annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1.5 TSI 130CV EA211 Evo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

fare una cosa congiunta ? riportando dati anagrafici , numero di telaio , numero di motore , ecc ? che ne dite ?
    meglio ancora sarebbe inviarla anche in Germania
    la singola segnalazione la considerano zero secondo me !
    come mai sulla A3 sono solo io a lamentare questa cosa ?

altra cosa che esula da questo , nel libro uso e manutenzione , c'e' scritto che nei primi 1000 km. di rodaggio , di evitare di superare i 2/3 del regime massimo e di evitare di premere a fondo il pedale dell'accelleratore ( kick-down)
    beh, io a caldo l'ho tirata sino a quasi 3500 giri ( dovrei stare dentro a questi 2/3 , no ?? ) e ho schiacciato il pedale a fondo dove si sente lo scatto del kick-down ( l'ho letto dopo )
    cosa comporta arrivare a fondo del pedale ? non capisco che tipo di "danno" possa succedere durante la fase del rodaggio
    a sto punto mi viene da pensare che possa essere deleterio per il motore anche cambiare a freddo a 2000 giri per evitare i singhiozzi ( di norma cambierei sui 1500 giri )
    : che ne pensate ?

Commenta

A me se non cambio sui 2000 giri da fredda pare che l'auto proprio non ce la faccia... Sui 2000 2500 dubito che si rovini è. Anche perché a meno mi pare proprio sia sotto sforzo e sia peggiore come cosa. Che poi fredda si... Ma mica a meno 20!

Commenta

3500 giri ahahah appena?

Commenta

Faccio come ho sempre fatto con tutte le altre auto a benzina che ho avuto e cambiate sui 150 mila km senza problemi di motore. A me sta mania di tener bene le auto convince sempre meno. Conosco gente che le tiene malissimo e vanno sempre, mah. Ovvio che parto lentamente, tiro fino ai 2500 un attimo a cambio marcia. Se uno inizia a tirarla sui 4000 forse benissimo non fa

Commenta

Ragazzi,leggo con molto interesse questa discussione e vi dico la mia.
            Credo che la causa piu' verosimile e plausibile del saltellamento lamentato da alcuni dei possessori del motore in questione sia proprio il rapporto stechiometrico,evidentemente "ristretto",come gia' correttamente osservato da tony.
            Dico questo perche' basandomi sul comportamento estremamente fluido anche a freddo del mio 1.4 act,che sostanzialmente differisce dal vostro solo per una diversa misura della corsa dei pistoni,credo abbiano agito sulla centralina per ottenere una miscela molto magra al fine di ottemperare alle normative antinquinamento sempre piu' stringenti.
            Il fatto che pochi lamentino tale irregolarita' di funzionamento,a mio avviso, ha come spiegazione che non tutti scrivono sui forum e soprattutto non tutti hanno il sederino sensibile come il nostro.
            Riguardo il funzionamento dell'act, è del tutto normale il "trrrrrrrr"; in fin dei conti è anche silenzioso per essere un "bicilindrico".Vi posso confermare che anche sul mio motore , a freddo,ogni tanto sento il suo stacca e attacca, ma comunque non mi ha mai dato fastidio.Se avete voglia di leggere,nella discussione del millequattro, se ne è discusso a iosa.
            Tornando al nocciolo della questione,parlando delle possibili soluzioni al problema saltellamento,nel caso non dovesse arrivare alcun aggiornamento software da VW, e nel caso tale saltellamento fosse per voi insopportabile(per me lo sarebbe),proverei a rivolgermi ad un bravo mappatore spiegandogli il problema e magari facendolo agire in minima misura sui giusti parametri,proprio al fine di ritrovare la giusta rotondita' di funzionamento.Capisco che su un'auto nuova tutto questo fa a dir poco girare i cosidetti,ma se altra soluzione non si trova

Commenta

La mappa sono praticamente sicuro risolverebbe. Ma la garanzia? A me da fastidio perché non lo trovo normale su un motore nuovo. E non un motorino da pochi soldi. Non mi crea grossi "disagi" però sarei molto più contento e appagato se avesse un funzionamento più regolare a freddo

Commenta

ti capisco e comprendo benissimo...
                infatti la garanzia sarebbe l'unico fattore da valutare,anche se parlando con un amico di zona molto ma moolto bravo mi ha detto che ,se fatta bene ,una mappatura al service non la devono.
                Inoltre lui fa sempre un backup dei parametri originali che in caso di necessità possono essere ripristinati.
                Ma ribadisco,hai ragione ad essere deluso...lo sarei anche io.

Commenta

non dimentichiamo che il 1.5 é l'unico motore Euro6C, qualche castrata da qualche parte devono avergliela data.....
                  G7.5 DADA

Commenta

Mi rendo conto che per risolvere il problema intervenire sulla gestione della centralina principale del motore con l'auto in garanzia faccia girare gli zebebei.

Purtroppo, se la diagnosi che abbiamo fatto è esatta, con un rapporto aria-benzina più ricco di benzina rispetto ai valori attuali a motore freddo il problema si risolverebbe agendo di conseguenza solo leggermente sui valori della mappa che gestisce il motore a freddo!

Se comunque i comportamenti dell'auto qui riportati costituiscono un problema generale ed evidente, prima o poi a tanto dovrà pur provvedere VW con un aggiornamento e quindi una riprogrammazione della centralina suddetta.

Commenta

Che ci fosse qualche magagna c'era da aspettarselo.
                      Il 1.5 TSi mi ricorda il 2.0 TDi PDE.
                      Fu lanciato dopo anni in cui il 1.9 TDi PDE aveva raggiunto l'apice di affidabilità e funzionamento ma sostanzialmente era un progetto nuovo.
                      E infatti fece vedere i sorci verdi a chi lo comprò appena uscito, me compreso.
                      VW non ha mai potuto vantarsi di aver prodotto un nuovo motore che andasse veramente bene fin da subito ma ha sempre avuto bisogno di qualche anno prima di raggiungere un certo livello.
                      E ragazzi c'è poco da fare. E' normale. Si tratta di avere pazienza e non avere fretta.

Riguardo invece le problematiche annesse al DSG 7M a secco purtroppo VW conferma di aver cannato un progetto e di non avere la benché minima intenzione, o forse capacità, di risolvere tali problematiche oramai note da svariati anni.
                      Che poi come ho scritto più volte per i più precisi e pignoli sono problemi fastidiosi e invece chi usa l'auto come mero mezzo di trasporto neanche ci fa caso.
                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Beh, col frullino più potente della MK7 (140 Cv) che non ha quasi nulla in comune con i frullini delle MK5 e MK6 precedenti, la nascita è stata indolore, senza parto cesareo ed è anche cresciuto bene!

Commenta

Il 1.4 TSi 140 cv/150 cv della MK7 ha parecchio più in comune dei suoi antenati (castrati di un turbo e di parecchi cavalli) piuttosto di quanto non abbia con il nuovo nato, pensaci bene.

Il 1.4 TSi 140 cv/ 150 cv è stato diciamo l'aceto della vendemmia con cui è nato il biturbo 170 cv. Il 1.5 TSi è una nuova vendemmia.

Commenta

Comunque non riesco a capire queste vostre preoccupazioni di giri a freddo, cambio a 2000 giri, 2500....ecc, chissà allora in svezia cosa devono fare quando la temperatura arriva a meno 15 gradi

Commenta

Michele, sicuramente la nuova vendemmia c'è, ma con l'Evo 130 Cv!

Il TSI 1.5 da 150 Cv è in buona sostanza una riedizione dei TSI 1.4 da 140/150 Cv cui ne è stata allungata la corsa con la conseguenza di quell'aumento dei 100 cc. Le altre modifiche sono di scarso rilievo, aggiustamenti a parte per rientrare nei nuovi parametri antinquinamento.

I TSI precedenti (MK5 e MK6) erano sostanzialmente diversi nella tecnica e nei materiali impiegati rispetto a quelli impiantati successivamente sui pianali mqb e quindi sulle MK7.

Commenta

@Maxpoz
                                Per quello lo senti da solo se l'auto è fredda o meno.
                                La mia che fuori ci siano -5 o 25 tutto dipende da dove ha dormito. Se nel box è un conto, se fuori un altro.
                                Quando la lascio fuori lo sento bene che è fredda. Lo sento dal cambio duro e dalla risposta che è un "fredda" e "storpia".
                                Io comunque accendo e dopo 3 secondi parto, le prime cambiate le faccio normali, max 2000 giri.
                                Ma appena sento che si è un filo sciolta dal freddo non guardo troppo al contagiri.
                                Cmq se ha dormito in box non mi faccio troppi problemi a freddo. Stò molto attento invece a metterla a dormire con turbina e olio non troppo caldi.

@tony,
                                ma allora è stata fatta un pò di confusione in questo 3D mischiando i post di chi ha il 130 e il 150 cv (1.5) ...

Commenta

Purtroppo si e molti messaggi addietro l'ho anche scritto!

Il TSI 1.5 EA211 Evo è il 130 Cv e non il 150 Cv.

Commenta

Ad avere il 130 cv per adesso dovremmo essere in 3 del forum e per quanto mi riguarda tornando al discorso itinerante del tread dopo 1000 km è perfetto sia da freddo, al mattino quando esco dal garage e parto dopo un minuto con inclusa rampa di 15 metri da capogiro e dopo discesa di alcuni km toccando e non l'acceleratore, sia da caldo: non un tremolio, non un singhiozzo e non un sobbalzo. Anzi vi dirò che la mia precedente MK6 122cv almeno per 1-2 km faceva qualche singhiozzo a freddo, oltre che fare un rumore fastidioso appena accesa per 20 sec. Questa ad ora è perfetta. Chiedo parere anche agli altri 2 amici Matthew_zemeo e FrancescoZ.
                                    Golf 7.5 TSI executive dsg 130cv

Commenta

Come in effetti dovrebbe andare un motore moderno. Che abbiano combinato con il 150 chissà se mai lo scopriremo...
                                      Con obdeleven non si riesce a vedere nulla nei dati live che dia qualche indizio utile? Vedo le posizioni acceleratore e varie temperature ma non ho realmente ben chiaro a che possano servire realmente. A nulla presumo

Commenta

Originariamente inviato da Maxpoz Visualizza il messaggio
                                        3500 giri ahahah appena?
                                        per ora appunto dicono di non superare i 2/3 del regime massimo....e 3500 forse e' pure troppo
                                        non ricordo i giri massimi.....fossero 6000 ( e non lo sono ) , i 2/3 sarrebbero 4000 giri, quindi 3500 forse e' a pelo o troppo

Commenta

In che senso non lo sono? Mica è un diesel. Se è come nel 1.4 125 cv la linea rossa comincia a 6000 ed il limitatore dovrebbe essere impostato 500 giri più in là.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
                                          QUI la mia Variant

Commenta

Sto operando...
                                          X