annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Consumi effettivi TDI 1.6 105CV man - rilevati

Ciao,
    concordo con Te che la prova di Quattroruote della 1.6 TDI DSG non è veritiera... Io la guido da oltre 30.000 km e la media reale la potete trovare in firma...
    ovvero oltre 19 km/litro e considerando che spesso faccio tratte brevi direi che non è affatto male
    Golf VII 1.6 TDI DSG sigpic Clicca per vedere i consumi del mio TDI...

Commenta

Aggiornato ad oggi dopo circa 4.000 km

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   asset (1).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 16.2 KB 
ID: 1241108
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   asset.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 15.0 KB 
ID: 1241109
      Ultima modifica di Giusacil; 03/09/2014, 23:39.
      sigpic

Commenta

Volevo chiedere a voi con TDI se con peecorrenze brevi tra settimanali (5 + 5 andata e ritorno e 5 + 5 andata e ritorno giornalieri) in paesi di provincia tra un paese ed un altro prevalentemente in pianura che consumi potrei ottenere?

Durante il WE conto di fare qualche km in più del ordine di un minimo 20 o 30km sempre su strade provinciali (spero che questo possa permettere la rigenerazione senza problemi come mi ha detto il conce)

Ve lo chiedo perché anche se per ora farò non più di 10/11k annui preferirei il TDI vs TSI per una miglior affidabilità "spero" nel tempo.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Commenta

Credo che dipenda molto dal traffico. In tratti molto brevi sono riuscito a fare anche 27 km/l da CDB.
          Sulla scelta, a questo punto credo che il TGI sia meglio del TDI.
          sigpic

Commenta

• Giusacil
            No di traffico non c'è ne praticamente o almeno i 70/80km riesco sempre a farli

Il TGI non lo avevo considerato per scomodità distributori nellaia zona

Al limite potrei optare per il TSI 122cv
            (Se fossi sicuro che per il mio utilizzo il dfp potrebbe darmi problemi)

Commenta

Io faccio un percorso simile a quello che dici tu (4+4 andata e ritorno su strada in parte piana e in parte no, con qualche km in più nel weekend), in 6600 km non ho avuto problemi con il dpf (solo qualche rigenerazione fermata ma poi se ho tempo faccio un giro più lungo) e per ora sono intorno ai 18 km/l reali

Commenta

Ma posso dirti che i km che fai in un anno nella scelta tra diesel e benzina non contano più di tanto.. dicono che per prendere il diesel sono opportuni minimo 15k km l'anno.. io non sono di questo parere. Diesel e benzina vanno confrontati sulle abitudini di un guidatore. Prima di tutto l'erogazione dei due motori è diversa. Scendere da un benzina e andare su un diesel e viceversa si sente. E se uno è abituato a l uno o all'altro per un po sente la nostalgia. Io avevo la mk5 1.9tdi e prima di prendere la 7 1.6tdi ho provato un po tutte le motorizzazioni. Il 122cv benzina mi sembrava la scelta migliore. (Ho 22anni e con le poche finanze avevo pensato al risparmio) poi l'ho provato e mi sono chiesto dove sono i 122cv. Si ci sono se affondi il pedale... ma non si può mica guidare sempre cosi altrimenti un pieno dura 300km... Poi ho provato il 1.4 140cv. Ok questo come motore mi piaceva peccato che costa quanto il diesel e tenendo la macchina 10anni (200.000km +\~) avevo paura non reggesse. Sono tornato al diesel provando 1.6 e 2.0tdi. Per motivi di portafoglio ho preso il 1.6 che anche con 105cv mi ha dato molte più soddisfazioni del benzina da 122 con la prospettiva poi di rimapparlo e portarlo più o meno alle prestazioni del 2.0. Nel tuo caso io il diesel lo vedo leggermente sbagliato per un solo motivo. I 5+5km che fai ogni giorno. Non farti paranoie per il dpf quello c'è e deve andare bene sia se fai 1km al giorno che 100. Il vero problema è che anche se i diesel sono evoluti devono scaldarsi per andare bene. Quando sono freddi bevono e se bevono.. quindi con quei km forse consumerebbe pari o più di un benzina. A macchina fredda i primi 4/5km il cdb non riesce a scendere sotto i 7l/100km anche con piede leggero a 70/80all ora. Poi appena si scalda faccio anche 3.7l/100km e la media sulla mia tratta (22 + 22) è sui 4.1l/100km.

Commenta

Piccolo appunto sul DPF anche se OT come la maggior parte del tuo post va bene da nuovo a lungo andare si rovina prima e vi ricordo che così inquinate molto ma molto di più, ma di sicuro ai dieselisti che fanno pochi km questo non importa, l'importante è risparmiare...
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

ancora coi luoghi comuni

Commenta

Francesco non sono luoghi comuni ma la realtà, se una cosa è fatta prendo per esempio una batteria per durare 1000 cicli questi se li fai fare ogni giorno ti dura 1000 giorni altro discorso se lo fa ogni settimana, poi lo sanno anche i "muri" che se il DPF non arriva a temperature adeguata non brucia bene e quindi provoca più inquinamento

P.S. Per il DPF esiste la sua discussione e nel caso continuiamo lì
                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Originariamente inviato da mercory Visualizza il messaggio
                        Volevo chiedere a voi con TDI se con peecorrenze brevi tra settimanali (5 + 5 andata e ritorno e 5 + 5 andata e ritorno giornalieri) in paesi di provincia tra un paese ed un altro prevalentemente in pianura che consumi potrei ottenere?

Durante il WE conto di fare qualche km in più del ordine di un minimo 20 o 30km sempre su strade provinciali (spero che questo possa permettere la rigenerazione senza problemi come mi ha detto il conce)

Ve lo chiedo perché anche se per ora farò non più di 10/11k annui preferirei il TDI vs TSI per una miglior affidabilità "spero" nel tempo.

Mi scuso ma ho proprio una prova fatta in passato sulla temperatura del 1.6TDI...

Come scritto da Matteo poco sopra un problema certo sarà la temperatura del motore che non raggiungerà mai la temperatura ottimale per praticamente tutta la settimana.
                        Ho lo stesso motore (anche se con DSG non credo cambi il discorso) e in passato ho fatto qualche prova che puoi vedere qui: oltretutto raggiungere 90° con l'acqua non vuol dire avere il motore caldo , infatti l'olio è ancora poco sopra i 60°.
                        Le prove le ho fatte nel tragitto casa-lavoro (17Km) in Gennaio e abito in Lombardia... ma anche in Sicilia (non so dove abiti) in 5Km non credo che il motore si scaldi di più!

Ciao
                        Max

Commenta

Io anche sui tragitti più "impegnativi" in città, (brevi, trafficati, e andando pure di fretta senza stare a dosare sempre il gas) difficilmente scendo sotto i 15-16 km/l.

Ogni mattina a motore freddo faccio 7 km su un percorso in cui, traffico permettendo, all'80% posso stare in 5a a 70/90 km/h, e seppure il motore non faccia in tempo a scaldarsi raggiungo tranquillamente i 19 km/l reali facendo due/tre immissioni in rotonde/tangenziale che inevitabilmente mi portano a fare qualche "sgasata" che abbassa la media.

Ho scelto il diesel perché faccio sì percorsi brevi ma tra andata al lavoro, tragitti in pausa pranzo, ritorno, commissioni varie faccio in media 50 km al giorno e, aggiungendo i giri nei weekend, è facile che raggiunga i 2000/2500 km in un mese. Rispetto al TSI 122 che avevo sulla mk6 a parità di € spesi faccio circa un 30% di strada in più. Probabilmente con percorsi più extraurbani la differenza sarebbe molto più ridotta.

Non so quale sia il punto di pareggio con il TSI, troppi i fattori in gioco per fare un discorso generale. Per quanto mi riguarda in fase di acquisto tra TDI 105cv e TSI 122 c'erano circa 3000 euro di differenza sui pronta consegna: non proprio pochi, ma facendo un finanziamento e pensando di tenere l'auto almeno 5 anni, la differenza sulla rata è inferiore al risparmio mensile che sto avendo sui consumi.

Parlando di prestazioni il benzina è certamente più divertente, il TDI risponde con dei valori sull'usato un po' più alti.

Insomma bisogna valutare tante cose, io ho riportato la mia esperienza pensando di aver fatto la scelta più giusta da un punto di vista economico lasciando stare i discorsi su prestazioni e ipotizzando per assurdo (!) di non avere "rogne" serie oltre alla normale manutenzione.

Commenta

• Quindi se uno fa prevalentemente percorsi brevi con molti start and stop il TDI 105 o 110cv non consuma più del TSI 122cv comunque.
                            Resta purtroppo solo l'inconveniente dfp, se non fosse per quello ed uno la macchina la tiene fin che muore, sia per consumi e probabilmente anche per affidabilità il TDI è da preferirsi a prescindere dai km anni.

Commenta

mercory qui sei OT come già detto ora basta

Commenta

mercory molto molto difficilmente un TDI consuma più di un TSI. Posso farti un paio di esempi anche se ho la 6 ma piu' o meno siamo li'. In percorsi urbani e' quasi impossibile scendere sotto i 15 a litro, certo non ho mai provato a scannare continuamente le marce ma guidando allegro non sono mai sceso sotto i 16 (da cdb).In extraurbano con partenza da motore freddo gia' dopo 5 km il cdb mi segna 18/19 a litro per poi salire con il passare dei km.Comunque se si percorre extraurbano non si fa fatica a percorrere 22/23 km litro REALI e te lo posso dire con assoluta certezza perche' percorro quasi sempre extraurbano.
                                Invece in autostrada con velocità a limite del cds si fanno i 18 REALI....ed io sono anche un po' penalizzato perché monto cerchi da 18".
                                sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

Commenta

Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                                  Piccolo appunto sul DPF anche se OT come la maggior parte del tuo post va bene da nuovo a lungo andare si rovina prima e vi ricordo che così inquinate molto ma molto di più, ma di sicuro ai dieselisti che fanno pochi km questo non importa, l'importante è risparmiare...
                                  Ai dieselisti importa eccome, perché stranamente respirano pure loro per campare. I DPF non sono più concepiti come dieci anni fa e ormai sono anche sulle utilitarie, che sicuramente hanno meno velleità autostradali. Quello che importa invece ai dieselisti, nella maggior parte dei casi, è dare maggior valore al denaro che spendono e prendere un'auto che si svaluta meno rispetto alle regole di mercato, giuste o sbagliate che siano, e che sia più robusta possibile in termini di affidabilità.
                                  Poi se vogliamo continuare a parlare di continue diluizioni di olio, filtri intasati che vanno sostituiti ogni tot anni e aggiungo (e mi sorprende che il tasto non sia mai stato toccato) incendi causati da FAP beh, facciamo pure, ma magari lasciamo scrivere chi il TDI ce l'ha e ce l'ha da diversi anni, perché personalmente non è il primo con DPF che ho. Tutto il resto per me restano chiacchiere e luoghi comuni, così come - tanto per cambiare sponda - la faccenda secondo cui i TSI più potenti sono tutti soggetti a problemi.
                                  E chiudo anch'io il mio OT.

Commenta

cyberfra tu sei uno che si prende il Diesel per fare 5 km al giorno no quindi per che cavolo ti metti in mezzo

Commenta

IceMatrix a questo giro direi di sì... la mia Golf ha un anno e 12.000 km all'attivo.
                                      Mi sono messo in mezzo per controbattere a determinate informazioni, ringrazia che t'ho risparmiato sul paragone fra il FAP e una batteria

Commenta

Buongiorno a tutti!

Volevo condividere la mia esperienza sui consumi della mia nuova golf VII 1.6 tdi 110cv bluemotion, che posseggo da circa una settimana (2.000km percorsi); come termine di paragone ho la mia (fantastica) auto precedente, che restituirò la prox settimana, una golf VI 2.0 140cv tdi con la quale ho percorso 220.000 km in circa 3 anni.
                                        Sono entrambe auto che, fortunatamente, mi mette a disposizione l'azienda per cui lavoro.

Sul percorso casa/ufficio, circa 45 km abbastanza scorrevoli di cui 25 in autostrada (media 120-130 km/h), 15 su strade extraurbane (60-80 km/h)e 5 urbani (30/40 km/h) senza semafori), i risultati dopo varie rilevazioni sono i seguenti (guida molto lineare senza strappi - dati estratti dal computer di bordo) :
                                        - golf VI 2.0 TDI : 22.0 km/l
                                        - golf VII 1.6 TDI : 23.0 km/l

Sinceramente, a parte il favoloso risultato della serie VI, un mostro di auto in tutti i sensi, tra le migliori che abbia mai guidato, sono un po' deluso dalla mia auto attuale.
                                        Considerati i consumi sbalorditivi della vecchia (che ben conoscevo), attendevo la nuova, sbandierata ai 4 venti come "super-risparmiosa", con molta curiosità e tante aspettative.

Sicuramente i consumi miglioreranno col tempo, ma la differenza è davvero irrisoria...l'auto è sicuramente brillante per essere un 1.6 diesel, ma sui consumi considerando pubblicità e cilindrata mi aspettavo almeno 5 km/l in più!
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Sinceramente è già tanto aver gli stessi consumi dell VI in quanto già ottimi, considerando che il 1.2 TDI 3 cilindri della polo, ha una media reale di 19.9km/l (tratto da quattroruote) direi che andare oltre quel chilometraggio per un diesel è impossibile per il momento.Quelli che dichiarano loro sono valori "fantascientifici" ahaha
                                          Golf VII 1.6 TDI HL - 5P - Nero Perla - Driving Profile Selection - Cerchi Madrid - Volkswagen Extra Time 5 Anni - ECU Remapped +30 Cv +80 Nm

Commenta

Sto operando...
                                          X