annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1.5 TSI 130CV EA211 Evo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Motore 1.5 TSI 130CV EA211 Evo

Ciao a tutti, scusate la domanda, spero di non dover aggiungere ulteriore confusione:

Il 150CV di cui si lamentavano problemi di saltellamento, è il 1.5 TSI EVO ACT (150CV) in listino fino allo scorso anno oppure il nuovo 1.5 TSI ACT (150CV) nel listino odierno?

Da quello che ho capito leggendo il topic e dalle ricerche sul web, con il facelift inizio 2017 è stato rilasciato il 1.5 TSI EVO ACT (150CV) e annunciato il 130CV per fine anno. Come previsto il 1.5 TSI EVO (130CV) è arrivato però intanto hanno tolto la dicitura EVO dal 1.5 TSI ACT (150CV). Quello da 150CV è lo stesso motore indipendentemente dalla scritta EVO?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Non cambia nulla credo ... la scritta evo era da togliere su questo 150 cv da quando è uscito

Commenta

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   fumettoamleto.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 7.5 KB 
ID: 1264292...EVO... o non EVO... questo é il dilemma...!!

Io dico che questo thread inizia con tanto di descrizione e diagramma del 130cv, quindi io riterrei giusta la scelta di lollopd di mantenerlo per il 130cv.

I motori 1.5 sono semplicemente due: il 130 e il 150: sembrano fratelli ma in realtà son ben diversi, turbina a geometria variabile, Miller, sailing mode, e chissà cos'altro. Quindi valutazioni e/o problemi diversi.

Propongo di bannare l'acronimo EVO che diventato ormai insopportabile: da notare che nel configuratore tedesco il 130 é detto 1.5 TSI ACT BlueMotion, il 150 1.5 TSI ACT .
        G7.5 DADA

Commenta

• Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
          Prova, ma per me non ti cambierà nulla...
          infatti non cambia nulla !
          diceva un mio collega , di verificare la sensibilita' del potenziometro dell'accelleratore ( ? )
          nel forum Audi , dopo aver chiesto di fare delle prove , spiegando per bene come "evidenziare" il problema singhiozzi , mi hanno risposto essere completamente assenti

- - - Aggiornato - - -

[YT][/YT]
          Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
          Stessa versione [ATTACH=CONFIG]145886[/ATTACH]
          uguale, ma sul tuo screenshot e' riportato : versione SW 4937 che sulla mia non vedo
          non vorrei essere quella la customizzazione del sw che potrebbe essere differente ; aihme' ho un vag 12.12 vecchiotto che non vede "perfettamente" il motore , legge alcune cose ma non tutte

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
          ciao ragazzi,
          ho dato una occhiata ai post precedenti e fatto qualche ricerca.
          L'unica cosa che non mi è chiara è se la vibrazione o strattonamento sia solo a freddo o è presente anche a caldo.
          La cosa interessante che ho notato sono gli iniettori, il codice attualmente a catalogo è il 04E606036G che è quello del 2.0 TSI ancora della generazione precedente con pompa pressione inferiore. Sintomatico è che nessuno abbia lamentato il ticchettio a freddo dei vecchi TSI 1.4 che era legato alla pompa in alta pressione.
          Le mie considerazioni se le vibrazioni sono presenti solo a freddo:
          - domanda : c'è diffrenza tra le vibrazioni quando la macchina parte sopra i 1000/1100 rpm o quando parte a 800 rpm? Se la risposta è si molto probabilmente la miscela all'accensione forse è leggeremente grassa essenso stati installati degli iniettori più grossi di quelli del 1.4 e forse questo determina un leggero imbrattamento delle candele. Accelerando lo scoppio è leggermente irregolare e si notano degli strattoni. Se dopo qualche km tale fenomeno scompare, forse si è trovato il problema perchè le candele si sono pulite. In questo caso una candela con un elettrodo più grosso o un numero maggiore di eletrtodi forse migliora le condizioni di scoppio alla partenza. Se invece il problema persiste anche dopo potrebbero essere sempre le candele che hanno un grado termico tale che non si puliscono bene quando il motore si scalda e forse deve essere un grado termico diverso, credo più caldo per facilitare la pulizia o potrebbe essere una mappatura troppo magra.
          - se la rispsota alla domanda precedente è no, molto probabilmente è una carburazione in media tenuta magra. La sensazione, che in certe occasioni ritrovo anche nel 1.4 è una carburazione magra ed il motore vibra in condizioni di bassa coppia (a me vibra in retromarcia e 2° attorno ai 1000/1100 rpm in caso di manovra e marcia in colonna sempre, caldo o freddo)
          essendo la macchina stata omologata con il vecchio ciclo, sono convinto che tale fenomeno sui rulli non emerga ma emerga solo in marcia reale con il peso della macchina. Mi pare la soluzione più credibile visto che accelerando più vigorosamente la vibrazione, mi pare di avere capito, non ci sia.
          Il passagio a 2, in condizioni di basso carico, è inevitabile si senta ed è normale che non si senta invece il passaggio da 2 a 4. L'esperienza che ho sul vecchio 1.4 è che nel passaggio a 2 venga aumentata la pressione del turbo quando si inserisce il sistema. Aumentando la pressione durante il passaggio si può avvertire una spinta in avanti perchè non tutti i ciindri si sono disattivati e tale passaggio è più avvertibile nelle marce basse mentre non avvertibile nelle marce alte. E' anche normale che il motore vibri in modalità 2 cilindri perchè non è equilibrato per andare a 2 ma equilibrato per andare a 4. Ricordo che il TSi non ha alberi di contro equilibratura ma utilizza un volano bi-massa ed una puleggia antivibrate montate sull'albero a gomiti.
          Sono abbastanza convinto che sia un problema di mappatura con il quale bisogna convivere ed evitare di fare andare la macchina a basso regime o regime dove compaiono le vibrazioni. Sarebbe interessante inoltre sapere se il DSG o meno modifica tale vibrazione o strattonamento.
          PEr il discorso codice centralina confermo il codice indicato da @timo74 per il 150 cavalli ed il codice per il 130 è identico senza la A
          nessun ticchettio a freddo sul 1.5
          non c'e' differenza se il motore si avvia a 1100 rpm o 800 rpm : comunque anche se avvia a giri piu alti , nel giro di 30 secondi cala subito a 800

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da ZIZZI77 Visualizza il messaggio
          domanda stupida sicuramente, ma visto che in molti sostenete che i singhiozzi a freddo siano dovuti alla carburazione... se provassi qualche additivo per benzina? io sono pronto a fare il test, se mai mi dite quale sia il migliore e più adatto? grazie.
          anche te fai parte del club dei "singhiozzatori" a freddo ?

- - - Aggiornato - - -

@ZIZZI77, per il discorso additivo, io lascerei perdere perché a meno che tu non abbia 15000 km e un additivo per la pulizia degli iniettori non fa male. Dei 2 meglio fare in paio di pieni benzina 100 ottani. Dico 2 e non 1 perché se ci sono dei benefici li noti tra la fine del primo pieno e l'inizio del secondo (se fai un pieno normale hai sempre qualche litro di super vecchia nel serbatoio) @gstmnl, prima di cambiare secco le candele, le smonterei e vedrei come s o no gli elettrodi. Se sono neri senza depositi di carbone o non sono bianche allora direi che il cambio candele non serve perché sono ok.
          Niterra ist der weltweit führende Hersteller der Marken NGK Ignition Parts und NTK Vehicle Electronics. Niterra ▶ beste Zünd- und Sensortechnik

Ti allego una schermata di alcune anomalie sulle candele. Se, come vedi sono nocciola allora sono ok.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
          la mia ha 700 km. , stesso problema, per cui mi sembra strano un problema alle candele ( a meno che abbia fatto benzina schifosa )

Commenta

Originariamente inviato da Ale1989 Visualizza il messaggio
            Non cambia nulla credo ... la scritta evo era da togliere su questo 150 cv da quando è uscito
            Il problema è che inizialmente non si sapeva che al 150 Cv mancasse la tecnologia del 130 Cv e noi questo l'abbiamo scoperto addirittura quando VW Group Italia S.p.A. pubblicizzava il 150 Cv con la tecnologia poi effettivamente impiantata solo nel 130 Cv.

Basta rileggere il topic per rendersi conto di quanto ho appena ribadito!

L'acronimo Evo non l'ho introdotto nè io nè Voi, ma VW e se deve essere utilizzato non può che esserlo per la TSI di 130 Cv.

Indubbiamente credo anch'io sia il caso di scindere con chiarezza le discussioni delle due motorizzazioni TSI di diversa potenza, per le chiare diversità tecniche che ormai tutti conosciamo.

Commenta

Il lavoro lo puoi fare anche tu, basta avere qualche piccolo aggiornamento, come fare il lavoro a macchina fredda e ferma da parecchie ore. Se lo fai fare ad un elettrauto e’ sempre meglio perché sono sicuramente più sensibili di te se non lo ho mai fatto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
              Le candele sono quindi accessibili ? sul vecchio 2.0 tdi per sostituire le candelette andava smontato il coperchio della testata con conseguente sostituzione della guarnizione

- - - Aggiornato - - -

Anche secondo me dovrebbe ritornare dedicato al 150 cv. , detto questo , il 3d specifico sui "saltellamenti" a freddo e' stato aperto ? ho guardato ma non lo trovo.......cosi ci si sposta li' evitando di intasare il presente
              grazie

Commenta

Pet accedere alle candele devi fare due operazioni:
                - rimuovere la copertura di plastica sopra la testata;
                - svitare le bobine di accensione.

A differenza di.altre macchine che hanno una bobina unica separata e spostata, il tsi ha la bobina singola su ogni candela che deve essere rimossa.
                La scelta della bobina singola sula candela deriva dalla necessità di avere uno scoppio migliore e più costante che con le bobine separate e distanti non può essere garantita sempre

Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

timo74, se nessuno apre il 3D specifico, lo apro stasera da casa e poi chiederò agli utenti ed a Randal o lollopd di spostare i messaggi mel nuovo 3D aperto

Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Perfetto ! Grazie Andrea !

- - - Aggiornato - - -

Come già fatto vedere in privato a fenjus77 , Il contagiri della mia auto ,mentre sto posteggiando nel garage usando solo la frizione ( senza toccare l' acceleratore , in retro o in prima ): rilascio la frizione per muovermi e ripremo in sequenza. Il contagiri mi sembra si muova troppo veloce e scattoso verso il basso ( quando torna verso i giri minimi del motore in folle ) ; sul 1.5 fa lo stesso verso ? mi sembra anomalo che i giri calino così di colpo alla pressione della frizione , non in modo progressivo

Commenta

Buongiorno a tutti,mi chiamo Andrea e sto seguendo la vostra conversazione da molto tempo.
                      Io vorrei acquistare la Golf con il 1.5 150cv ACT,però vedo che molti di voi hanno problemi con questo motore e quindi ho parecchi dubbi sul completare l'acquisto.
                      Voi cosa mi dite,ci provo sperando mi vada bene o lascio perdere che è meglio????
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

timo74 ebbene si, sono del gruppo "singhiozzo" mi hanno fatto anche un aggiornamento in service per la regolazione dei corpi farfallati e pareva migliorata la cosa, ma era solo l'effetto di aver aggiornato... tutto è come prima!

Commenta

Ospite Anche io sto seguendo questo thread da molto e sinceramente è stato anche un motivo che mi ha portato a scegliere tale motore.
                          Mi trovo benissimo e non ho mai rilevato il problema che alcuni utenti stanno riscontrando negli ultimi post

Commenta

Originariamente inviato da KillFire93 Visualizza il messaggio
                            Buongiorno a tutti,mi chiamo Andrea e sto seguendo la vostra conversazione da molto tempo.
                            Io vorrei acquistare la Golf con il 1.5 150cv ACT,però vedo che molti di voi hanno problemi con questo motore e quindi ho parecchi dubbi sul completare l'acquisto.
                            Voi cosa mi dite,ci provo sperando mi vada bene o lascio perdere che è meglio????
                            Ciao, io è da qualche mese che ce l'ho, quelli che menzioniamo non sono problemi, secondo me, sono solo piccole noie di chi è puntiglioso. è un gran motore, un pó avaro di benza quando schiacci ma da grandi soddisfazioni

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk

Commenta

Piccole noie su un motore profumatamente pagato e spacciato per tutt'altro seccano... A chi va benissimo ovvio sia contento. Anche i consumi, cosa che a me però non interessa, non sono eccezionali

Commenta

Creata adesso nuova discussione specifica

Prego, per il problema della irregolarità di funzionamento utilizzare questa nuova discussione

Commenta

Originariamente inviato da ZIZZI77 Visualizza il messaggio
                                  @timo74 ebbene si, sono del gruppo "singhiozzo" mi hanno fatto anche un aggiornamento in service per la regolazione dei corpi farfallati e pareva migliorata la cosa, ma era solo l'effetto di aver aggiornato... tutto è come prima!
                                  data di quando hai aggiornato ?
                                  hai il vag per poter controllare la versione ?

Commenta

fine ottobre e purtroppo non ho il VAG.
                                    Passiamo nell'altra discussione per proseguire...

Commenta

Per i consumi .... parlo in generale.. chi sceglie una motorizzazione di questo tipo sa a cosa va in contro ...a me sinceramente non mi imteressano più di tanto..consuma meno del 1.2 peugeot che avevo... per i singhiozzi siamo sempre la io cammino in eco non so se dipenda dal settaggio mappa ... Cioè influisce ? Avevo un domanda curiosa da fare ma ho dimenticato cosa dovevo chiedere

- - - Aggiornato - - -

A ricordo ... ho visto un video dove spiega che la valvola pop of sia importante.. e che molti motori ne sono provvisti... ovviamente non spara come quelle modificate... sapete se questo motore ce l'ha.

Commenta

Originariamente inviato da timo74 Visualizza il messaggio
                                        Perfetto ! Grazie Andrea !

- - - Aggiornato - - -

Come già fatto vedere in privato a fenjus77 , Il contagiri della mia auto ,mentre sto posteggiando nel garage usando solo la frizione ( senza toccare l' acceleratore , in retro o in prima ): rilascio la frizione per muovermi e ripremo in sequenza. Il contagiri mi sembra si muova troppo veloce e scattoso verso il basso ( quando torna verso i giri minimi del motore in folle ) ; sul 1.5 fa lo stesso verso ? mi sembra anomalo che i giri calino così di colpo alla pressione della frizione , non in modo progressivo
                                        https://youtu.be/9sJotEwyUbI
                                        Il mio fa identico
                                        Spostiamoci nella nuova discussione

Commenta

Ale1989, normalmente le turbine hanno la pop-off o la waste-gate. Entrambe hanno lo scopo di ridurre la pressione nel collettore di alimentazione per evitare che esploda. Normalmente la pop off viene usata nei motori da competizione per scaricare il collettore lasciando il turbo girare ad alta velocità. La waste-gate invece agisce lato turbina facendo scaricare la pressione dei gas di scarico e rallentare la turbina e quindi fa rallentare il numero di giri del compressore. Mi risulta che il TSI monti la waste-gate (sul 1.4 ne sono sicuro perché ha avuto in passato problemi e sul mio mi sono tagliato un dito con una bava)

Commenta

Sto operando...
                                          X