Piccola considerazione che non c'entra nulla con quanto sopra:
Se devo esser sincero, pur riconoscendo una comodità indiscutibile al cambio robotizzato nella guida rilassata, devo ancora imparare a gestirlo nella guida divertente.
Non sono ancora abituato alla mancanza della connessione fisica con la leva del cambio e le palette non mi danno la stessa sensazione.
Purtroppo poi c'è anche il fatto che , quando tiri la paletta per salire o scendere di rapporto, ti aspetti una reazione istantanea che però non c'è: è velocissimo senza dubbio ma quel cambiare al rilascio della paletta piuttosto che alla pressione ce la fa percepire come un ritardo.
In modalità 'S' e 'D' devo imparare a gestire le cambiate a seconda della pressione sul gas e almeno per me non è cosi immediato...capita che sei dietro un trattore e vuoi superare...questa cosa del non sapere quanti rapporti scala e quando li scalerà un pò mi mette l'ansia perchè si ha la paura di veder messo dentro un rapporto troppo corto o veder lasciato uno troppo lungo. Queste sono mie impressioni da assolutamente neofita del dsg che mi auguro di superare presto, fate conto che sia un pensiero a voce alta o una chiaccherata al bar. Voi cosa ne pensate? Condividete anche in parte questa cosa oppure sono solo timori infondati di uno che sino a 3 giorni fa ha sempre avuto auto manuali?
E' ovvio che sto cercando di trovare il pelo nell'uovo ad un cambio che è fra i migliori sul mercato, altrimenti saremmo sempre qui a fare solo elogi . Trovo sbagliato tuttavia far finta di vedere oro ovunque solo perchè hai appena staccato un assegno consistente..
Commenta