Qualche tempo fa un forumer mi aveva chiesto se ci fosse coerenza tra i consumi da cdb, consumi alla pompa e la contabilizzazione che seguo (ogni volta che faccio rifornimento segno data, quantità di gasolio caricata, e km).
Avevo risposto che è difficile ottenere dati attendibili alla pompa per il fatto che la schiuma che raggiunge l'uscita dell'erogatore blocca il riempimento e, se c'è qualcuno al distributore in coda, non si può attendere che la schiuma si dissolva e ciò può causare differenze di qualche litro.
Negli ultimi mesi mi rifornisco presso un self service Esso di solito deserto, pertanto, posso far dissolvere per bene la schiuma e, con mia sorpresa, le quantità che riesco a "spingere" nel serbatoio sono perfettamente coerenti con quelle desumibili dai dati del cdb, anzi: talvolta, ce ne sta un po' meno.
Ad esempio, l'ultima volta, percorsi dall'ultimo pieno (stracolmo) 372 km alla media da cdb pari a 18.7 km/l, mi ci sono stati, a pelo di bocchettone (ci sono stato un bel po' di tempo a fare rifornimento per i continui scatti dell'erogatore), 25 € a 1.273 €/l.
In sintesi, mi risulta che il cdb installato sia molto realistico, anzi, in qualche caso indichi consumi leggermente maggiori di quelli riscontrabili alla pompa con tutte le approssimazioni del caso.
Commenta