Hai ragione, ma ora risparmio, in futuro si vedrà.
Alla fine la A3 addirittura costa meno a metano, la Golf TGI (considerando che è già 5 porte) costa 200 euro di differenza rispetto alla diesel (Trendline).
Vale la pena non prendere metano? Qui si parla di tempi di ammortamento dell'impianto praticamente annullati, si risparmia fin dal primo mese.
Mettiamo che ipoteticamente aumenti a ritmo costante, dovrebbe arrivare a costare 1,5 volte del prezzo attuale per arrivare a un pareggio con il prezzo attuale del diesel.
Non consideriamo solo il prezzo alla pompa ma anche il rendimento. Se con un diesel facciamo 20 al litro a metano arriviamo anche a 25 al Kg (alcuni fanno anche 26/27 con questo motore). Un Kg quindi per raggiungere il pareggio con il diesel dovrebbe arrivare minimo a 2 euro al Kg.
Ora prima o poi succederà, tutto diventerà più caro perché sembra quasi che siamo destinati a diventare un paese estremamente povero (sono abbastanza pessimista vedendo l'andamento dell'Italia dagli anni '90 in poi), ma nel frattempo risparmierò.
Io, con il mio chilometraggio, l'auto non la posso tenere 20 anni...
Certo se poi una persona fa 10'000 km all'anno magari ci pensa un po' su.
Poi c'è il fattore disponibilità di modelli.
Con la piattaforma modulare MQB VW ha presentato Leon, Golf, A3, Octavia, spesso in versione SW a metano. Ha fatto un bel colpo e aggredirà parecchio il mercato storico di Fiat.
Ma rimane il fatto che la maggior parte dei produttori non sono interessati. Prima di tutto il mercato è piccolo, di fatto solo Italia e qualche paese europeo come la Germania. Seconda cosa l'adattamento è veramente pesante. Con il GPL basta togliere la ruota di scorta, mettere il ciambellone e l'impianto. Non vuoi farlo tu produttore di auto? La porti in Italia e la fai trasformare dalle note ditte prima di venderla.
Con il metano non si può. O prevedi in fase di progetto lo spazio per le bombole o nulla. Non puoi adattare modelli già in vendita. Bisogna anche fare modifiche al motore e fare settaggi specifici.
Quindi è costoso e questo fa si che ci siano pochi modelli.
Aggiungiamo anche il fatto che mediamente le persone non sanno fare semplicissimi conti e si fanno spaventare dai prezzi di listino e si scopre che si il metano ha avuto picchi in questi anni ma anche vari anni di vendite normali, più o meno rispecchiando il prezzo del carburante liquido.
Con il GPL invece c'è stata un'invasione di modelli, come detto prima per la facilità di trasformazione, ed effettivamente c'è stato un rincaro notevole del carburante (durante il finire del 2013 penso ci sia stato il maggior rialzo storico per un carburante).
Nulla toglie che ognuno si fa i propri conti, guarda che distributori ha (metano per esempio in tante zone non esiste ma magari ha GPL intorno), guarda la scontistica (attualmente VW fa 1'800 euro in più solo sul metano), guarda i gusti di guida e tanti altri fattori e sceglie.
Commenta