annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Aspettando la Golf TGI a metano

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Aspettando la Golf TGI a metano

Hai ragione, ma ora risparmio, in futuro si vedrà.
    Alla fine la A3 addirittura costa meno a metano, la Golf TGI (considerando che è già 5 porte) costa 200 euro di differenza rispetto alla diesel (Trendline).
    Vale la pena non prendere metano? Qui si parla di tempi di ammortamento dell'impianto praticamente annullati, si risparmia fin dal primo mese.
    Mettiamo che ipoteticamente aumenti a ritmo costante, dovrebbe arrivare a costare 1,5 volte del prezzo attuale per arrivare a un pareggio con il prezzo attuale del diesel.
    Non consideriamo solo il prezzo alla pompa ma anche il rendimento. Se con un diesel facciamo 20 al litro a metano arriviamo anche a 25 al Kg (alcuni fanno anche 26/27 con questo motore). Un Kg quindi per raggiungere il pareggio con il diesel dovrebbe arrivare minimo a 2 euro al Kg.
    Ora prima o poi succederà, tutto diventerà più caro perché sembra quasi che siamo destinati a diventare un paese estremamente povero (sono abbastanza pessimista vedendo l'andamento dell'Italia dagli anni '90 in poi), ma nel frattempo risparmierò.
    Io, con il mio chilometraggio, l'auto non la posso tenere 20 anni...
    Certo se poi una persona fa 10'000 km all'anno magari ci pensa un po' su.

Poi c'è il fattore disponibilità di modelli.
    Con la piattaforma modulare MQB VW ha presentato Leon, Golf, A3, Octavia, spesso in versione SW a metano. Ha fatto un bel colpo e aggredirà parecchio il mercato storico di Fiat.
    Ma rimane il fatto che la maggior parte dei produttori non sono interessati. Prima di tutto il mercato è piccolo, di fatto solo Italia e qualche paese europeo come la Germania. Seconda cosa l'adattamento è veramente pesante. Con il GPL basta togliere la ruota di scorta, mettere il ciambellone e l'impianto. Non vuoi farlo tu produttore di auto? La porti in Italia e la fai trasformare dalle note ditte prima di venderla.
    Con il metano non si può. O prevedi in fase di progetto lo spazio per le bombole o nulla. Non puoi adattare modelli già in vendita. Bisogna anche fare modifiche al motore e fare settaggi specifici.
    Quindi è costoso e questo fa si che ci siano pochi modelli.
    Aggiungiamo anche il fatto che mediamente le persone non sanno fare semplicissimi conti e si fanno spaventare dai prezzi di listino e si scopre che si il metano ha avuto picchi in questi anni ma anche vari anni di vendite normali, più o meno rispecchiando il prezzo del carburante liquido.
    Con il GPL invece c'è stata un'invasione di modelli, come detto prima per la facilità di trasformazione, ed effettivamente c'è stato un rincaro notevole del carburante (durante il finire del 2013 penso ci sia stato il maggior rialzo storico per un carburante).
    Nulla toglie che ognuno si fa i propri conti, guarda che distributori ha (metano per esempio in tante zone non esiste ma magari ha GPL intorno), guarda la scontistica (attualmente VW fa 1'800 euro in più solo sul metano), guarda i gusti di guida e tanti altri fattori e sceglie.
    VW Golf TGI HL DSG

http://www.spritmonitor.de/en/detail/650867.html

Commenta

Calcola anche i costi dei tagliandi, calcola anche se ritieni indispensabile la ruota di scorta o meno. Non si deve guardare solo il prezzo alla pompa. Sicuramente penso che il metano sia più conveniente del gpl.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Commenta

I costi dei tagliandi da quanto ho appurato sulla Punto è praticamente uguale a quello del benzina.
        Non ci sono pezzi in più, al massimo c'è qualche filtro, cose così di poco conto.
        L'unica cosa è che su Fiat i tagliandi sono ogni 30'000, su VW i tagliandi delle macchine a gas ogni 15'000 in cui si deve cambiare l'olio in pratica e basta. Non si capisce il motivo c'è ancora un po' di fumo su questa cosa del cambio olio.
        Comunque guardando il prezzo della manutenzione VW Service Plan vedo che le versioni TGI differiscono di un circa 400 euro in un arco di 4 anni (probabilmente a causa dei tagliandi ogni 15 anziché 30) quindi non dovrebbero esserci sorprese. Chi ha già la Passat o la Touran Ecofuel non mi parla di tagliandi proibitivi per il fatto che è a metano.
        Dopo 4 anni c'è la revisione delle bombole che è gratis ma si paga la manodopera (smontare e rimontare la bombola). Alla Punto per 2 bombole mi è costata 109 euro.

Non è che voglio convincere nessuno, infatti nell'ultima frase io dico appunto di valutare tutti i fattori.
        Per esempio viaggi di notte? Non puoi fare rifornimento a metano (a parte qualche distributore aperto 24h su 24). Viaggi in zone scoperte? Hai bisogno di una macchina 4x4 perché vai nei cantieri (faccio un esempio stupido eh). Insomma ci sono così tanti fattori da valutare.

Tuttavia ritengo questa Golf TGI veramente un'ottima macchina che ha fatto VW.
        Finalmente una media a metano di serie, molto famosa, con un impianto ottimamente realizzato, con prestazioni sufficienti (ho fatto 3 test drive ed è molto simile al TDI, veramente ottimo).
        VW Golf TGI HL DSG

Commenta

E' vero che già adesso un acquisto del genere da 21.300 ai 18.500 della Trendline sono già 3000 EUR di sconto, e quindi perfino più conveniente di una Tech & Sound dato che la differenza si restringe a 500 EUR, ma del resto se debbo rischiare su un motore nuovo e alimentazione nuova voglio assolutamente il massimo dei vantaggi: se partono gli ecoincentivi la TGI si beccherebbe 4000 EUR statali + eventuale scontistica VW. Per me i tagliandi non sono un problema, faccio 8-10 mila Km l'anno e l'unica cosa che mi interessa è fare il primo tagliando da loro per mantenere il secondo anno di garanzia.

Il vero problema secondo me si pone con le bombole, dato che immagino siano in fibra e di un formato particolare, ragion per cui speri che quantomeno non diano mai problemi, che l'impianto non faccia mai le bizze, e devi mettere in conto che non andando dalla VW dovranno smontarle e dovrai farne a meno per qualche settimana.

Commenta

Ma si sa quando partirebbero questi ecoincentivi statali? Si mormora da molto ormai

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Le bombole fortunatamente sono in acciaio e non in fibra.
              Leon e Golf sono in acciaio, A3 in fibra.
              Dico fortunatamente perché ad oggi la normativa sulla revisione non è per nulla chiara e alcuni acquirenti di auto con queste bombole (esempio Mercedes) hanno avuto non pochi problemi attualmente con la revisione.
              Audi (penso per vendere) dice che non ci saranno problemi ma si vedrà tra 4 anni se avranno adeguato le normative oppure no.
              Non so perché ma ho notato che in molti concessionari dicono che la Golf ha le bombole in fibra ma non è vero.

L'unica cosa è che al contrario della Grande Punto che ha delle bombole molto diffuse e che quindi spesso fanno il cambio in giornata (a me in meno di 1 pomeriggio hanno fatto sia revisione che cambio bombole) perché hanno la rotazione di bombolame, la Golf utilizza bombole meno diffuse. Nulla toglie che fra 4 anni con tante Golf in giro ci sarà rotazione anche di queste bombole, altrimenti si parla di qualche giorno di fermo auto.

Su un nuovo motore condivido in pieno tutti i tuoi dubbi.
              Io consiglio l'estensione della garanzia e consiglio sempre di aspettare su nuove auto (esperienza di acquirenti della Passat insegna, invece la Up per dire è andata sempre bene). Purtroppo consiglio una cosa e faccio tutto l'opposto, ci siam fatti prendere in famiglia
              Stavo seguendo questo progetto Golf da più di due anni, fin dalle prime rivelazioni. E' stato tardato almeno di un annetto, spero per affinare il progetto piuttosto che per problemi. Il fatto che hanno lasciato alle spalle un po' di complicazioni del "vecchio" 150cv fa ben sperare in meno potenza ma più affidabilità.
              Lo so, dico una cosa e faccio un'altra, comunque sto rischiando ma aspettare ancora altro tempo non mi va (e in casa dobbiamo cambiare un'altra auto con questa Golf).

Degli incentivi statali si sa solo che la firma praticamente è arrivata, dovrebbero partire a maggio.
              Si parla di massimo 4'000 euro:

Tuttavia voglio far notare di non sperarci troppo.
              L'anno scorso sono finiti in poche ore per i privati e, notoriamente (esperienza con il metano), quando ci sono gli incentivi i concessionari fanno meno sconto "mangiandosi" parte dell'incentivo. In più VW potrebbe benissimo sospendere i 1'800 euro di bonus.
              Ho le "prove" dirette di queste pratiche avendo fatto 2 acquisti uguali con e senza incentivi e avendo avuto direttamente la conferma da un venditore.
              Non sto dicendo di non provarci, ci mancherebbe, ma semplicemente di non dare per scontato di riuscire ad avere direttamente 4'000 euro scalati dal prezzo.

Quindi in definitiva se non si ha fretta si può:
              - aspettare di vedere come gira l'auto guardando di tanto in tanto i topic dedicati che usciranno sui forum. Purtroppo per una stima attendibile ci vogliono almeno 2 anni.
              - sperare di prendere gli incentivi attuali o di massimizzare sconto concessionario+incentivi. Anche qui è più una speranza ma tentare si può sempre tentare.

Spero di essere stato di aiuto al community
              VW Golf TGI HL DSG

Commenta

Approvato il decreto con gli Ecoincentivi. Al via dal 6 maggio, confermati i 4000 Euro complessivi per modelli come la TGI che emettono meno di 95 g di CO2 al Km.

C'è da rilevare che degli oltre 60 milioni solo 31 vanno al mercato dei privati (quello più afflitto), ma visto che la metà dell'importo per il singolo acquisto la dovrà mettere il costruttore, per esempio 2000 EUR per la Golf 1.4 TGI, al momento VW avrebbe forte convenienza ad attuarlo al più presto, in quanto gli permetterebbe di incrementare l'utile pur offrendo una scontistica migliore. Vedremo quanto potranno durare... che non siano una lotteria come già accaduto in passato.

Commenta

Domani mi fiondo in conc!!!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

ciao a tutti!
                    ho comprato una golf TGI alla concessionaria VW di Monza, in pronta consegna, quindi il tempo di fare i documenti e la targa e la vado a ritirare. Mi è piaciuta subito!
                    versione Highline DSG con in aggiunta fari a led posteriori, sensori di parcheggio, palette per il cambio al volante, display a colori, attacchi per iphone, light pack, mirror pack.
                    l'ho provata nel weekend in cui la presentavano e mi è subito piaciuta, spero di trovarmi bene! se me lo avessero detto che era a metano non me ne sarei mai accorto dalle prestazioni e dalle sensazioni che mi ha dato durante la prova. Ho provato anche la A3 G-Tron ma a parità di allestimento ci sono oltre 6000 euro di differenza e onestamente non mi va di spenderli. Ammetto che la A3 all'esterno è più bella della golf, ma gli interni della golf sono moooolto più belli della A3.

il contratto lo faremo sicuramente in data 6 Maggio per usufruire degli incentivi (qui tutti i dettagli del ministero http://www.bec.mise.gov.it/site/bec/...ontributi.html) anche se non ancora avevano nessuna circolare ufficiale e nessun dettaglio in concessionaria, spero però di portarmi a casa questi 4000 euro che non fanno per niente male! sarebbe bello anche un bonus sul bollo ma a quanto pare non ci sono esenzioni in vista, peccato!

- - - Aggiornato - - -

riguardo i ragionamenti "conviene, non conviene" io mi sono fatto due calcoli molto semplici e mi sono detto:
                    - oggi faccio 100km spendendo 10€
                    - con la golf TGI dovrei spendere 4€ per fare la stessa distanza
                    - a prescindere da quanti KM faccio all'anno sto risparmiando? SI!

Commenta

Io invece sarei curioso di sapere da chi ce l'ha la reale autonomia con un pieno di metano....alla fine io ho scelto il tdi per il fatto che non posso sta ogni 2/3 giorni a fa metano...in teoria sono 420 km...

Commenta

Originariamente inviato da M4nu3l Visualizza il messaggio
                        Io invece sarei curioso di sapere da chi ce l'ha la reale autonomia con un pieno di metano....alla fine io ho scelto il tdi per il fatto che non posso sta ogni 2/3 giorni a fa metano...in teoria sono 420 km...
                        appena l'avrò te lo saprò dire, anche io mi pongo questa domanda.......... ma mettiamo anche il caso che faccia 300km invece di 420 sono sempre 300km che farei spendendo circa 14 euro, oggi per fare 300 km spendo 30 euro! ho scelto questa golf per cambiare auto, per prendere una auto che mi piace, con tutti gli optional più fighi, ma anche per spendere meno soldi appresso ai carburanti!!! e che cacchio!!!!

Commenta

Sono in trattativa da un mese per comprare la 1.6 tdi ed ancora mi riesco a mettere d'accordo per il prezzo di ritiri della mia ke purtroppo non riesco a vendere privatamente...peró visto che potrei sfruttare i 4000 mila diciamo che stavolta possa essere la volta buona per comprare la golf! Sto penando moltissimo! Ahahah

Commenta

Originariamente inviato da andreax1985 Visualizza il messaggio
                            Ciao ragazzi, in attesa della Golf TGI a metano sto valutando quali accessori montare sulla nuova auto che prenderò con il cambio manuale e in allestimento highline. Io avevo pensato a:

- Cerchi madrid
                            - Fari bi-xeno
                            - Park pilot
                            - ACC

Secondo voi sono accessori utili che valgono il loro prezzo? Voi li prendereste? Soprattutto per ciò che concerne l'AAC (è veramente utile o va a finire che non lo userò mai?), e i fari bi-xeno (strabelli, ma 1600 euro!!).

Grazie a tutti.

Andrea
                            sulla TGI puoi mettere solo cerchi da 16" ... tienilo presente quando decidi i cerchi

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da gabriela4tfsi Visualizza il messaggio
                            Sono in trattativa da un mese per comprare la 1.6 tdi ed ancora mi riesco a mettere d'accordo per il prezzo di ritiri della mia ke purtroppo non riesco a vendere privatamente...peró visto che potrei sfruttare i 4000 mila diciamo che stavolta possa essere la volta buona per comprare la golf! Sto penando moltissimo! Ahahah

scusa ma perchè scrivi in questo thread se sei interessato alla TDI? sei leggermente OT per quanto mi riguarda

Commenta

Comunque può montare i 17, è stata postata la foto del libretto. Può montare le 205/50 R17.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

Per l'autonomia non c'è purtroppo alternativa.
                                Bisogna mettersi l'anima in pace e vivere "da metanista":
                                - contare i km che si fanno quando si va da qualche parte
                                - segnare i distributori
                                - guardare gli orari.
                                Oggi ho fatto una gita con amici (non con la Golf ancora ma con la Punto a metano), sapevo che erano 150 km. Ho fatto il pieno prima di partire, sono tornato a casa (300 km) e ho rifatto il pieno, totale 12 €.
                                Quando vado al lavoro so che faccio 120 km al giorno e se ho 300 km di autonomia (sempre con la Punto), un giorno si e uno no faccio il pieno di metano (anche se potrei fare il terzo giorno ma farei 360 km andando quindi un po' a benzina).
                                Niente bisogna partire da questo presupposto, non muore nessuno, ma se si fanno tanti tanti km si fa il pieno anche ogni giorno (ma si rientra in pochi mesi in un risparmio incredibile).
                                VW Golf TGI HL DSG

Commenta

Originariamente inviato da Rambo87 Visualizza il messaggio
                                  Comunque può montare i 17, è stata postata la foto del libretto. Può montare le 205/50 R17.

Davvero? Il concessionario mi ha detto il contrario, appena avrò il libretto vi farò sapere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Guarda qui: http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...col-TGI/page11

Commenta

Originariamente inviato da Rambo87 Visualizza il messaggio
                                      Guarda qui: http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...col-TGI/page11

Grazie!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Spostata in una sezione più consona visti i post
                                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

• Re: Aspettando la Golf TGI a metano

420 km circa di autonomia e vero ieri sono andato a Torino e ho fatto quei km con un pieno.

Commenta

Sto operando...
                                          X