il listino!!!
A livello estetico, secondo me, danno un valore aggiungo all'abitacolo, i sedili di serie della Golf 7 HL sembrano molto più economici della Golf 6 HL e della mia precedente Golf 5 CL. Gli ErgoActive completano l'allestimento HighLine.
La comodità è fuori discussione, molto contenitivi e sedute rigide al punto giusto.
Il sedile del conducente ha la funzione massaggio che secondo me potevano anche non mettere....sembra che il passeggero dietro ti spinge con le ginocchia!!! Altro che massaggio!!!!
La regolazione lombare invece è fantastica, è modificabile sia in altezza che in profondità e qualunque tipologia di schiena trova la posizione giusta, basta solo perdere un po' di tempo a fare delle prove.
Stesso discorso vale per la regolazione dell'inclinazione della seduta.
Tetto panoramico:
Fin da ragazzino ho sempre sognato di possedere un'auto col tetto apribile, ma non ho mai avuto la possibilità, questa è la prima volta nella mia vita che ho potuto permettermi il tetto apribile, per cui la mia opinione potrebbe essere falsata dall'entusiasmo.
Trovo che questo accessorio sia semplicemente fantastico, sia dal punto di vista estetico che funzionale, è innegabile che un'auto col tetto nero raccordato al parabrezza sia più aggressiva.
Come ho scritto nel 3D dedicato al questo argomento, a velocità autostradale (130km/h) con tetto spalancato non si creano fastidiose turbolenze o quell'orrendo effetto elicottero.
Climatizzazione:
Non lo uso molto altrimenti mi blocco con la cervicale, ma per quel poco che l'ho utilizzato sembra funzionare a dovere.
E' regolabile in 3 diverse “potenze” di raffreddamento: delicato, medio, intenso.
Per i motivi di cui sopra ho impostato su delicato e devo dire che rinfresca egregiamente.
Discover Pro:
Anche in questo caso degli utenti del forum lamentavano scarsa ricezione, al momento la mia funziona alla perfezione.
Traffic:
Finchè questo servizio sarà gestito dalla RAI continuerà ad essere vergognosamente inutile. Non dico altro.
Fari bixeno:
Semplicemente fantastici.
L’unica pecca è che quando devi lampeggiare il movimento del meccanismo interno al faro mi sembra lento.
Non si vede una bella flashata, bensì il fascio luminoso che sale e scende, ma forse deve funzionare così, non so.
L’opzione dynamic light assist e veramente fantastica ed utilissima, praticamente si ha sempre l’illuminazione sulla strada al massimo possibile senza disturbare gli altri automobilisti.
Se avete domande su qualche particolare che ho dimenticato chiedete pure!!
Commenta