annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

DSG - come non fare danni da D a N?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• DSG - come non fare danni da D a N?

Buonasera ragazzi,
    ho controllato nel forum e non mi pare d'aver trovato la medesima domanda.
    Ho appena preso una Golf 1.5 DSG e vorrei chiedere un'info, poiché son novellino sul cambio automatico.

Oggi inavvertitamente son passato da D a N senza pigiare il tasto della leva del cambio. E' andato liscio, come se fosse possibile farlo, è normale?
    Oppure doveva esserci tipo un "blocco" e avrei dovuto pigiare il tasto e poi mettere in N?

Grazie mille,
    Mat
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: DSG - come non fare danni da D a N?

Si può fare tranquillamente..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Commenta

Meno male. Grazie Luigi per la risposta .
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Se leggi nel libretto istruzioni è una procedura che si può fare tranquillamente ed è fatta apposta per liberarsi da situazioni in cui la macchina può trovarsi impantanata. Cioè puoi fare velocemente il dondolamento di marcia per uscire dal fango ad esempio.
        Golf 7.5 TSI executive dsg 130cv

Commenta

Nel cambio automatico, alcuni settaggi/posizioni sono consentiti ed altri sono col blocco
          passare da D a N e viceversa, è un comando base e non ci sono blocchi
          Il tasto sulla leva serve solo per "obbligare" il cambio a fare quello che desideri e rimuovere il blocco

Sul libretto istruzioni, dovrebbe esserci un disegnino a riguardo, una cosa di questo tipo

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   esempio_cambio_01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 35.1 KB 
ID: 1266804
          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Ci vuole un po' di tempo e dimenticarsi il manuale, poi il cambio è intelligente, quello che si può fare te lo lascia fare senza che succedano danni, altre cose no, come cambiare marcia in manuale a delle velocità non adeguate, il mio non te lo lascia fare, spingi ma non succede niente, altre cose da non fare è mettere la R prima di essere completamente fermi, ma lo capirai da solo che non è da fare ; altra cosa importantissima è tirare il freno a mano prima di scendere a macchina accesa, a me è capitato una volta che l'ho "dimenticata" in D invece che N ed è partita da sola...mai più senza freno a a mano
            1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

Commenta

Aggiungerei anche che non conviene mettere in P finché l'auto non è completamente ferma ;-)

Commenta

Quindi se fossi per esempio a 50 km/h e spostassi la leva su N per poi rimetterla poco dopo su D, non succederebbe nulla? Non ho ancora avuto modo di "sfruttare" la N, non ne trovo il senso, ma mi manca un po il premere la frizione per dare qualche accellerata per poi tornare con la marcia inserita

Commenta

Non succede nulla, ma è inutile farlo, a me era capitato per errore!
                  "La mia GTI"

Commenta

Procedere in N (a motore acceso) per poi inserire la D in marcia può risultare utile quando si è in coda su una strada in discesa: si lascia il cambio in N per non continuare a stressare le frizioni e la meccatronica, perché tanto la macchina procede lo stesso tirata dalla gravità, e si agisce solo sul freno.
                    Se le macchine che ci precedono accelerano, e la spinta dell’inerzia non basta, un colpetto della leva del cambio su D e la macchina riprende ad accelerare con la massima disinvoltura.

Commenta

Salve sono un possessore di una golf 6 1.4 tsi il mio cambio ha 7 marce in passato ho avuto dei problemi con un’altra golf sempre 6 1.4 tsi con il cambio a 7 marce vorrei delle informazioni perché ho sentito in giro che il cambio dsg a 7 marce è problematico cosa posso fare cosa devo evitare di fare per non rovinarlo grazie.

Commenta

Qui si parla della mkVII e non mkVI in quest'ultima e nelle versioni successive il DQ200 è stato migliorato
                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Sto operando...
                        X