Salve a tutti!
Innanzitutto vi ringrazio davvero siete mitici… Ho trovato il vostro forum per caso e mi ha aiutato tantissimo ad avere informazioni su questa storia diciamo tragicomica del METANOGATE in cui sono capitata anch'io… Scusate se farò degli errori di etichetta perché è la prima volta che scrivo in un forum ma voi mi avete aiutato molto perché siete gli unici che hanno parlato gettando luce su questo problema e volevo fare la mia parte e condividere con voi la mia esperienza nel caso serva a qualcuno di voi.
In sostanza ho ordinato una Golf TGI pre-restyling il 26 novembre 2016 con data di consegna 15 febbraio 2017 con una delle più grosse concessionarie VAG di Milano. L'auto non mi è stata ancora consegnata e, come sapete anche voi, fino ad oggi ufficialmente non si sa né quando, né se lo sarà mai. Al mio concessionario risulta "in arrivo" da febbraio ma non arriva, e mi dice che non è prevista nessuna nuova data di consegna.
Intanto facendo due conti nell'attesa della mia Golf ho scoperto che se avessi ordinato il modello nuovo avrei pagato poco di più o forse qualcosa meno… e io credevo di aver fatto un affare a ordinare il pre-restyling coi pacchetti promozionali… ma vabbè…
Dopo il silenzio stampa più totale pochi giorni fa mi ha chiamato Volkswagen VR, per scusarsi (!) e anticiparmi che il concessionario mi avrebbe fatto un'offerta. Poi mi ha contattata il concessionario per offrirmi uno sconto di 2.000 euro su un'altra motorizzazione a mia scelta. Io non intendo acquistare un'auto diesel – normalmente faccio tanti tragitti brevi e non voglio il FAP - e stavo per decidere di acquistare un'auto a benzina, la Golf restyling 1.4 TSI , quando navigando su internet ho scoperto che Volkswagen ha annunciato che da giugno 2017 (= tra circa un mese) inizierà a montare i GPF, cioè i filtri antiparticolato sui primi motori benzina … navigando scopro che da metà dicembre 2016 c'è una nuova direttiva europea (UE/2016/2284) e le emissioni inquinanti dei veicoli europei saranno controllate non più tenendo buono quello che afferma il costruttore da prove di laboratorio, ma con prove di controllo di emissioni reali RDE test (Real Drive Emission testing). Tutti i modelli nuovi a partire da Settembre 2017 dovranno rispettare gli standard imposti e i produttori avranno un anno, fino a Settembre 2018, per far sì che tutte le auto nuove con motori a benzina siano conformi alle nuove leggi. Non ho capito se i GPF saranno solo sui motori benzina iniezione diretta.
La mia Polo può reggere ancora e ovviamente non comprerei una Golf benzina ora se tra qualche mese forse la fanno uscire aggiornata con un filtro antiparticolato, e visto che il concessionario brancolava nel buio totale a riguardo, ho deciso di comunicare il recesso.
Io avevo versato una somma di 2.000 euro quando ho effettuato l'ordine. Adesso mi dicono che mi rimborserebbero la stessa cifra. L'art.3 del mio contratto prevede che
· --- visto che l'auto non mi viene consegnata e non viene fissato un ulteriore data di consegna, posso comunicare il recesso non prima di 60 giorni dalla data di consegna prevista inizialmente ma non oltre 10 giorni dopo, cioè minimo 60 giorni / max 70 giorni dalla data di consegna prevista sul contratto
· ----- mi restituiscono la stessa cifra da me versata, non il doppio, mentre alcuni di voi hanno scritto sui loro contratti che riceverebbero il doppio a quanto pare, giusto?.
A detta del mio concessionario questo è un contratto standard Volkswagen uguale per tutti i concessionari VW… Sarebbe interessante forse confrontare le varie versioni?
Domani (68°giorno) dovrò mandare la racc. a.r. di recesso e chiederò comunque sia il doppio della somma versata. Mi risulta che questa clausola che ho io è stata segnalata al Garante come vessatoria e nulla da un associazione consumatori trentina di cui avevate parlato voi e che ho contattato. Anche io voglio segnalarla per evitare che altri come me la subiscano.
Vi farò sapere che succede... più in breve, promesso
http://www.volkswagengroup.it/news/i...motori-benzina
Commenta