Trend sul gas naturale: nuovo motore 1.5 TGI Evo ad alta tecnologia con turbocompressore VTG e processo di combustione Miller
Premiere mondiale: motore VW 1.5 TGI Evo a gas naturale (EA211 Evo). Una novità tecnica presentata a Vienna è il nuovo motore a gas naturale 1,5 TGI Evo. L'unità a iniezione diretta da 1,5 litri, dotata di VTG (turbocompressori di ultima generazione con geometria variabile della turbina), si basa sul motore 1.5 TSI ACT BlueMotion. Come la sua controparte a benzina, l'altrettanto potente motore a gas naturale di 96 kW/130 CV, utilizza l'efficiente processo di combustione Miller TSI/TGI. Per Volkswagen il nuovo 1.5 TGI Evo è un fulcro nella sua campagna per il gas naturale. Il suo obiettivo dichiarato: aumentare ulteriormente il volume dei motori a gas naturale che operano in modo efficiente e in gran parte senza generare emissioni di particolato. Sul mercato tedesco i veicoli con motori a gas naturale già registrano la crescita più forte. Inoltre i motori a benzina TGI possono essere alimentati con e-gas, cioè gas naturale rinnovabile basato su metano ottenuto da processi di generazione di energia da vento, solare, idroelettrico o da biomassa.
Premiere mondiale a Vienna: il nuovo motore a gas naturale high-tech TGI 1.5 Evo.
Nota: (Fonte: www.volkswagen-media-services.com - traduzione)[/TD]
La produzione del motore 1.5 TGI Evo inizierà quest'anno. Con un consumo medio stimato di 3,5 kg/100 km (GNC) nell'attuale Golf con cambio a doppia frizione (DSG), l'agile motore con turbocompressore sarà tanto efficiente quanto economico da gestire. Ciò si traduce in un'autonomia di 490 km a gas naturale. Grazie al passaggio automatico alla modalità benzina, l'autonomia è estesa di ulteriori 190 km (tutti i dati sono stati calcolati sulla base del ciclo NEDC). Oltre alla sua efficienza, il motore offre prestazioni dinamiche e valori di coppia: 200 Nm di coppia sono già disponibili a 1.400 giri/min (fino a 4.500 giri/min).
Commenta