annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rapportatura cambi meccanici e DSG Golf VII

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Linuzzo Come sottolineava fenjus77 se ti può far piacere la facelift 7.5 è ancora più addormentata della 7
    Se devi fare la sparata magari apprezzi anche il dsg, ma in un uso più morigerato sembra di avere le velleità sportive di un diesel
    In compenso pensavo di avere qualche problema in più col benzinaio

    Commenta


    • Eh ma lo immagino...ma come dicevo,penso sia stato studiato per abbattere i consumi,poi come sappiamo tutti,stock è veramente strozzata come erogazione.
      La cosa che mi da maggiormente fastidio è che muore tra un cambio marcia e l'altro,ma purtroppo con ste rapportature puoi fare ben poco.
      Ci va un attimo prima che si riprenda dal cambio marcia...
      Una cosa invece che credo di aver notato è che cambia un po se si passa in sequenziale da S invece che da D, ma forse è solo un'impressione mia

      Commenta


      • tony, ho trovato questa tabella per la cupra con DQ381 che conferma quello che dicevi del doppio rapporto finale al ponte

        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

        Commenta


        • fenjus77 - Andrea, seppur con cambi di eguale tipologia le rapportature delle autovetture della Seat sono differenti rispetto a quelle della VW.

          Peraltro, non abbiamo neppure postato i valori riferiti ai DSG7 in bagno d'olio utilizzati sulle Golf MK7 due litri restyling.

          Commenta


          • Linuzzo anch'io all'inizio ci rimasi male sul 1.4 con la VII da 80 km/h e passa e fare i 130 con il motore a 2400, molto più lungsa della VII del 1.4 125 cv di un amico che era equiparabile alla normale VI.
            Con un numero elevato di marce oramai si è perso il classico della penultima marcia in presa diretta (normalmetne la IV) e dell'ultima mediamente di potenza, almeno per le macchine che abbiamo avuto in casa. MAgari se uno fa i conti fatti bene rimane immutata la IV in presa diretta e la V di potenza ma la VI e la VII stanno diventando oramai quello che gli inglesi ed americani adottano da anni, cioè veri e propri overdrive per fare km con consumi contenuti, soprattutto benzina.
            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

            Commenta


            • 1.4 TSI - 125cv 6MT a 130km/h sono a 2800rpm circa in VI marcia.
              Pneumatici 225/45/R17
              Confermano anche gli altri possessori?

              Commenta


              • alekappa trovi risposte esatte alla tua domanda seguendo il topic e comunque nei precedenti post nn. 34 e 90.

                Con la tua domanda occorre innanzitutto precisare se si intende far riferimento alla velocità effettiva o a quella tachimetrica.

                Sarebbe meglio riferirsi alla velocità effettiva in quanto gli scarti tachimetrici possono essere diversi da vettura a vettura, pure dello stesso tipo, a fronte di molte variabili che potrebbero intervenire.

                In sostanza a 130 km/h "effettivi o reali che dir si voglia" la MK7 1.4 TSI 125 Cv 6MT di cui parli tu corrispondono esattamente 3000 giri/min. del motore in sesta marcia.

                A 130 km/h tachimetrici, cui corrispondono generalmente 125 Km/h effettivi (km meno o km più), i giri/minuto diventano all'incirca 2880 (quindi stiamo sopra ai 2800 rpm).

                Questo vale proprio con pneumatici 225/45 R17 (con i 205/55 R16 o i 225/40 R 18 le differenze sarebbero comunque minime).

                Commenta


                • grazie tony per le risposte.
                  Purtroppo ho un problema col tasto "ricerca", quello con la lente di ingrandimento nelle varie discussioni. In pratica se scrivo "125", ovviamente senza virgolette, per cercare i messaggi relativi al 125cv che sicuramente qualcuno avrà già scritto e riscritto, a me non escono risultati, niente di niente.
                  E sta cosa non mi funziona da sempre, pure se scrivo DSG non esce niente.
                  Dove sbaglio?​

                  Commenta


                  • alekappa i migliori risultati li ottieni con il tasto "cerca (google)" ed inserendo più parole chiave. Comunque la discussione è interessante se viene letta dall'inizio. In 5 minuti avresti trovato il post di Antonio dove viene spiegato per filo e per segno come calcolare la velocità teorica per ogni marcia per ogni regime.
                    tony, nella mia 1.4 125 cv a 130 tachimetrici corrispondono invece circa 123 km/h reali, tant'è che il regime indicato dal contagiri è proprio 2800 come detto da Ale, se non addirittura 2750.
                    QUI la mia Variant

                    Commenta


                    • lorenztr esatto, alla fine uso google come da te consigliato. Si si più o meno quei calcoli me li ricordavo dall'esame di meccanica applicata alle macchine di un sacco di anni fa purtroppo e volevo infatti una conferma se anche gli altri girassero sui miei "regimi".

                      Si poi in effetti hai ragione, non avevo specificato che i 130 da me indicati fossero da tachimetro, quindi non sono i reali, ma c'è il famoso 5% di differenza. Quindi a 2800rpm andavo anch'io a circa 123km/h

                      Commenta


                      • Per quanto riguarda la percentuale di differenza tra velocità indicata ed effettiva, fai riferimento a questo post: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...029#post592029.
                        Non è che il 5% al quale fai riferimento tu è la tolleranza per il calcolo degli eccessi di velocità?
                        QUI la mia Variant

                        Commenta


                        • Si, in effetti lo scarto "medio" al tachimetro nelle MK7 è del 5%; con le MK8 lo scarto è invece inferiore e quindi le indicazioni tachimetriche sono diventate più precise.

                          lorenztr se a 123 km/h effettivi il tuo contagiri marca 2750 rpm, può dipendere o da una piccola discrepanza del contagiri stesso o da pneumatici impiegati con circonferenza di rotolamento sotto carico leggermente superiore ai valori ufficiali; circostanza possibilissima

                          Ecco perché è preferibile fare riferimento ai dati teorici in tutto e per tutto e non a quelli strumentali.

                          La circonferenza di rotolamento non è quasi mai eguale tra pneumatici di eguale misura e, tra l'altro, varia di poco anche con l'usura del battistrada e/o al variare di qualche linea la pressione degli pneumatici (noi consideriamo teoricamente il valore di 195 cm)

                          Commenta


                          • lorenztr come indicato empiricamente in questo post: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...910#post623910 diciamo che in valor medio, lo scarto è del 5%

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                              Linuzzo anch'io all'inizio ci rimasi male sul 1.4 con la VII da 80 km/h e passa e fare i 130 con il motore a 2400, molto più lungsa della VII del 1.4 125 cv di un amico che era equiparabile alla normale VI.
                              Con un numero elevato di marce oramai si è perso il classico della penultima marcia in presa diretta (normalmetne la IV) e dell'ultima mediamente di potenza, almeno per le macchine che abbiamo avuto in casa. MAgari se uno fa i conti fatti bene rimane immutata la IV in presa diretta e la V di potenza ma la VI e la VII stanno diventando oramai quello che gli inglesi ed americani adottano da anni, cioè veri e propri overdrive per fare km con consumi contenuti, soprattutto benzina.
                              Mamma mia.... scusami !! mi ero perso la tua risposta... si è un vero è proprio overdrive,punta solo ai consumi e va anche bene in realtà...a velocità codice fa dei bei numeri come consumi ma probabilmente scendendo da un gti6 che finiva il cambio in sesta,ho trovato duro avere un mezzo che a momenti non ce la fa a fare la velocità di punta se non scalando una marcia...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da mamaio89 Visualizza il messaggio
                                Buongiorno a tutti, sto per acquistare una golf mk7 GTD con cambio dsg del 2016, attualmente possiedo una golf mk6 2.0 tdi da 140cv con cambio dsg del 2010 e con all’attivo 253000 km. Allora la mia attuale golf sui 2000 giri và intorno ai 110. Volevo capire se la nuova golf 7 ha i rapporti cambio uguali o più lunghi, in pratica in sesta a 2000 giri che velocità raggiunge?? Grazie mille per le informazioni.
                                La MK6 2.0 TDI DSG ha un rapporto di riduzione finale in sesta marcia pari a 2,301 e pertanto a 1000 giri/min. l'auto si muove ad una velocità teorica di 50,84 Km/h (la velocità teorica è molto simile a quella effettiva e non a quella tachimetrica).
                                Questa è la formula del calcolo:
                                60 : 2,301 X 1,95 = 50,84

                                La MK7 2.0 GTD DSG ha un rapporto di riduzione finale in sesta marcia pari a 2,073 e pertanto a 1000 giri/min. l'auto si muove ad una velocità teorica di 56,44 Km/h.
                                Quindi i nuovi valori della formula di calcolo sono:
                                60 : 2,073 X 1,95 = 56,44

                                Molto semplicemente per ottenere le velocità a 2000 giri/min. è sufficiente moltiplicare per 2 le velocità suddette calcolate a 1000 giri/min.

                                Il valore di 1,95 si riferisce alla circonferenza di rotolamento delle ruote motrici sotto carico espressa in metri.

                                Commenta




                                • Ho avuto modo di provare la GTD, confermo che a 110km/h di tachimetro il motore gira a circa 1900giri.
                                  Ultima modifica di Linuzzo; 09/03/2024, 07:59.

                                  Commenta

                                  Sto operando...
                                  X