annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumi reali 1.6 TDI 110 cv DSG

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consumi reali 1.6 TDI 110 cv DSG

Si il riscaldatore l'ho usato parecchio, consuma un litro ogni tre ore.
    Acceso anche mezz'ora prima, non ho mai trovato ghiaccio sui vetri,perfettamente asciutti.
    Intorno a me era tutto un grattare sui vetri.
    Uso l'auto in maniera tranquilla ma sempre con il cruise, anche in città.

Commenta

• Re: Consumi reali 1.6 TDI 110 cv DSG

Originariamente inviato da Mambro Visualizza il messaggio
      Allora, già di per sè il motore consuma di più se lavora a basse temperature. Se ci aggiungi il consumo dovuto al clima (anche se non hai attiva l'aria condizionata) capisci che sicuramente d'estate i consumi migliorano rispetto all'inverno... e che con un'inverno mite come questo non hai ancora toccato la peggior prestazione del tuo motore.
      Questo vale per qualsiasi auto e qualsiasi motore...
      Comunque che ammazza i consumi in questo motore sono le ripartenze da fermo. anche 1-2 ripartenze più del solito ti possono far perdere 1 Km/l
      Grazie Sergio per la risposta, mi rendo conto e ne sono consapevole che in inverno tutte le auto volente o nolente consumano più rispetto ad altri periodi dell'anno, credo tuttavia che auto di nuova generazione accentuino sensibilmente i consumi per fornire prestazioni di riscaldamento superiori e per portare prima in temperatura gli organi del motore. Non ho infatti mai notato su altre macchine da me possedute, ho avuto la possibilità negli anni di cambiarne credo 16 o 17, un cosi sensibile aumento al diminuire delle temperature....e ti assicuro che anni addietro gli inverni erano anche più rigidi.
      Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

Commenta

Il problema è che questa sicuramente è euro sei e le altre no.
        Le euro 6, portano prima possibile la temperatura per far lavorare al meglio il sistema catalitico.
        Rientra proprio nella normativa un tempo minimo per far funzionare prima possibile il tutto.

Commenta

Aggiorno i miei consumi con il pieno appena fatto, parziale a 901 km ed autonomia indicata di 60 km, pieno raso alla pompa di 47,34 litri, indicazione del cdb dall'ultimo pieno di 20,3 km/l, consumi reali 901/47,34=19,03 km/l.
          Golfettina a 12000 km ed uso ciclo urbano/tangenziale a parte una gitarella di 200 km in autostrada a velocità moderata. Allego scontrino distributore Q8 in provincia di Verona.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20160129-WA0001-1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 47.5 KB 
ID: 1251493
          Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

Commenta

Mi aggiungo in coda con le mie rilevazioni, essendo da poco possessore di una G7 1.6 Tdi DSG.

Premetto che faccio moltissima autostrada e che ho il piede abbastanza pesante, anche se la maggior parte delle volte vado di cruise control impostato sui 135/140Kmh. Non ho il climatronic per cui finora non ho mai acceso il compressore dell'A/C (solo riscaldamento).
            L'auto ha da poco superato i 3.000Km e alle condizioni sopra descritte attualmente la media si attesta sui 16Km/L circa.

L'auto precedente era un'A3 2.0 Tdi 140cv con cambio manuale e climatizzatore automatico: nelle medesime condizioni e con lo stesso stile di guida ci ho percorso quasi 180.000Km ad una media di circa 20Km/L.

Sempre a titolo di confronto, alcuni anni fa guidavo una Fiat Bravo 1.6 Multijet 100cv (Diesel, cambio manuale a 6 marce, clima manuale, ecc), con la quale pestavo forse un po' di più percorrendo spesso un tratto autostradale senza limiti. Il consumo medio si attestava sui 13,5Km/L. Curiosamente, nello stesso periodo mi capitava spesso di guidare una Lancia Lybra 1.9 jtd 115cv, di una generazione antecedente alla Bravo (quindi sicuramente meno castrata in termini di normative eco) le cui prestazioni e consumi erano però eccellenti: 19Km/L senza difficoltà ed un'accelerazione tale da mettere in difficoltà auto a benzina ben più dotate.

Tornando in Germania, dunque, la mia personale esperienza dice che (DSG e categoria euro a parte) tra 1.6 Tdi e 2.0 Tdi ci ballano tra i 3 e i 4 Km/L, pari a circa il 20% di consumo in più per la cilindrata minore. Forse in ambito urbano le cose cambiano, ma per il mio utilizzo medio un 2.0 potrebbe risultare più conveniente.

Commenta

Assolutamente d'accordo Max, io con il 1.6 tdi dsg ho ottime medie di consumo fino a 100/110 km/h dopo di che aumenta sensibilmente. Velocità autostradali sono più nelle corde del 2.0 da 150cv o del gtd 184cv che sembra consumare meno in certe occasioni del fratello depotenziato!

Commenta

Come hai detto fino ai 100/110 consuma meno il 1.6, anche 2/3 km litro, mentre a 140 si equivalgono o forse un pelino meno il 2.0.
                sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

Commenta

Io sono rimasto deluso, pensavo meglio.
                  Consuma come la vecchia focus che ho avuto.
                  Solo che era un modello uscito 8 anni fa e con 5 marce e senza star/stop.
                  Ho registrato consumi più alti in autostrada, rispetto alla vecchia Touran 2.0 tdi da 140cv.
                  Quindi come consumi non è niente di che.
                  Speriamo nel nuovo 1.5 TDi.

Commenta

Ho avuto anch'io una Ford 1.6 Diesel circa una decina d'anni fa (a dire il vero ne ho avute due), ma i consumi erano simili a quelli riscontrati ora.
                    Le prestazioni, invece, inferiori.

Commenta

Originariamente inviato da backspace Visualizza il messaggio
                      @toro9970 in che senso senza dsg è un altro motore? I cavalli e la coppia sono la stessa unica cosa manualmente sei più lento nelle cambiate... O no?
                      La versione Dsg pur disponendo naturalmente dello stesso identico motore della versione manuale ha di diverso proprio il cambio che è un rapidissimo automatico a ben 7 rapporti al posto di un più lento manuale a soli cinque rapporti!

Questo comporta che, in pratica e con i veicoli in movimento, la stessa coppia e potenza del motore vengano sfruttate in modo decisamente diverso dalle due sorelle gemelle che si differenziano come già detto per il cambio, con il risultato che la dsg risponderà prima e più efficacemente dell’altra grazie ad un cambio meglio intervallato oltre che più veloce.

In buona sostanza, nella dsg, accelerazione e soprattutto ripresa ne traggono un bel vantaggio.

Quindi @toro9970 voleva dire in realtà che cambia il comportamento e la brillantezza della versione dsg rispetto a quella manuale e non il motore! Si è solo espresso in modo non corretto!

Commenta

[video=youtube_share;WbaOn7S3m5U]https://youtu.be/WbaOn7S3m5U[/video]
                        [video=youtube_share;OTcwY3Ddw2Y]https://youtu.be/OTcwY3Ddw2Y[/video]
                        Ecco la differenza. Secondo me neanche eccessiva calcolando che il DSG effettua una cambiata in più!

Commenta

Infatti, se l'accelerazione la consideriamo nell'intervallo 0-100 Km/h il miglioramento si riduce a qualche decimo di secondo perché, in linea di principio, quando si accorciano i rapporti oltre un certo livello i benefici poi possono anche perdersi!

Come già detto è in ripresa che naturalmente il vantaggio di disporre un cambio automatico diventa più evidente e senza necessità di particolare impegno da parte del conducente se non quello di schiacciare il pedale dell'acceleratore.

Commenta

Continuo a preferire un buon meccanico, magari con innesti un pelino più corti di questa golf, ma con la possibilità di decidere quando e come usare il cambio, prepararmi la marcia migliore o decidere se e come percorrere una curva...
                            Esempio in caso di bagnato tendo ad avere una marcia in meno per favorire il grip, questo il DSG non lo valuta... Oppure la sensazione di buttare giù la marcia prima di impostare la curva per spostare il peso all'anteriore... Per me, ovviamente parere personale, i cambi automatici tolgono tutto il piacere di guida. li consiglierei solo a chi vive in città caotiche...

Commenta

Lo puoi usare in manuale senza staccare le mani dal volante, con il manuale vero non lo puoi fare e con cambiate decisamente più veloci.
                              Nel traffico lo usi con il massimo del confort e per sorpassare, basta schiacciate, con il manuale non lo puoi fare.

Commenta

No, Fabio, non è quello che intendo, è proprio per quello che non mi piace, manca la parte del guidatore, sono due concetti di guida completamente diversi, questione di gusti... Proprio perchè non stacchi le mani dal volante, perchè non puoi decidere la forza del frenomotore con la frizione che non mi piace, accetterei al limite il sequenziale a leva, non di più!
                                Per il discorso traffico è proprio quello che ho detto io, in città caotiche lo consiglio, ma nel misto preferisco il manuale anche in fase di sorpasso!

Commenta

Pensa quando introducono quello che lavora insieme al gps.
                                  Prepara la marcia giusta, in base al percorso.

Commenta

Comunque la discussione non è incentrata su quale cambio sia da preferire e il mio intervento, peraltro o.t., è servito per precisare il significato di un altro precedente intervento (vedi post. n. 112).

E' preferibile ritornare in tema per non essere giustamente richiamati ed è possibile spostarsi sui topic specifici se si vuole continuare su quest'ultima tematica.

Commenta

Tornando IT, a livello di consumi il DSG equivale al manuale, oppure c'è differenza?

Commenta

Non saprei, ma il dsg ha 7 marce.

Commenta

Io ho il dsg, su 6000km il cdb di media mi segna 19km/l(dopo 6000km si è azzerato da solo il dato sul lungo periodo), reali siamo intorno ai 18. Il mio percorso è misto diciamo pure 33% a testa autostrada statale e urbano. Cè da dire che non sto molto attento al consumo ma comunque senza esagerare col gas. Con la delta 1.6 120 cv che avevo prima (manuale) ero sui 19.5 reali e sinceramente spingeva anche di più...

Commenta

Sto operando...
                                          X