Nessuno che sa rispondermi?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Consumi reali Golf 7 2.0 TDI DSG
Comprimi
X
-
Re: Consumi reali Golf 7 2.0 TDI DSG
Nessuno che sa rispondermi?
-
Si effettivamente dovrebbe essere proprio così, almeno agli occhi di un profano come me! Volevo infatti una conferma più che altro Comunque grazie per la risposta!
Commenta
-
Ciao Alessio, ho fatto una prova come da te indicato con la mia 2.0 tdi DSG a luglio in quel di Cervinia.
Ho usato prima il cambio in modalità auomatica e poi in modalità manuale con le levette al volamte. Devo essere sincero.. differenziarei i tratti in salita dai tratti in discesa..
nei primi ci sono stati davvero pochi momenti in cui la gestione dell'automatico non mi ha soddisfatto (tipo nei tornanti particolarmente accentuati dove magari avrei inserito la marcia più bassa prima di quanto la logica automatica lo potesse prevedere) e di conseguenza i consumi si sono differenziati davvero di molto poco (13.85 km/l in automatico vs 14.15 km/l in manuale).. e cmq ho sempre privilegiato la gestione automatica...
nei secondi invece la gestione manuale sembra essere indispensabile per poter sfruttare il freno motore..
spero di esserti stato utile.. ciao Claudio
Commenta
-
Si Claudio, sei stato davvero utile e gentilissimo a riportare le prove da te effettuate, era proprio la risposta che cercavo! Almeno quando arriverà la macchina saprò già da che punto partire! Comunque, anche se ho provato la Golf 2.0 TDI DSG solo in piano, condivido pienamente con te il ragionamento che hai fatto riguardo la guida in discesa: soprattutto in caso di discese ripide, meglio gestire manualmente il cambio e quindi il freno motore!Ultima modifica di alex karo; 07/11/2013, 15:43.
Commenta
-
È OT ma aggiungo che in discesa comunque il dsg premendo il freno anticipa abbastanza la scalata proprio per sfruttare maggiormente il freno motore.
Per quanto riguarda i consumi, anche a parità di velocità di crociera e stessa marcia inserita, il dsg consumerà sempre qualcosa in più rispetto al manuale proprio per il maggior assorbimento energetico (o dispersione) in sé derivante dalla componentistica dello stesso.
Inviato da Galaxy Tab2 10.1Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
vero Alberto, ma solo in teoria. In pratica la gestione automatica del DSG, è sempre migliore di qualsiasi intervento manuale anche accorto. Esempio prova tu a cambiare in 40 mt dalla prima alla quarta come fa l'automatico DSG, quando non si guida normalmente. Ovvero il DSG permette riduzione sui consumi nell'utilizzo in città, di molto superiore al cambio manuale.sigpic qui una breve descrizione
Commenta
-
Faccio una domanda da ignorante (ho la G7 manuale e non sono esperto di DSG): ma ben 4 cambiate in 40 metri, con il motore che immagino resti a regimi molto bassi, non è che rischia di andare contro il funzionamento ottimale del DPF nei TDI? Certo, i consumi sicuramente si abbassano ma se ho ben capito sarebbe opportuno mantenere il motore sempre un po' allegro per non "intasare" eccessivamente il filtro e favorire una corretta rigenerazione.. o è una stupidaggine?Ultima modifica di Spada02; 07/11/2013, 16:36.Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km
Commenta
-
Originariamente inviato da sgaggio Visualizza il messaggioÈ OT ma aggiungo che in discesa comunque il dsg premendo il freno anticipa abbastanza la scalata proprio per sfruttare maggiormente il freno motore.
Inviato da Galaxy Tab2 10.1
Commenta
-
Originariamente inviato da Spada02 Visualizza il messaggioFaccio una domanda da ignorante (ho la G7 manuale e non sono esperto di DSG): ma ben 4 cambiate in 40 metri, con il motore che immagino resti a regimi molto bassi, non è che rischia di andare contro il funzionamento ottimale del DPF nei TDI? Certo, i consumi sicuramente si abbassano ma se ho ben capito sarebbe opportuno mantenere il motore sempre un po' allegro per non "intasare" eccessivamente il filtro e favorire una corretta rigenerazione.. o è una stupidaggine?sigpic qui una breve descrizione
Commenta
-
Spada02 credo che il problema non sia tanto il regime a cui giri normalmente, ma il regime a cui giri quando rigenera. Ovviamente se girasse sempre al minimo stenterebbe ad entrare in temperatura, ma parliamo di usi normali. Quello che probabilmente è il vero nemico del DPF sono i tragitti brevi. Io in 16 mila km mi sono accorto solo due volte della rigenerazione...non perchè non ci faccia caso, ma perchè facendo circa il 90% del tragitto in autostrada...
Commenta
-
bergat, è corretto, ma questo penso sia principalmente dovuto al fatto che in rilascio il dsg tenda a preferire marce alte, favorendo l'inerzia e sfavorendo consumo freni. È qui che la gestione automatica meno pigra di quella umana favorisce il consumo cittadino.
Inviato da Galaxy Tab2 10.1Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
mmmh ... Il DSG nel rilascio dell'acceleratore, non si comporta diversamente da qualsiasi altro cambio manuale, nel senso che finchè puo' lascia la medesima marcia.; poi man mano che la vettura rallenta se scende al di sotto di un certo numero di giri, scala a una marcia inferiore, fino a mettere la prima. Come ho detto la differenza sostanziale e' durante l'accelerazione, che se non fatta violentemente, il DSG tende a portarsi su marce alte, e facilmente ad andatura normale in città ci si ritrova quasi da subito a stare in quinta o sesta, con un beneficio di riduzione dei consumi del carburante.sigpic qui una breve descrizione
Commenta
-
Il Dsg funziona egregiamente e se premi gradualmente sei già in sesta a poco più di 65 kmh. A quella velocità sembra di essere sotto coppia, anzi probabilmente lo sei anche (sarai a 1300 giri) ma se acceleri con un po' di energia scala in modo fulmineo, ma se sei graduale ti tiene la sesta tranquillamente. Con il manuale mai e poi mai sarei già in sesta.
Ad oggi sono solo due situazioni che mi trovano più in difficoltà rispetto al manuale ovvero l'uso del freno motore che con il manuale facevo costantemente (le pastiglie della precedente serie 1 mi hanno fatto 70mila km) e poi la delicatezza nelle frenate. Ovvero prima con il manuale quando vedevo per tempo che dovevo arrestarmi (es.una colonna) riuscivo a frenare con delicatezza. Adesso con il dsg se rallenti piano piano ad un certo punto scala dalla terza alla seconda e uno strattone te lo da. Ok per il freno motore la soluzione è di porre il selettore in manuale e scalare le marce ma per assurdo diventa "faticoso". Mentre per lo strattone non ho trovato ancora soluzione,sigpic
Commenta
-
E' vero, però ci sta. E' una cosa che mi ha impressionato molto appena ho acquistato quest'auto con il DSG... oggi lo trovo di una comodità disarmante... la pecca principale, per me, è quella di presentare una sorta di lag, se non affondi l'acceleratore, ma per l'appunto, se vai tranquillo si può perdonare...se invece vuoi andare un pò più allegro, beh a quel punto direi che il lag si riduce!
Circa il freno motore invece trovo ne abbia un pò meno rispetto al mio vecchio 2.0 pompa-iniettore, o almeno lo ha ad un numero di giri superiore
Commenta
-
Diciamo che una persona su cento accelera come nell'esempio del video, in questo caso estremizzato... Io sicuramente no! Comunque, resta un gral bel motore con un gran bel cambio! A proposito: nuove info sui consumi?
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta