annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

Non penso, anche se comunque la centralina si adatta ai tipi di percorso e stile di guida. Se fai solo alcuni tratti extra mischiati a molto urbano non arriverai a rilevare quelle percorrenze.
    Invece io come altri che facciamo per l' 80% se non di più extra non possiamo non rilevarli, perché si percorrono abbastanza facilmente!
    sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

Commenta

Non lo sapevo di questo adattamento della centralina... Grazie delle informazioni!

Commenta

Buongiorno ragazzi, ho riletto quasi tutta la discussione, e ho notato che quasi tutti hanno il CDB che è abbastanza preciso, mentre il mio, invece, non lo è proprio. Ogni volta che faccio rifornimento, faccio sempre il PIENO (nel vero senso della parola): cioè quando la pistola erogatrice scatta da sola,(perchè secondo lei il serbatoio è pieno), piano piano continuo a rifornire fino a quando riesco a vedere il livello del gasolio nel bocchettone (riesco a mettere SEMPRE circa altri 4 Lt). Ora facendo la semplice divisione tra i Km percorsi, e la quantità di gasolio messo, ottengo il consumo REALE REALE. A questo punto, verifico il consumo REALE, con quello del CDB, e di solito, ques'ultimo, mi segnala un consumo medio di 1,5 - 2,0 Km di percorrenza in più. Cioè se il consumo reale (da PIENO a PIENO) è di 21,5 Km\Lt, il CDB mi segna 23 - 23,5 Km\Lt. Ieri ho fatto il pieno, e la differenza era poco meno di 2 Km. Ora non essendo a casa, non poso essere più preciso, ma domani vedrò di postarvi una foto con il resoconto degli ultimi PIENI e dei relativi consumi REALI E DEL CDB. P.S. Ho il 1.6 TDI DSG con cui ho gia fatto 14'000 Km.
        GOLF 7 HL TDI 1.6 DSG, Bianca, 5 porte, Tetto panoramico, Bi-xeno, Discover PRO, Sedili ErgoActive, Sensori di parcheggio, Retro camera, DPS, Display a colori, Palette al volante, Ruota minispare.

Commenta

Io faccio nel tuo stesso identico modo a fare benzina... prima di arrivare a metà serbatoio torno a fare il pieno "fino all'orlo" e ho gli stessi dati... il cdb segna 16.4km/l medii di lungo periodo, mentre quello reale è tra i 14,8 e i 14,9 km/l....

Commenta

Grazie, se mettete più carburante lui come fa a saperlo? Lui sa che ci stanno 45 litri e in base a questo fa i conti. se tu ne metti 49 lui continuerà a fare i conti su 45 litri! Almeno sospetto che sia così....
            Prova a fare i conti considerando i km fatti diviso i 45 litri che dovresti immettere e vedi se corrispondono al cdb

Commenta

Non credo sia come dici, altrimenti se non fai il pieno, ma metti solo 20 o 30 Lt, come fa a calcolare il consumo? Comunque è una prova che voglio fare, visto che ho sempre fatto il PIENO PIENO.
              giaggiu92: si vede che abbiamo il CDB poco affidabile, ma non credo si possa far regolare dall'officina.
              GOLF 7 HL TDI 1.6 DSG, Bianca, 5 porte, Tetto panoramico, Bi-xeno, Discover PRO, Sedili ErgoActive, Sensori di parcheggio, Retro camera, DPS, Display a colori, Palette al volante, Ruota minispare.

Commenta

Si ma funziona solo fino al pieno! Ora il funzionamento preciso non lo so ma credo funzioni in sincronia col galleggiante. Se il galleggiante raggiunge la sommità del serbatoio oltre la quale fisicamente non può andare tutto ciò che metti oltre non verrà letto, motivo per cui lui considera sempre 45litri.
                Comunque puoi farlo ugualmente, 21.5 consumo reale X 49(45+4 extra) litri =1053.5 Km
                23.5 consumo cdb*45 litri considerati dal cdb=1057.5Km
                Una differenza di 0,18 litri (consumo reale 21.5con un litro quindi i 4 Km di differenza equivalgono a 0,18 litri)

Credo che la mia teoria possa definirsi valida! necessita una prova empirica per dichiararne la validità ma credo non ci siano dubbi. Il galleggiante è tarato per 45 litri. oltre non va

Commenta

Spero proprio che tu abbia ragione. Al prossimo pieno, mi fermerò al 1º scatto della pistola. Ormai se ne parlerà tra 10-15 giorni (ho fatto il pieno, ieri sera). Vi aggiornerò sui risultati.

Commenta

Sinceramente non credo sia così perché quando uso i 4 litri in più comunque mi va a calcolare il consumo dei 55-60 km che faccio! Sinceramente credo che utilizzi per calcolare il consumo medio una formula di media ponderata tra i vari consumi (ponderata in base ai km)... Sennò per i primi km il galleggiante rimabbe fermo e fino a quando non scende da 45litri di livello mi direbbe che consumo 0 km/l... Poi per la mor di ..., potrei benissimo sbagliarmi eh...

Commenta

Anche secondo me è strano, ma tentar non nuoce.

Commenta

Originariamente inviato da Mares Visualizza il messaggio
                        si vede che abbiamo il CDB poco affidabile, ma non credo si possa far regolare dall'officina.
                        Ti confermo che invece si può fare, c'è una voce apposita in odis che premette di aumentare o diminuire il consumo sul CDB, in base al consumo reale alla pompa rilevato da te
                        LA MIA GOLFAZZA

Commenta

Addirittura!!! Cos'è ODIS?

Commenta

Uno dei software di diagnosi e configurazione che hanno in officina
                            LA MIA GOLFAZZA

Commenta

Grazie. Farò un paio di rifornimenti fino al 1º scatto e controllerò se le indicazioni del CDB sono migliorate, altrimenti proverò ad andare in officina, ma dubito che sappiano farlo ( non sono neanche riusciti a farmi qualche modifica tramite VAG).

Commenta

Originariamente inviato da giaggiu92 Visualizza il messaggio
                                Sinceramente non credo sia così perché quando uso i 4 litri in più comunque mi va a calcolare il consumo dei 55-60 km che faccio! Sinceramente credo che utilizzi per calcolare il consumo medio una formula di media ponderata tra i vari consumi (ponderata in base ai km)... Sennò per i primi km il galleggiante rimabbe fermo e fino a quando non scende da 45litri di livello mi direbbe che consumo 0 km/l... Poi per la mor di ..., potrei benissimo sbagliarmi eh...
                                Eh, ottima osservazione... magari legge l'apertura della farfalla rispetto sempre hai 45 litri, oppure è veramente sballato il vostro... Comunque provare a fare un pieno al primo scatto non costa nulla e ci toglie il dubbio!

Commenta

Quattroruote ha rilevato uno scarto del 12% tra consumi reali e CDB nella prova della Golf Sportsvan 1.6 TDI, più o meno la differenza che rilevate.

Anch'io devo ammettere che e' un po' troppo ottimista, sulla mk6 1.4 TSI 122 che avevo mi pareva più preciso. Ora non so dirvi la percentuale esatta ma minimo 1 km/l va sempre tolto!

Commenta

Originariamente inviato da giaggiu92 Visualizza il messaggio
                                    Potrei chiedere a coloro che consumano intorno ai 20 km/l facendo percorsi prevalentemente extraurbani se c'è qualche trucco da sapere per consumare cosi poco?
                                    io ho il 1.6 TDI 110cv manuale e riesco a stento a fare i 21 quando tengo gli 80-90 km/h su strada extraurbana...
                                    io dopo 2800km ho una media alla pompa dei 14.8 km/l... faccio all'75% città, 10% extraurbano e il restante 15% l'ho percorso in autostrada...
                                    capisco che i primi chilometri della macchina hanno consumi più elevati, ma superati i 1500-2000 km credevo di avere risultati migliori, invece non ottengo risultati "entusiasmanti" come alcuni di voi, pur mantenendo sempre una guida tranquilla e cambiando marcia (il 90% delle volte) tra i 1900 e i 2200 giri/min...
                                    Se avete qualche consiglio sono ben contento di ascoltarlo
                                    Ti assicuro che se non si superano i 100-110 km/h e si impara a cambiare al momento giusto, non camminare sotto coppia, accelerare in maniera graduata, sfruttare il cut-off sopratutto, i consumi migliorano di parecchio rispetto a quelli che hai anche a freddo. Fai una prova. Fai un percorso quando non c è traffico tipo da casa al supermercato ad esempio. 2-3 km a freddo. Vai tranquillo e guida come fai di solito e vedi quanto fa (fai la strada ad una determinata velocità cosi la rifai uguale anche dopo). Poi segui le indicazioni che t ho dato, sopratutto sfruttando il cut off e vedi i risultati.

Commenta

Perdona la mia ignoranza... Cos é il cut off?

Commenta

E' un sistema che chiude l'afflusso del carburante, nel momento che lasci completamente l'acceleratore
                                        al motore arriva lo stretto necessario per non spegnersi, indipendentemente dal numero di giri del motore
                                        questo capita soprattutto nelle discese, in prossimità di incroci o semafori, etc...
                                        l'elettrovalvola del Cut-Off era presente anche sulla mia vecchia Fiat Tipo 1.4 SX, circa 25 anni fà
                                        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Si ma si può sfruttare anche in urbano. Raggiunta la velocità che si vuole ad esempio 60, cammini a velocità costante e quando vedi che la strada è lievemente in discesa oppure quello avanti a te anche se lontano 50 metri ha frenato tu invece di frenare o continuare ad accelerare e frenare alla fine, sfrutta il cut-off e vedi che me benefici

Commenta

Sto operando...
                                          X