annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1.5 TSI 130CV EA211 Evo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

Originariamente inviato da timo74 Visualizza il messaggio
    @gstmnl non ricordo se anche tu devi salire la rampa per uscire dal garage, se si , riesci a farlo bene senza prendere diciamo "la rincorsa " ? io se salgo senza "rincorsa" , cioe partendo subito dove comincia la salita ( che si trova dopo la curva , dopo il tunnel rettilineo dei garage) e accelerando normalmente ( senza usare/ pattinare con la frizione per salire ) la macchina sale sui 1000 giri e sale a fatica
    Mi sembra un comportamento normale...1000 giri è un regime troppo basso per far lavorare la turbina di conseguenza il comportamento è molto simile a quello di un motore aspirato di cilindrata medio-piccola che deve spostare una massa non inidifferente su un rampa piuttosto pendente...

Questo è quanto avevo scritto un paio di mesi fa riguardo al 1.0 TSI
    "Basta fare una partenza in salita e te ne accorgi immediatamente, l' importante é essere consapevoli che per superare le rampe si potrebbe essere costretti a lavorare con la frizione tenendo il motore alto di giri"

Commenta

Con solo 1000 giri direi che è ovvio che non va su per la rampa! Si e no che mi vada avanti in rettilineo a 1000 giri.

Commenta

Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
        Mi sembra un comportamento normale...1000 giri è un regime troppo basso per far lavorare la turbina di conseguenza il comportamento è molto simile a quello di un motore aspirato di cilindrata medio-piccola che deve spostare una massa non inidifferente su un rampa piuttosto pendente...

Questo è quanto avevo scritto un paio di mesi fa riguardo al 1.0 TSI
        "Basta fare una partenza in salita e te ne accorgi immediatamente, l' importante é essere consapevoli che per superare le rampe si potrebbe essere costretti a lavorare con la frizione tenendo il motore alto di giri"
        Forse ho esagerato a dire 1000 giri , forse era qualcosina di piu' , comunque e' vero quello che hai scritto ovvero "per superare le rampe si potrebbe essere costretti a lavorare con la frizione tenendo il motore alto di giri "...cioe' per salire "bene" devo lavorare di frizione e dare più gas , salvo poi frenare all'arrivo del cancello ( piccolo marciapiede , dove scendo a passo d'uomo ). Il vecchio 1.4 tfsi 150 cv, non lo faceva in maniera cosi evidente ( questo 1.5 risponde in maniera differente , peggio).
        Seguendo il consiglio del service , stasera ho provato ad aspettare 2-3 minuti prima di partire a freddo e per certi versi sembrava andare anche peggio ! poi siccome in mezzo alla strada( che si allaga sempre ) c'erano pezzi di pancali rotti che galleggiavano ( i camionisti usano i pancali per scendere dai camion posteggiati per non sporcarsi di fango e poi passandoci con sopra con i t.i.r. li rompono e quando piove molto si trovano i pezzi in mezzo alla strada ) , procedevo a filo gas in seconda e ha iniziato a singhiozzare ; cosi ho provato ( di proposito ) a pelare il gas , rilasciarlo dolcemente e ripelarlo con la conseguenza che singhiozzava come non mai !
        In linea teorica sarebbe normale se premessi il gas e lo rilasciassi "bruscamente" , ma facendolo in maniera "dolce" non esiste proprio che risponda in codesta maniera ; replicato a caldo , dopo 20 km. fatti in autostrada e non lo faceva ( in questa condizione , sembra che al rilascio del gas , i giri motore restino piu' costanti , non scendono subito per inerzia ).
        Arrivato a casa mi sono messo a cercare su Google , anche su altri forum Audi , Skoda ( italiani e stranieri ) e nessuno ( sul 1.5 tfsi ) che lamenti il problema ; ho trovato problemi simili su altre case automobilistiche ( ALfa Romeo per esempio ) e altre motorizzazioni e gli indiziati paiono essere : iniettori , debimetro , turbina e in alcuni casi la qualita' della benzina.

- - - Aggiornato - - -
        gstmnl :
        infatti mi sa che ho sbagliato il numero

Commenta

La tua lo fa in maniera più evidente della mia. Anche se aspetti 5 minuti prima di partire cambia poco. La cosa stranissima è che non me lo fa sempre. E io faccio sempre la stessa tratta e procedura per partire al mattino, mah. Qualche rarissima volta mi è capitato con la mia golf 5 1.6 benzina che tipo in terza tiravo un po' troppo la marcia. Nulla di che, ma se mi capitava di rilasciare per qualche motivo il pedale dell'accelleratore di colpo, faceva un salto. Come non scendesse di giri normalmente ma brutalmente al rilascio dell'accelleratore. Una cosa molto simile a quello che mi fa ora il 1.5. Pare quasi che come lasci l'acceleratore venga tagliata tutta la potenza di colpo. Un vuoto in decelerazione. Non saprei come altro spiegarlo.

Commenta

A me che salgo in retro dal garage a volte a meta mi buca totalmente per poi riprendere di colpo, sembra quasi che il dsg cambi marcia in retro.
            Ma una domanda a chi ha il dsg:
            Ma sto cambio a 7 marcie fa veramente schifo, la prima è inesistente e tra 1'2'e terza è molto scattoso, poi se ci metti pure i singhiozzi del motore a freddo ciaoooo.
            Poi da calda molto meglio ed in modalità sport è proprio una goduria.

Commenta

Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
              La tua lo fa in maniera più evidente della mia. Anche se aspetti 5 minuti prima di partire cambia poco. La cosa stranissima è che non me lo fa sempre. E io faccio sempre la stessa tratta e procedura per partire al mattino, mah. Qualche rarissima volta mi è capitato con la mia golf 5 1.6 benzina che tipo in terza tiravo un po' troppo la marcia. Nulla di che, ma se mi capitava di rilasciare per qualche motivo il pedale dell'accelleratore di colpo, faceva un salto. Come non scendesse di giri normalmente ma brutalmente al rilascio dell'accelleratore. Una cosa molto simile a quello che mi fa ora il 1.5. Pare quasi che come lasci l'acceleratore venga tagliata tutta la potenza di colpo. Un vuoto in decelerazione. Non saprei come altro spiegarlo.
              La mia anche non lo fa , se partendo accellero come dicevi tu ( in sequenza ) e se comunque cambio sui 2000 giri accellerando anziché rilasciare il gas
              comunque anche la mia non si comporta sempre uguale....a volte meglio , altre volte peggio
              al service mi hanno detto di fare un po' di chilometri per far assestare bene il motore ( mah ! )
              te hai provato a fare benzina con maggior numero di ottani ? poi tu non hai il selettore della modalita' del motore se non erro
              io si...settato su dynamic = sport
              la tua forse come default e' su auto e li' resta
              provero' a metterla in auto anche se non credo cambi nulla ( avevo provato una mattina )

- - - Aggiornato - - -

@ Maxpoz per i singhiozzi a freddo , hai mica notato se cambiano tra la modalita' sport e quella auto ( standard ) ?
              il fatto che lo faccia sia con il cambio auto che con il manuale tenderebbe ad eslcudere un problema di cambio

Commenta

In sport lo fa molto meno ma penso perchè sali molto piu velocemente di giri ed il cambio "cambia" prima.
                Non è un problema di cambio, pero tra cambio, sobbalzi da fredda, e scatti 2 cilindri è tutto molto scattoso, io che sono iperfluido mi da un po fastidio sinceramente. Poi per la questione a freddo non mi da così fastidio dato che lo reputo normale

- - - Aggiornato - - -

Ma con il vag non si puo regolare il minimo da fredda? Per me basterebbe aumentatlo leggermente e il problema scomparirebbe, oppure falsare il sensore di temperatura, basta che tra una auto e un altra i vari sensori rilevino 1 grado di differenza per far si che che il problema sia piu o meno evidente

- - - Aggiornato - - -

Sulla mia vecchia 2.0 tdi con le resistenza sul map e sul sensore pressione l auro era mooolto piu fluida

Commenta

si' il minimo si puo' alzare , ma comunque poi si autoregola e rischi di perdere la garanzia
                  la cosa strana che non tutti sentono questa scattosita' a freddo , cosi come altri non sentono la differenza ( se non guardando il computer di bordo ) tra mod. 2 o 4 cilindri
                  e nessuna recensione letta nelle varie testate web o cartacee , fa riferimento ai singhiozzi a freddo (nelle modalita' descritte da me e da gstmnl ) o vibrazioni in mod. 2 cilindri
                  io nei primi 200 km percorsi in effetti non avevo riscontrato nessuna delle due cose , se non in maniera davvero impercettibile ; ora invece si sentono bene e danno noia entrambi , maggiormente questi singhiozzi che sul 1.4 a.c.t non avevo riscontrato

Commenta

Per la modalità a due cilindri io non lo sento proprio il passaggio .. o meglio se cammini in modalità eco zero .. se cammino in normal si percepisce una tantum uno scatto ..tipo un contraccolpo.... come si percepisce che in eco toglie parecchia potenza... per i singhiozzi non li fa dal da 7000 e passa mila km ... ma sono sempre del parere che lo evito io ..

Commenta

spero di non infrangere qualche regola del forum se inserisco qui un interessante doc circa il funzionamento dei motori TSI (Turbocharged Stratified Injection)

Audi TFSI, o Volkswagen SFI o TSI. Sentiamo spesso parlare di questi acronimi o li leggiamo sul retro delle auto. Questi sono motori benzina a iniezione dire...
                      G7.5 DADA

Commenta

I prossimi 2/3 pieni li farò di benzina 100 ottani e vediamo se cambia qualcosa. Se non cambia nulla magari proverò a cambiar candele. Pareri? Suggerimenti? O solo tempo perso e soldi buttati?

Commenta

Manuel, credo che gli ottani c'entrino poco con gli inconvenienti che state lamentando!

Comunque, tentar non nuoce (Super 100 ottani).

Io continuo ad essere convinto che trattasi di un problema di mappatura collegato ad una miscela aria-benzina abbastanza povera di benzina (rapporto stechiometrico indigesto).

Commenta

Lo credo pure io sinceramente. Era solo un tentativo per capire se cambia qualcosa. Male non fa giusto?

Commenta

Male non fa, ma se si ha un rapporto stechiometrico, tanto per fare un esempio, di 18 parti di aria per ogni parte di benzina (18:1 anziché circa 15:1) con un carburante a 100 ottani anziché 90 o 92 ... non si dovrebbe risolvere nulla perché nel vostro caso non c'è un problema di battito in testa!

Commenta

...magari proverò a cambiar candele.
                                nei motori DACA e DADA le candele originali possono essere Bosch o NGK, mentre le bobine sono le italiane ELDOR del Cav. Pasquale Forte !
                                G7.5 DADA

Commenta

Sto motore è più caca se non si risolve il problema

Commenta

Originariamente inviato da Ale1989 Visualizza il messaggio
                                    Per la modalità a due cilindri io non lo sento proprio il passaggio .. o meglio se cammini in modalità eco zero .. se cammino in normal si percepisce una tantum uno scatto ..tipo un contraccolpo.... come si percepisce che in eco toglie parecchia potenza... per i singhiozzi non li fa dal da 7000 e passa mila km ... ma sono sempre del parere che lo evito io ..
                                    in modalita' eco io non l'ho mai provata, solo dynamic ( sport ) e auto ( normal, standard ), comunque esatto si sente quel contraccolpo che descrivi tu e poi un cambio di sound , tipo "trtttrrrrrrrrrtrrrrrrr" ( ma solo se sei a bassi regimi , mod. 2 cilindri : tra i 1400 e 1800 giri a gas costante e se la strada su cui stai viaggiando e' liscia , se disconnessa il rumore del rotolamento dei penumatici copre tutto.....cosi come in autostrada se viaggi sopra i 110 km/h )
                                    Dimmi come fai ad evitarli ? io come descritto da Manuel , li evito solo se parto da freddo e cambio a 2000 giri , senza mai rilasciare il gas e tentare di cambiare in sequenza

Commenta

Originariamente inviato da timo74 Visualizza il messaggio
                                      in modalita' eco io non l'ho mai provata, solo dynamic ( sport ) e auto ( normal, standard ), comunque esatto si sente quel contraccolpo che descrivi tu e poi un cambio di sound , tipo "trtttrrrrrrrrrtrrrrrrr" ( ma solo se sei a bassi regimi , mod. 2 cilindri : tra i 1400 e 1800 giri a gas costante e se la strada su cui stai viaggiando e' liscia , se disconnessa il rumore del rotolamento dei penumatici copre tutto.....cosi come in autostrada se viaggi sopra i 110 km/h )
                                      Dimmi come fai ad evitarli ? io come descritto da Manuel , li evito solo se parto da freddo e cambio a 2000 giri , senza mai rilasciare il gas e tentare di cambiare in sequenza
                                      Esatto timo74 la fia fa come la tua.
                                      Ma se facessimo una segnalazione di gruppo ad autogerma?

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk

Commenta

I prossimi 2/3 pieni li farò di benzina 100 ottani e vediamo se cambia qualcosa. Se non cambia nulla magari proverò a cambiar candele. Pareri? Suggerimenti? O solo tempo perso e soldi buttati?
                                        tipo ? quale benzina :marca e tipo...
                                        le candele e' strano , nel senso non te l'ha fatto appena comprata ? comunque per avere conferma che fosse il software di gestione , avevo chiesto al service di resettarmi la memoria della centralina motore e hanno detto che non si poteva fare ( non e' vero....non avevano voglia ), in questo caso riparte da zero senza dati in memoria e ricomincia l'auto apprendimento in base allo stile di guida ( la mia appena presa , nei primissimi km. non mi pare lo facesse ).
                                        Avevo pensato anche alla qualita' scadente delle benzina ( acqua ? ) ma dovrebbe farlo sempre e non solo a freddo.
                                        Ho provato a scrivere in un forum Audi , nel 3d di questo motore e dicono "zero" singhiozzamenti , mah !
                                        sinceramente ho trovato utenti molto piu' obiettivi e competenti qui , sul forum VW che da altre parti ( fanboy ? )
                                        Vedi se riesci a farti resettare ,re-inizializzare la centralina motore....per vedere se , nell'immediato noti un miglioramento ( a quel punto la conferma e' che e' il sw )

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                                        Male non fa, ma se si ha un rapporto stechiometrico, tanto per fare un esempio, di 18 parti di aria per ogni parte di benzina (18:1 anziché circa 15:1) con un carburante a 100 ottani anziché 90 o 92 ... non si dovrebbe risolvere nulla perché nel vostro caso non c'è un problema di battito in testa!
                                        e se i singhiozzi fossero in realta' leggeri battiti in testa ? possibile secondo te ?

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da Maxpoz Visualizza il messaggio
                                        Esatto timo74 la fia fa come la tua.
                                        Ma se facessimo una segnalazione di gruppo ad autogerma?

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
                                        intendi 2 cilindri e singhiozzi ?
                                        il prolema che Autogerma non esiste piu'...ora c'e' VW Italia e Audi Italia che a quanto ho scoperto , tra di loro non si parlano
                                        Audi raccoglie tutte le segnalazioni del suo gruppo e stop.......come se fossero Fiat e Opel
                                        in Germania credo funzioni diversamente , anche perché abbiamo lo stesso motore , lo stesso telaio , stesse parti meccaniche ecc......

Commenta

Di sicuro non sono battiti in testa. Ma neanche lontanamente. Alla Volkswagen scriverei solo per metterli a conoscenza del problema. Se i service non segnalano l'anomalia la casa anche volendo mai potrà intervenire

Commenta

Sto operando...
                                          X