annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rigenerazione fap a motore spento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    È semplice togliersi il dubbio, vai da un meccanico/ elettrauto e ti collega la diagnosi, vede la differenza di pressione entrata/ uscita del fap e ti sa dire se è intasato o meno

    Commenta


    • #62
      TONYG7 ho unito la tua discussione con l'esistente, dove troverai anche altre preziose considerazioni.
      Attenzione: è vietato aprire nuove discussioni senza aver verificato che il tema non sia già stato trattato.
      QUI la mia Variant

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da Jacopo Visualizza il messaggio
        È semplice togliersi il dubbio, vai da un meccanico/ elettrauto e ti collega la diagnosi, vede la differenza di pressione entrata/ uscita del fap e ti sa dire se è intasato o meno
        Dai sintomi su precisati appare quasi scontato che il filtro sia intasato, anche se è logico averne conferma strumentale prima di procedere con ogni successivo intervento !

        Sulla frequenza delle rigenerazioni e soprattutto sulla percezione delle stesse, io ho potuto riscontrarle, con le note dette manifestazioni, solo 3 o 4 volte in tutto in circa 30 mila km; questo è sostanzialmente dipeso dalle modalità di impiego del mezzo e non da mie disattenzioni nell'uso dello stesso.

        Commenta


        • #64
          Si ma è da dire che dipende dalla strada che viene fatta e dai km percorsi, una persona che fa spesso strade extraurbane avrà meno rigenerazioni in confronto a chi usa la macchina in città, anche facendo km non sì raggiungeranno mai le stesse temperature.

          Commenta


          • #65
            Infatti, intendevo dire quello con "modalità di impiego del mezzo" !

            Su 30 mila km avrò fatto come minimo 25 mila km in 25 viaggi da circa 1000 km autostradali cadauno, o meglio ... 1000 km tra andata e ritorno.

            Commenta


            • #66
              Sisi certo, è da dire che il fap ha molte variabili, molte cose posso incidere sulla durata e sul intasamento, anche l’efficienza del motore in se.

              Commenta


              • #67
                Buongiorno Ragazzi, qualcuno ha mai forzato la rigenerazione con obd11 o vcds ma invece di farla da fermo, poi si è messo in viaggio??
                sigpic
                Agro Pontino

                Commenta


                • #68
                  Buongiorno, quando si avvia la generazione forzata da obd va lasciata la macchina ferma, all’aperto e possibilmente dove circola aria. Bisogna attendere tutta la procedura di rigenerazione, senza spostare l’auto

                  Commenta


                  • #69
                    Avrebbe fatto comodo avviarala (a caldo) e camminare.
                    Comuque non penso succede qualcosa, male che va si interrompe.

                    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

                    sigpic
                    Agro Pontino

                    Commenta


                    • #70
                      La rigenerazione forzata non è la stessa che fa in autonomo la macchina, ci sono determinate indicazioni da rispettare. La macchina non va usata durante la procedura. Anche perché durante questa rigenerazione lauto fa salire e scendere i giri continuamente.

                      Commenta


                      • #71
                        Buon giorno a tutti ,ho acquistato una golf 8 usatadi un anno con 25000 km krukka da circa un mese ,( premetto mai avuto Volkswagen,mai auto tedesche )percorso circa 2000km,qualche giorno fa mi si è accesa spia livello olio alto recarsi in off. La risposta è stata causa mancate rigenerazioni del FAP e pochi km fatti.Sono rimasto sorpreso, ma non conoscendo i motori Volkswagen ok.Volevo chiedere se a voi e' mai successa la stessa cosa,e se ce un sistema o una spia luminosa che indica quando e' il momento di rigenerare il FAP .Cmq l allungamento dell' olio e' una cosa normale ?
                        grazie buona serata

                        Commenta


                        • #72
                          Ciao posso risponderti in parte
                          ma non ti hanno consegnato l’auto in ordine???
                          com’e possibile che dopo 2000km tu debba rabboccare???
                          vai dal conce che te l’ha venduta e chiedi spiegazioni
                          PaoloAlberto

                          Commenta


                          • #73
                            Sono andato e ne hanno aspirato un po', dicendomi che forse avevano messo troppo con il cambio olio per consegna. Cmq ora monitoro meglio la cosa visto anche i 12 mesi di garanzia ,meglio escano subito i problemi.Ma quello che mi premeva sapere, come si può capire se eventualmente ho il FAP da sostituire ?

                            Commenta


                            • #74
                              Non credo che debba preoccuparti della sostituzione del FAP, molto probabilmente, come ti hanno detto in concessionaria, sono stati loro a mettere troppo olio al momento della consegna, tutto qua.
                              Per rispondere alle tue domande: non è presente alcuna spia che segnala la rigenerazione (almeno non su Golf 7), ma si nota abbastanza facilmente dalla ventola accesa e dai giri motore aumentati quando l'auto è al minimo; il livello dell'olio a causa delle continue rigenerazioni un tantino aumenta perché allungato, ma di un quantitativo davvero trascurabile.
                              A me non è mai successo di riscontrare problemi di livello eccessivo.

                              Commenta


                              • #75
                                Ciao,
                                io non ho mai capito una cosa, relativamente al discorso rigenerazione/ventola accesa.
                                Se quando uno si ferma e la ventola sta allegramente girando, è sicuro che si sia interrotta una rigenerazione (al netto di aria condizionata accesa, ma quello ho appurato che spegnendo l'auto, si spegne la ventola dopo pochissimi secondi)?

                                Oppure può anche essere che la rigenerazione sia terminata, ma l'auto abbia ancora bisogno di raffreddarsi?

                                Chiedo perchè io in 9 anni, non sò quante volte ho spento l'auto e la ventola continuava a girare, ma la spia non si è mai accesa, quindi teoricamente il DPF riesce a pulirlo quantomeno decentemente.
                                Golf MK VII 1.6 TDI 110 cv Highline Executive Tungsten Silver

                                Commenta


                                • #76
                                  La spia si accende solamente quando la macchina è arrivata al punto che deve eseguire per forza uan rigenerazione (quindi filtro molto intasato), durante la rigenerazione la ventola è sempre in funzione, quindi nel momento in cui si spegne allora vuol dire che è finita la rigenerazione. Se ancora è attiva vuol dire che non era finita

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Ok, grazie mille
                                    Golf MK VII 1.6 TDI 110 cv Highline Executive Tungsten Silver

                                    Commenta

                                    Sto operando...
                                    X