finalmente trovo un pò di tempo per buttare giù due righe in merito ai miei primi 10.000 km con la nuova G7 2.0TDI DSG.
Rispetto all'altra recensione in cui esprimevo delle impressioni in merito alla macchina e soprattutto all'uso del DSG (I miei primi 5.000 km) devo ammettere che ho da riportare diverse conferme su questa macchina ma anche altrettante "Sorprese"..!!
Spero mi perdonerete se faccio riferimento prevalentemente a autostrada/statale dato che sono le uniche strade che faccio (in un mese e 5 giorni 10.040km 80% autostrada e 20% statale. Il dato cittadino è veramente trascurabile).
Cominciamo proprio dal DSG:
Ormai ne faccio un uso in totale sicurezza, mi soddisfa sotto tutti i punti di vista ed inizio anche a divertirmi nella modalità manuale. Vi confesso che in 10.000km ho utilizzato la modalità S soltanto una volta per provare e la trovo molto inutile, dato che quando voglio divertirmi sposto la leva in manuale.
Nelle manovre fila tutto liscio, non risulta mai contrastato e spesso non uso neanche il bottoncino per il passaggio da una selezione all'altra.
Giusto qualche volta, sembra che lo prendo alla sprovvista e cambia la marcia un attimo dopo dal comando. Ma fatta l'abitudine non ci si fa più caso.
Si sente la mancanza di una modalità eco (di serie) che aiuterebbe a risparmiare un pò di gasolio.
La guida:
Divertentissi, sicura, veloce e non ti mette mai in difficoltà. Spero di aver riassunto in maniera sintetica quanto si potrebbe esprimere con moltissime parole. Io nn sono un tecnico dell'auto e non so se è grazie al XDS, ma ho la sensazione, anche qualcosa in più, che l'auto "scappa via" all'uscita delle curve con una scioltezza che la G6 non aveva. Spero di non aver detto una inesattezza.
Non mi piace invece la rumorosità che a mio avviso, non per fruscii o rotolamento, è superiore rispetto alla G6.
Consumi:
Situazione non piacevole. La macchina non supera i 14.8km/l di media con tutto il cruise control a velocità tutor (velocità contakilometri 140km/h a gps 133km/h). La G6 manuale raggiungeva senza troppe difficoltà i 16.5km/l e con un serbatoio più grande offriva una autonomia di circa 150 kilometri in più (serbatoio + consumo). Sono costretto, a causa dell'autonomia ridotta, a fare anche due volte il pieno in una giornata.
Cosa non va:
- Rumore finestrino sx come film horror dal primo giorno
- Porte sx posteriore rumorosa in apertura chiusura
- Rumore di ferro a basse velocità in città dovuto ai sobbalzi. (penso sia il cambio)
- Rumore da sospensione posteriore dx dal primo giorno (penso sia cuscinetto o cosa simile)
- Il setup luci ambiente viene perso ad ogni riavvio della macchina con conseguente impostazione di default
- L'impostazione di percorso torna sempre al più economico
- Luci a led interne scenografiche e bellissime, ma se cerco di notte qualcosa nel vano porta oggetti sono fregato. Per non parlare del pozzetto dietro al cambio.
Farò rivedere il tutto appena passo in officina
Cosa va alla grande:
- Clima ok: le tre possibili funzioni di climatizzazione sono comodissime
- Luci Xeno: ok +++
- Stereo e BT: ok+++
- Abitabilità: ok +++
- Olio ancora nessun rabbocco
Ragazzi, in conclusione la G7 è una compagna di viaggio per macinare kilometri che non cambierei con nessuna di pari segmento.....nonostante i difetti di gioventù.
Spero di essere stato utile, anche perchè avevo scritto una recensione lunghissima ma un time-out del log mi ha fatto perdere tutto ed ho riassunto tanto in poco.
Saluti, a presto....
Commenta