annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Le ferie, quelle che ci piacciono

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Le ferie, quelle che ci piacciono

    Grazie per la risposta. E sei stato onesto...giusta cosa.


    Piccola considerazione che non c'entra nulla con quanto sopra:
    Se devo esser sincero, pur riconoscendo una comodità indiscutibile al cambio robotizzato nella guida rilassata, devo ancora imparare a gestirlo nella guida divertente.
    Non sono ancora abituato alla mancanza della connessione fisica con la leva del cambio e le palette non mi danno la stessa sensazione.
    Purtroppo poi c'è anche il fatto che , quando tiri la paletta per salire o scendere di rapporto, ti aspetti una reazione istantanea che però non c'è: è velocissimo senza dubbio ma quel cambiare al rilascio della paletta piuttosto che alla pressione ce la fa percepire come un ritardo.
    In modalità 'S' e 'D' devo imparare a gestire le cambiate a seconda della pressione sul gas e almeno per me non è cosi immediato...capita che sei dietro un trattore e vuoi superare...questa cosa del non sapere quanti rapporti scala e quando li scalerà un pò mi mette l'ansia perchè si ha la paura di veder messo dentro un rapporto troppo corto o veder lasciato uno troppo lungo. Queste sono mie impressioni da assolutamente neofita del dsg che mi auguro di superare presto, fate conto che sia un pensiero a voce alta o una chiaccherata al bar. Voi cosa ne pensate? Condividete anche in parte questa cosa oppure sono solo timori infondati di uno che sino a 3 giorni fa ha sempre avuto auto manuali?

    E' ovvio che sto cercando di trovare il pelo nell'uovo ad un cambio che è fra i migliori sul mercato, altrimenti saremmo sempre qui a fare solo elogi . Trovo sbagliato tuttavia far finta di vedere oro ovunque solo perchè hai appena staccato un assegno consistente..
    Impara l'arte e mettila di traverso..

    Commenta


    • Re: Le ferie, quelle che ci piacciono

      Piccolo aggiornamento: ieri sera sono uscito a dare qualche scannatina al gti . Sto imparando a conoscere il motore ma soprattutto il cambio,anzi meglio, il cambio in relazione all’erogazione del motore.
      Purtroppo confermo una lieve sensazione di castrazione nel sentire un motore che sale di giri una meraviglia ma senza picchi degni di nota, e questo purtroppo è il rovescio della medaglia di avere un motore con cosi tanta coppia in basso. Forse la sfortuna è aver posseduto un gtd ignorante mappato sino alla scorsa settimana...boh.
      Capiamoci: è un signor motore, ci mancherebbe. Ha altri 2000 giri buoni da godere quando il d aveva dato tutto e murava tristemente...e quando iniziano la spinta è ancora bella piena ed avvertibile. Ma non voglio fare quello che :
      -si prende gtd e tutti i gti consumano
      -si prende il gti e tutti i gtd puzzano e non vanno.
      Vorrei cercare di essere realista con la
      consapevolezza che tutto non si puó avere. In fin dei conti la cavalleria era simile...

      Pausa pranzo terminata. Altri aggiornamenti appena riesco
      Buona guornata raga
      Impara l'arte e mettila di traverso..

      Commenta


      • Re: Le ferie, quelle che ci piacciono

        Ciao TeoGTi30, vorrei dirti un sacco di cose su come l'EA288, a dispetto di numeri già importanti, abbia ben altre potenzialità...ma mi limito perchè ho letto il tuo punto di vista sul tuning dopo l'esperienza con il GTD.
        Quindi faccio solo un paio di considerazioni:
        1. alla cavalleria ci si abitua troppo in fretta, ed è esattamente quello che stai vivendo
        2. il confronto che inevitabilmente fai è "impari" in quanto la vecchia era stata "migliorata"; se facessi lo stesso con la nuova, chiaramente ripristineresti le distanze.
        (ma uno stage 1 proprio no? è anche reversibile!)
        QUI la mia Variant

        Commenta


        • Re: Le ferie, quelle che ci piacciono

          Ciao lorenztr e grazie per il tuo punto di vista.

          Come vedi non manco mai di precisare che il gtd era mappato e defappato. Se dovessimo fare un paragone col d stock ciaone proprio..ma molti direbbero grazie al cappero, sono 60 cv di differenza ed una erogazione completamente diversa.
          In realtà il mio punto di vista sul tuning che hai letto in precedenza non voleva condannare tanto la mappa quanto il girare senza dpf. Ecco quello non lo rifarei.
          Non posso dirti con assoluta certezza che in futuro non farò la mappa anche se ora non è prevista. Ti direi una balla colossale inoltre se affermassi che su un Performance da 245 cv è di vitale importanza farla perchè altrimenti ai semafori muore..

          Alla cavalleria ci sia abitua in fretta...quanta verità in questa affermazione purtroppo. Sento a volte chiacchiere da bar sul tizio che si è preso una RS6 e gli ha tolto il limitatore di velocità, oppure gli ha fatto la mappa ABT. Sento dire "Ma non ne aveva abbastanza"?
          Evidentemente no. Ma qui credo che giochi un fattore che va al di là dell'automobile. Se sai che qualcosa si può migliorare, non importa quale sia la base di partenza. Il tarlo ti divorerà finchè non avrai ottimizzato. Ovviamente parlo di persone che hanno la voglia/possibilità economica per farlo. Se uno usa la macchina per andare da A a B è un altro discorso.

          Questo per dire che sono notoriamente incontentabile e mi martellerei gli zebedei per questo. Ma se ho raggiunto qualche obiettivo nella vita, lo devo anche a questa qualità.
          Impara l'arte e mettila di traverso..

          Commenta


          • Re: Le ferie, quelle che ci piacciono

            Secondo me non è questione di "ma non ne aveva abbastanza?". E' semplicemente il fatto che, alla guida di un'auto e solo di quell'auto, ovviamente ci si abitua. Vi racconto a grandi linee la mia storia di oltre 24 anni di patente, che conferma tutto quello detto in questa discussione: Dopo Panda e 106 1.1, sono passato direttamente a 206 2.0 Hdi (ne ho avute addirittura 2). Motore da 90cv bomba però oltre quel numero di giri il solito muro e non andava più. Circa 10 anni fa faccio il salto di categoria con 207 1.6 THP da 150cv, andava che era una bellezza ma non spingeva come il Diesel a bassi giri. Camminavi veloce ma non te ne accorgevi. Dopo che l'ho venduta ho utilizzato per quasi 1 anno l'auto di mio padre, sempre 207 ma con un poverino 1.4 16v da 90 cv e lì la disperazione perché per salire di giri bisognava dare la corda . Il signore che risponde alla domanda potrebbe dire "Non ne aveva abbastanza? Ma se andava piano!!!"
            La mia Golf Sport 1.5 TSI 150cv DSG https://www.vwgolfcommunity.com/vbul...=1#post1262720

            Commenta


            • Re: Le ferie, quelle che ci piacciono

              Teo, leggendo i tuoi post mi permetto di fare qualche riflessione.
              Verissimo che alla potenza ci si abitua presto e sulle macchine moderne è un dramma!!!!!! Nei miei anni di patente ho avuto ed ho il piacere di avere tutte macchine di un certo lignaggio, mini Cooper vecchio, 164 V6tb e da parecchio Audi quattro e lancia delta evoluzione. Sono macchine che hanno una erogazione molto diversa, più vuote sotto e cattive in alto con una castagna di un certo tipo che tengono a non murare ad alti regimi, anzi più vai su e più ci vorresti andare. Questo è un problema per molti ed il gti non ha questo problema perché hanno fatto un motore a benzina molto diesel. Se ti sei innamorato del gti con queste macchine cosa faresti!!!! E poi non parliamo della S2000 che meno coppia del tsi ma ha in cavalleria in alto esagerata con un sound da urlo ( e qui l’essere aspirato aiuta)!!!!!
              Per il discorso dsg, in certe situazioni, come il superamento di un camion o di un trattore prima di accelerare dai un colpo di freno leggero e leggermente prolungato. Vedrai che cambia marcia, scala, e puoi accelerare bene avendo la situazione sotto controllo. Non importa che pesti ma premi il pedale un poco e parti come una scheggia.


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

              Commenta


              • Re: Le ferie, quelle che ci piacciono

                Grazie fenjus77 per i preziosi consigli e per il tuo punto di vista.

                Come dicevo nemmeno il passaggio dal frullino al gtd è stato indolore , e questo da gtd a gti non sarà da meno.

                Ieri sera ho fatto un altro giretto, questa volta molto molto tranquillo, e non posso che compiacermi di fronte alla rotondità di questo propulsore. Non va in crisi nemmeno sotto i 1000 rpm, sembra elettrico. Poi è un piacere da ascoltare a qualunque regime. Una piccola considerazione personale: mi è capitato, specie nel mese trascorso ad attendere il gti, di leggere discussioni riguardo ai consumi(quanto ci piacciono) e puntualmente se qualche utente asseriva di percorrere x km/litro col gti qualche altro rispondeva che era impossibile,oppure che per raggiungere tale risultato occorre guidare con le uova sotto l’acceleratore.

                Adesso che la guido mi rendo conto che il discorso è leggermente diverso: non è che serva una guida particolarmente attenta per spuntare buoni consumi, è che ce n’è talmente tanto che il pedale basta sfiorarlo e si viaggia tranquillamente. In 35 km percorsi ieri sera(urbano e extraurbano) il cdb mi segnava un onesto 15.8 ma ripeto, ho solo pigiato il gas il tanto che serviva a spostarmi , ne piu ne meno. Lo stesso che si farebbe con una yaris ma pigiando molto meno il gas.

                Il problema semmai è resistere a schiacciare, e qui il dsg fa miracoli. Messo in D snocciola le marce che nemmeno te ne accorgi e mi rendo conto di avere una guida piu rilassata che mai ora piu che con qualunque altra auto che ho posseduto.

                Adesso c è chi dirà che con una macchina del genere non devo guardare i consumi ma con la mia vecchia punto gt a pari andatura avrei consumato il doppio, questo non posso non considerarlo ed non esserne piacevolmente sorpreso.

                Passo e chiudo
                Impara l'arte e mettila di traverso..

                Commenta


                • Re: Le ferie, quelle che ci piacciono

                  Teo, io personalmente mai guardato con ansia ai consumi. Non dico che non ci guardo ma non mi preoccupo e poi soprattutto con i nuovi turbo lo stile di guida è fondamentale. Se con un aspirato, diciamo, potevi avere una differenza del 50% sui consumi fra una guida di un tipo e quella di un altro tipo, con i moderni turbo tale gap è del 100%. Il turbo, se usato in un certo modo fa miracoli positivi ed in certi altri negativi.


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                  Commenta


                  • Re: Le ferie, quelle che ci piacciono

                    Altro consiglio sul dsg, se vuoi evitare il cambio marcia o kick down non dare un colpo secco di acceleratore per arrivare a metà corsa ma dagli una decisa pestata ma non violenta. Partirà a scheggia senza scalare!!!!!!! La centralina lavora anche sulla velocità con cui azioni il comando e fai leggere i tre potenziometri


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                    Commenta


                    • Re: Le ferie, quelle che ci piacciono

                      Ciao fen

                      io personalmente mai guardato con ansia ai consumi
                      la mia non è ansia, altrimenti non avrei preso un auto del genere..anzi, mi compiaccio di questo motore sempre più e mi spiace per tutte le turbe psichiche che mi sono fatto prima di provarla.
                      Ti dico di più: scrivo qui tutte le mie considerazioni sapendo che in qualche modo altri utenti mi stanno leggendo cercando di capire quanto consumi perchè la vorrebbero prendere(io lo facevo). Spero di essere utile in qualche modo e far capire che se non si è agenti di commercio si può benissimo usare come auto da tutti i giorni! Chi ha la mia età poi e ha posseduto qualche auto 'old school' sa benissimo che erano lavandini a prescindere dall'andatura e sono spaventati dall'idea che anche il gti lo sia. Niente di più sbagliato, nel bene e nel male(mi riferisco all'erogazione lineare).

                      se vuoi evitare il cambio marcia o kick down non dare un colpo secco di acceleratore per arrivare a metà corsa ma dagli una decisa pestata ma non violenta
                      Grazie del consiglio. Infatti mi sto accorgendo della differenza che fa la velocità con la quale si preme sull'acceleratore e sto imparando a gestirla per arrivare al risultato voluto. Sto evitando il kickdown perchè a mio parere è troppo esasperato e scala troppe marce,mandando il motore fuorigiri..
                      Impara l'arte e mettila di traverso..

                      Commenta


                      • Re: Le ferie, quelle che ci piacciono

                        Io con la polo ed il kick down una volta mi andò in fuorigiri il motore dando uno strattone e facendo spegnere l'auto. Il cambio era andato in protezione e dovetti staccare la batteria per far ripartire la macchina.
                        D-i-o me ne scampi e liberi dai cambi automatici.

                        Commenta


                        • Re: Le ferie, quelle che ci piacciono

                          davide155 mi dispiace per la tua disavventura, ma mi permetto di divagare leggermente per esprimere una mia opinione.
                          Per lavoro mi occupo di automazione industriale.Nello specifico progetto, realizzo e programmo macchinari per il packaging nel settore cosmetico e/o farmaceutico. Una delle cose che mi vengono chieste più spesso è quella di rendere automatici processi che prima venivano eseguiti manualmente.

                          Nessuno mi crede quando dico che è in assoluto la cosa più difficile che esista.

                          Cioè prendiamo per esempio il cambio di un’automobile. Prendiamo il cambio manuale. Quando devi cambiare marcia, il tuo cervello sente i giri motore, in modo subconscio sa già che marcia è inserita e prepara il piede per azionare la frizione mettendo già la mano sul cambio sapendo già che rapporto dovrà inserire. Sa se deve salire di rapporto o scendere. Sa se deve accelerare o frenare… Sono tutte cose che facciamo senza pensarci troppo, ma nessuno considera mai che in quello che facciamo c’è una buona parte anzi grandissima di BUONSENSO. Ecco questa è la parte più difficile di chi fa il mio lavoro… considerare che le macchine non hanno buon senso, e se succede qualcosa di inaspettato lo deve prevedere il programma.
                          Mi chiamano clienti lamentando malfunzionamenti e mi sento sempre puntare il dito come se io avessi la bacchetta magica. Naturalmente parlo di macchinari nuovi, mai realizzati, non di macchine standard già collaudate.

                          Stessa cosa vale per il cambio automatico. Non è detto che essendo automatico deve essere esente da rotture e malfunzionamenti. Dirò di più. Il fatto di essere automatico, non vuol dire che il suo funzionamento abbia un’intelligenza propria.
                          Io da programmatore ti assicuro che tutto quello che il cambio automatico fa è perché qualcuno ne ha previsto il funzionamento in quel modo In una determinata previsione di utilizzo. Chissà quante prove e sbagli avrà fatto lo sviluppatore (anzi gli sviluppatori) prima di arrivare al funzionamento attuale del DSG per esempio.

                          Nel tuo caso il cambio è andato in protezione perché qualcuno aveva previsto questa sorta di evenienza. Probabilmente se non fosse andato in protezione avresti dovuto subire molto di più che staccare i cavi della batteria.
                          So che questo non ti farò riacquistare fiducia nei cambi automatici, anzi… So che il succo del tuo discorso sarà non comprerò mai più un’auto dotata di questa diavoleria.
                          Purtroppo in questi casi vale il sempreverde detto: quello che non c’è non si può rompere.
                          Impara l'arte e mettila di traverso..

                          Commenta


                          • Re: Le ferie, quelle che ci piacciono

                            Mi piace il tuo discorso, lo comprendo perfettamente e sono completamente d'accordo con te col tuo pensiero.
                            Però per quello che ho passato io posso affermare tranquillamente che i cambi robotizzati (non automatici) dsg, s-tronic sono fra i più delicati, ed inaffidabili sul pianeta. 3 meccatroniche ed un volano in 10 mesi mi hanno fatto salire la bile alle stelle.
                            Sono dei cambi stupendi per quanto riguarda la comodità perché grazie alla doppia frizione il cambio riesce a dare coppia continua senza interruzioni. E fin quando funzionano non si può non amarli.
                            Purtroppo però come hai detto te, ciò che non c'è non si può rompere. E mai parole furono più giuste.
                            Poi se vogliamo entrare nello specifico dello stile di guida il dsg o cmq i cambi robotizzati automatici in generale ti inducono ad uno stile di guida moooolto tranquillo e blando. A me iniziava a stare stretto già dopo 1 mese. Anche volendo "violentare" la macchina il cambio si interpone tra le tue dita ed il motore e fa molto da cuscinetto, da materasso. Tu vorresti scannarla quella macchina ma lui non te lo lascia fare. Mi ricordo che anche volendo nelle curve veloci e cambi di direzione repentini il cambio dsg mi faceva perdere terreno e tempo, perché era tremendamente lento.
                            Mentre col manuale è completamente diverso. Puoi fare ciò che vuoi, quando vuoi e come vuoi. È palloso nel traffico il manuale. Quello si, rimpiango il dsg nelle ore di punta in città ma per il resto, a meno che non si metta mano alla centralina del cambio, l'automatico sarà sempre meno duttile e reattivo del manuale.
                            Ovviamente questo è il mio pensiero dopo il mio trascorso e qualche pistata col dsg.
                            Il dsg con frizioni a bagno d'olio è più resistente. Questo è un dato di fatto. Però purtroppo non riuscirei lo stesso a sceglierlo di nuovo.

                            Commenta


                            • Re: Le ferie, quelle che ci piacciono

                              @ davide155
                              con 3 meccatroniche ed 1 volano in 10 mesi credo che siamo all'estremo di quello che può capitare...diciamo che sei stato molto sfortunato.

                              il dsg o cmq i cambi robotizzati automatici in generale ti inducono ad uno stile di guida moooolto tranquillo e blando
                              Verissimo. Infatti lo dicevo in uno dei post precedenti...non sono mai andato cosi con calma con nessuna macchina prima d'ora.
                              Ad essere sincero la mia era una cosa voluta però. Mi ero accorto(per fortuna senza fare danni) che col Gtd manuale tendevo ad una guida molto più nervosa anche laddove non si poteva tenere. Il sorpasso era sempre cosi facile e alla portata di qualunque strada che mi portava a situazioni pericolose , ma me ne rendevo conto sempre quando le avevo già superate. Questo è un dato di fatto .
                              Ovvio che non sto dicendo che ho preso un auto da 200 e rotti cv a benzina per andare al trotto sempre.L'ho presa dsg però perchè in qualche modo speravo mi portasse ad una guida piu rilassata e c'ho azzeccato. Ho semplicemente messo sul piatto della bilancia quante volte avrei avuto la possibilità di scannare e quante no: non vado in pista, uso la macchina per fare un po di tutto e ho scelto il robotizzato.
                              Te lo dice uno il quale ha posseduto l'unica automatica nel 2009 ed essa mi ha lasciato una delusione tale da prendere più o meno la posizione che hai tu ora verso gli automatici. Mai più mi dicevo. Sono passati 10 anni ed ho deciso di riprovare.

                              Tu vorresti scannarla quella macchina ma lui non te lo lascia fare
                              Concordo. Palette finchè vuoi ma nulla ti da la sensazione della leva in mano e la marcia che sta li finchè non decido io, esplodesse pure il motore. Ripeto: facciamo bene o male tutti scelte di compromesso. Hai detto che nel traffico il dsg è fenomenale e lo è veramente. Io dico sempre che l'ideale sarebbe avere in garage una A6 3.0 tdi tiptronic ed un GT3 RS manuale. Magari verde o arancio
                              Impara l'arte e mettila di traverso..

                              Commenta


                              • Re: Le ferie, quelle che ci piacciono

                                TeoGTi30...Fare automazione è molto difficile e ne sono consapevole ma il DSG è sul mercato dal 2003 e, quello bagno d'olio, si è dimostrato un cambio piuttosto affidabile e longevo a differenza della versione a secco montato sulle vetture con meno di 250 Nm di coppia...Evitare il kick down perchè si teme il fuori giri è, a mio avviso, un po' eccessivo...E' una manovra descritta e contemplata dal manuale e il DSG, a differenza del cambio manuale, impedisce ed evita tutta una serie di manovre errate...
                                Io sono arrivato a circa 75000 km, non è un chilometraggio elevato, ma in questi km non ha mai perso un colpo o dato un problema e un mio parente ce l' aveva sulla Passat del 2007 ed è arrivato a 130-140000 km senza nessuna problema...

                                Commenta


                                • Re: Le ferie, quelle che ci piacciono

                                  Ospite P
                                  non è che evito il kickdown ma in una settimana di utilizzo mi è già capitato di sforarlo un paio di volte e ti garantisco che la sensazione non è delle migliori. Mi sono trovato con la terza in canna ad un regime di giri dove non aveva nulla da dare ancora..questo col gti, con altri propulsori non so. Comunque adesso che ci sto prendendo la mano mi trovo meglio a scalare un paio di marce con la paletta sinistra se proprio mi trovo in D e ho bisogno di un po di sprint ..
                                  Impara l'arte e mettila di traverso..

                                  Commenta


                                  • Re: Le ferie, quelle che ci piacciono

                                    @TeoGTD22 volevo ringraziarti pubblicamente per tutti i consigli che oggi pomeriggio mi hai fornito in mp. So che questa non è la sezione giusta per parlare di mappature e defap ma grazie a tutti i commenti che ho letto fin'ora in questo forum e ciò che mi hai suggerito tu ho finalmente sedato le mie ansie e preoccupazioni sul da farsi. Sto scrivendo qui perchè il tuo racconto mi ha fatto fare un bel tuffo nel passato di quando tantissimi anni fa scelsi la mia prima golf. All'epoca il modello era un GTD 1.6 70 Cv e complice la mia età giovanissima fu una conquista indimenticabile che innescò anche tante belle conquiste... Oggi come allora spero di rinnamorarmi dell'attuale Golf 7 TDI 1.6 110 cv facendo i giusti interventi... Godiamoci queste belle Golf!

                                    Commenta


                                    • Re: Le ferie, quelle che ci piacciono

                                      Originariamente inviato da TeoGTD22 Visualizza il messaggio
                                      @Francesco P
                                      non è che evito il kickdown ma in una settimana di utilizzo mi è già capitato di sforarlo un paio di volte e ti garantisco che la sensazione non è delle migliori. Mi sono trovato con la terza in canna ad un regime di giri dove non aveva nulla da dare ancora..questo col gti, con altri propulsori non so. Comunque adesso che ci sto prendendo la mano mi trovo meglio a scalare un paio di marce con la paletta sinistra se proprio mi trovo in D e ho bisogno di un po di sprint ..
                                      Il kick-down è fatto per fornire la massima potenza disponibile, è ovvio che va usato solo in determinate situazioni come nei sorpassi più impegnativi...Nelle altre situazioni o dai un colpetto sul gas così il DSG scala una marcia oppure usi la modalità manuale...Io preferisco la prima ma molta gente usa la seconda...Non vorrei solo che passasse il messaggio che il kick down sia una manovra da evitare in tutti i modi possibili perché porterebbe a diversi malfunzionamenti oppure al fuori giri, termine che per me indica il superamento del limitatore con conseguente rischio di rottura...

                                      Commenta


                                      • Re: Le ferie, quelle che ci piacciono

                                        Ragazzi piccolo aggiornamento..domani mattina mi trovo con un ragazzo che ho conosciuto per vie traverse grazie al forum, e mi porto a casa uno splendido set di cerchi Brescia !!!!!!!!
                                        Li ho sempre adorati quei cerchi, dalla prima volta in cui li vidi su uno splendido ClubSport!

                                        Metto qualche foto che mi ha mandato il proprietario(magari è anche lui del forum)
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   0c7ccbbd-9f13-46df-9473-93b7779afafb.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 131.8 KB 
ID: 1269847Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ae1066c3-28cf-4bf2-a345-8163b591018b.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 59.7 KB 
ID: 1269848Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   b8ce0b78-215d-4ba6-b165-45ec344d267b.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 55.9 KB 
ID: 1269849

                                        Per le gomme..pensavo di montare PS4 Michelin..qualche altro consiglio?
                                        Impara l'arte e mettila di traverso..

                                        Commenta


                                        • Re: Le ferie, quelle che ci piacciono

                                          Cerchi bellissimi peccato che sono 7.5 di canale e et 51 ps4 spettacolo


                                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X