annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rigenerazione fap a motore spento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Rigenerazione fap a motore spento

    Minimo alto...900 o 1100 giri?
    In base a dove sta la lancetta si capisce se è rigenerazione o minimo alto per fabbisogno termico

    Commenta


    • #22
      Re: Rigenerazione fap a motore spento

      che una rigenerazione parta al minimo mi sembra strano nn mi é mai capitato...cmq con i diesel basta partire piank e prima di tirare aspetto che temperatura olio vada sopra i 90 gradi

      Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #23
        Re: Rigenerazione fap a motore spento

        Le rigenerazioni partono anche ad auto fredda quando siete oltre 23g di particolato.
        Testato anche personalmente

        Commenta


        • #24
          Re: Rigenerazione fap a motore spento

          Per adesso la spia non si è mai accesa ma mi sono accorto un paio di volte spegnendo e scendendo dall'auto che la ventola era accesa. Solo così potevo rendermene conto e dopo un po' la ventola si è fermata. Fatto tutto giusto?

          Commenta


          • #25
            Re: Rigenerazione fap a motore spento

            Nessuno che mi dice se spegnendo l'auto è corretto?

            Commenta


            • #26
              Re: Rigenerazione fap a motore spento

              tutto normale non ti preoccupare....evita solo di interrompere di continuo le rigenerazioni.

              Commenta


              • #27
                Re: Rigenerazione fap a motore spento

                lollopd Hai ragione ma purtroppo per la seconda volta mi sono reso conto della ventola solo al momento che ho spento la macchina e sono sceso...difficile quindi riuscire a non interrompere le rigenerazioni.

                Commenta


                • #28
                  Re: Rigenerazione fap a motore spento

                  @elapepa. Se fosse stato un problema spegnere l'auto durante la rigenerazione avrebbero sicuramente inserito nel cruscotto una spia con relativo messaggio di avviso dal seguente contenuto: attenzione, rigenerazione in corso, non spegnere assolutamente il motore e proseguire il viaggio". Ma non essendoci, come non è norma indicata per nessun veicolo che io conosca in circolazione, deduco si possa spegnere l'auto quando ci è necessario...

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Rigenerazione fap a motore spento

                    Ma secondo voi può essere che nei km prima che venga effettuata la rigenerazione i consumi diminuiscano? O questa sensazione non so perchè

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Rigenerazione fap a motore spento

                      Luke21 sbagli perché la rigenerazione prevede un maggior consumo di diesel appunto per bruciare le scorie
                      sigpic
                      White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Rigenerazione fap a motore spento

                        Matteo[V] lo so... infatti non dicevo mentre rigenera ma nei km prima di farla

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Rigenerazione fap a motore spento

                          Salve sapete se è possibile crearsi una sorta di spia per capire quando il motore è in rigenerazione?
                          Su youtube ho visto che qualcuno ha applicato un led alla resistenza dello specchietto sato che la sua auto mi sembra renault durante la rigenerazione, in automatico accende tale resistenza, vw adotta lo stesso sistema?
                          Golf TGI Higline 2018, cambio manuale, led pack, pxb, White Silver.

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Rigenerazione fap a motore spento

                            Originariamente inviato da Luke21 Visualizza il messaggio
                            Ma secondo voi può essere che nei km prima che venga effettuata la rigenerazione i consumi diminuiscano? O questa sensazione non so perchè
                            Ciao, in effetti anch'io ho notato questa cosa...
                            Ho preso l'abitudine di azzerare il contakm parziale sotto il quadro strumenti ogni volta che completo una rigenerazione in modo da prevedere all'incirca quando avverrà la successiva ( tra i 450 e 500 km a seconda della stagione e dal piede..) ed in effetti è piuttosto evidente che prima della rigenerazione i consumi medi indicati dal cdb sono un po' inferiori rispetto a dopo..
                            E' come se il motore rendesse meglio col fap parzialmente occluso che da libero

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Rigenerazione fap a motore spento

                              rewega quella della spia l'avevo letta anch'io sul forum della peugeot, per la vw ho letto qui che tanti usano un'applicazione sul telefono..
                              tarzan e Luke21 anche a me è parso un maggiore consumo (CDB istantaneo) dopo la rigenerazione per almeno 100 km..

                              os

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Rigenerazione fap a motore spento

                                Sul multivan 110 kw del 2016 ho provato a mettere un led sulla resistenza dello specchietto ma non funziona durante la rigenerazione la centralina non l'attiva.
                                Golf TGI Higline 2018, cambio manuale, led pack, pxb, White Silver.

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Rigenerazione fap a motore spento

                                  Ragazzi ma la ventola di raffreddamento a motore spento si accende anche nei casi in cui la rigenerazione sia appena finita? O per forza solo quando è stata interrotta?

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Rigenerazione fap a motore spento

                                    dipende dalla temperatura, se è appena finita ed è ancora elevata allora può restare accesa lo stesso

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Rigenerazione fap a motore spento

                                      Originariamente inviato da daniontheweb Visualizza il messaggio
                                      Ragazzi ma la ventola di raffreddamento a motore spento si accende anche nei casi in cui la rigenerazione sia appena finita? O per forza solo quando è stata interrotta?
                                      Anche appena finita...

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Rigenerazione fap a motore spento

                                        Ok grazie.... ogni tanto la sento che va, ma la rigenerazione doveva essere finita, perchè guardando i giri del motore al minimo erano a 900...

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Rigenerazione fap a motore spento

                                          Salve a tutti! Ho acquistato da qualche mese una stupenda Golf 1.6 TDI DSG. Non mi convincono tante queste rigenerazioni FAP (provengo da una brutta esperienza con una classe A su questo tema). Premetto che la mia Golf ha 14.000 km e stamattina mentre andavo a lavoro si è attaccata la rigenerazione e anche quando sono arrivato al parcheggio il motore era ancora a 1000 giri. Allora ho provato ad aspettare un pò da fermo per vedere se terminava e vedendo che non smetteva ho provato a tenere il motore più accelerato ma mi sono accorto che i giri non salivano più di 2500 giri/min. Sembrava quasi che andasse in recovery e i giri venissero tagliati dall'elettronica volutamente. Allora spaventato, ho posizionato il cambio in posizione S "Sport" e mi sono fatto un giro tirando le marce e ho notato che il motore andava su di giri ben oltre i 2500 e tirava di brutto. Volevo chiedervi se è tutto normale che da macchina ferma l'elettronica "taglia" i giri. Farò la stessa prova quando non sarò in rigenerazione. Grazie in anticipo.
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X