Fondamentale è anche il tempo, Se faccio 18.000km ma in dieci anni una controllatina alla cinghia io la darei comunque, nonostante sia a 1/10 DELLA VITA MEDIA....
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Motore 1.5 TSI 130CV EA211 Evo
Comprimi
X
-
Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo
Concordo, tra l'altro molte cinghie hanno una vita stabilita. Come l'olio che ha 30000 km o 2 anni, per le cinghie dovrebbe essere identico, 180000 km il check e comunque a 10 anni il cambio
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkTessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!
Commenta
-
Allora i singhiozzi non li fa da mesi .. ma credo sia solamente dato dal fatto che la sposto in un certo modo .. già duscusso qui ...se dai gas e sposti appena dovresti alzare la frizione del tutto saltella .. come se dovrebbe essere lascita dopo o prima la frizione... o meglio alzare il padale in modo più lento ... ho l'impressione che lo fa quando ancora hai la frizione leggermente pigiata e lei è già partita ... come se doveva staccare leggermente meno...... più basso il pedale ... è complicato da spiegare scusate
Commenta
-
Oltre a complicato da spiegare non è per nulla come lo descrivi. Non c'è da giocare per nulla con la frizione. L'auto va a scatti con pedale della frizione completamente rilasciato. Sembra più un problema di acceleratore. Non certo di come si usa la frizione. Che se dai più gas tenda a sparire il problema e vero. Ma se sei alla guida dentro un quartiere e devi fare massimo i 30... C'è poco da accellerare. O puoi pure accelerare ma come rilasci fa lo scatto. Fortunatamente la mia non sempre e effettivamente cercando di accellerare di più lo fa meno. Resta il fatto che non è normale come funzionamento
- - - Aggiornato - - -
Che poi lo abbiamo detto più volte lo fa solo da fredda. Da calda è rarissimo e comunque in maniera molto ma molto molto meno evidente. Io la frizione sempre uguale la uso che sia calda o fredda. Ma è l'auto che da fredda va come gli pare
Commenta
-
A mio parere non ti succede da tempo perchè hai imparato a usarla.
Anche io all'inizio non mi trovavo con la frizione e tendeva a saltare, ma non è la stessa cosa dei singhiozzi a freddo.
Frizione che all'inizio si fa un po fatica a capir bene come usare, per via anche della risposta tardiva e a mio parere non omogenea, dell'accelleratore a inizio corsa
Commenta
-
...leggendovi, ho la (brutta) sensazione che per saper guidare 'sto milleecinque si debba avere una laurea in elettromeccanica e una specializzazione in psichiatria dei metalli.
Sto cominciando a preoccuparmi seriamente, eppure ho letto commenti sinceri e lusinghieri sul 150cv, a parte il fatto che tornare a fare 12 in città mi lascia assai perplesso... sigh !!G7.5 DADA
Commenta
-
Originariamente inviato da Kardano Visualizza il messaggio...leggendovi, ho la (brutta) sensazione che per saper guidare 'sto milleecinque si debba avere una laurea in elettromeccanica e una specializzazione in psichiatria dei metalli.
Sto cominciando a preoccuparmi seriamente, eppure ho letto commenti sinceri e lusinghieri sul 150cv, a parte il fatto che tornare a fare 12 in città mi lascia assai perplesso... sigh !!
Commenta
-
Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggioOltre a complicato da spiegare non è per nulla come lo descrivi. Non c'è da giocare per nulla con la frizione. L'auto va a scatti con pedale della frizione completamente rilasciato. Sembra più un problema di acceleratore. Non certo di come si usa la frizione. Che se dai più gas tenda a sparire il problema e vero. Ma se sei alla guida dentro un quartiere e devi fare massimo i 30... C'è poco da accellerare. O puoi pure accelerare ma come rilasci fa lo scatto. Fortunatamente la mia non sempre e effettivamente cercando di accellerare di più lo fa meno. Resta il fatto che non è normale come funzionamento
- - - Aggiornato - - -
Che poi lo abbiamo detto più volte lo fa solo da fredda. Da calda è rarissimo e comunque in maniera molto ma molto molto meno evidente. Io la frizione sempre uguale la uso che sia calda o fredda. Ma è l'auto che da fredda va come gli pare
non e' che oltre ad essere un ipotetico problema di carburazione "magra" , c'entra qualcosa anche il cambio ? leggevo che a qualcuno avevano cambiato la frizione, ma per altri motivi ? o per via dei singhiozzamenti ?
A freddo e' veramente ingestibile se non si da piu' gas o se non si cerca di accellerare stando attenti a non tenere il pedale troppo a "pelo" gas.
In effetti e' difficile da spiegare , infatti ieri al service Audi ho cercato di spiegargli il problema e mi guardavano come fossi un'alieno....nemmeno un check sul motore con lo strumento diagnosi hanno fatto ! hanno detto che dal numero di telaio hanno visto che non c'era nessun aggiornamento SW o indicazione in tal senso.
Mi hanno solo detto "hai provato ad aspettare 1 o 2 minuti prima di partire " ?
Appena accesa in realta' , nella manovra atta ad uscire dal garage , non noto singhiozzamenti , poi il tempo di scendere dall'auto e chiudere il basculante del garage , salgo in auto e i giri motore sono gia' scesi e assestati ; prima di uscire in strada 1-2 minuti credo siano gia' passati.
Quindi lo fa : se viaggi a pelo gas , con gas costante sotto ai 2000 giri e/o quando rilasci il gas ( fa questo scatto che descrivi ) ; se accelleri progressivamente e cambi sui 2000 giri senza mai procedere a giri costanti sembra non singhiozzare .
Io comunque lo noto anche a caldo , in maniera molto meno evidente ma lo noto , specie se sei in coda e ti sposti in prima o seconda marcia e procedi a filo gas : intendo a caldo perché visualizzo nel quadro strumenti i led accesi relativi alla temperatura d'esercizio standard del motore ( 4 led accesi , ovvero a meta' scala ) pero' sono partito da 5-6-7 minuti ; dopo 20 minuti a partita' di stessa temperatura visualizzata ( 4 led ) sembra girar meglio ( forse e' comunque piu' caldo il motore rispetto a che dopo 6-7 minuti ).
Il problema al rilascio del gas anche a caldo, sembra maggiore con le marce basse : in autostrada rilasciando il gas il 5 o in 6 mai avuto problemi ma in quel caso siamo sopra ai 2000 giri motore
- - - Aggiornato - - -
Originariamente inviato da Kardano Visualizza il messaggio...leggendovi, ho la (brutta) sensazione che per saper guidare 'sto milleecinque si debba avere una laurea in elettromeccanica e una specializzazione in psichiatria dei metalli.
Sto cominciando a preoccuparmi seriamente, eppure ho letto commenti sinceri e lusinghieri sul 150cv, a parte il fatto che tornare a fare 12 in città mi lascia assai perplesso... sigh !!
il 1.4 faceva 700-730 km. a parita' di utilizzo
la cosa rognosa e' questa risposta a freddo del motore che innervosisce la guida o ti obbliga ad accellerare maggiormente ( contrariamente alle regole di funzionamento e del buon senso : non tirare a freddo )
Commenta
-
La frizione l'hanno cambiata a me e non cambia nulla per come va a freddo...
Certo che la tua pare proprio ingestibile.
La mia lo fa rarissimamente molto evidente.
Se la tua lo fa così evidente non resta che lasciarla al service e andarla a provare con loro da fredda.
Che mi vengano a dire che la devo lasciare in moto prima di partire non sta nè in cielo nè in terra...
Anzi con le auto moderne si consiglia di partire subito. Ovviamente a bassi giri
Commenta
-
Uno o due minuti di attesa mi sembra eccessivo anche a me, ma anche partire subito non lo consiglio.
Io ho imparato ad aspettare che i giri tornino ai canonici 800, 25-30 secondi in questo periodo, e ho quasi completamente risolto i tentennamenti e/o singhiozzi che avevo all'inizio, da fredda.
E' vero che è il 1.4, ma penso che la teoria si possa estendere al 1.5 e a qualunque altro motore moderno infarcito di elettronica...
Provare non costa nulla, teneteci informati, quel motore un po' ve lo invidio, se solo fosse stato disponibile sull'executive.... (comunque soddisfattissimo anche del mio)
Commenta
-
Va a salti anche se aspetto che il motore passi a 800 giri... Cosa che succede in meno di un minuto.
Auto in garage, la tiro fuori pianissimo, va normale non si nota nulla. Tempo di chiudere basculante, cancello, e parto. Va a salti. E è già scesa di giri. Inutile cercare di trovare tante soluzioni. Non va come dovrebbe andare e amen... Solo accelerando di più, un pelo oltre i 3000, tende a scomparire. Acceleri e pare anche andare, ma come lasci l'acceleratore salta. E a volte, rare, ha pure un vuoto accelerando, quindi poi fa un altro salto.
Sulla mia nulla di eclatante. Ma non è normale. Non è questione di scaldare il motore 2 minuti o questione di frizione. 99.9 la centralina è mal tarata. Se penso che manco i fari sono stati capaci di tarare alla giusta altezza figuriamoci... Su certe auto avranno fatto della mappature centralina diverse. O magari montano un componente diverso che va fuori parametri e da questo problema.
Commenta
-
Guarda per quanto lo faccia mi danno più fastidio i rumori delle plastiche... Perché nel motore sono fiducioso in un aggiornamento, soluzione.
Mentre per i rumori delle plastiche in un peggioramento...
Commenta
-
Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggioLa frizione l'hanno cambiata a me e non cambia nulla per come va a freddo...
Certo che la tua pare proprio ingestibile.
La mia lo fa rarissimamente molto evidente.
Se la tua lo fa così evidente non resta che lasciarla al service e andarla a provare con loro da fredda.
Che mi vengano a dire che la devo lasciare in moto prima di partire non sta nè in cielo nè in terra...
Anzi con le auto moderne si consiglia di partire subito. Ovviamente a bassi giri
Sai , magari si comportano nella stessa maniera ma cambia il grado si sensibilita' , tolleranza o stile di guida del soggetto ( come diceva un'altro utente qui sul forum )
Lasciarla ? no....perderei solo tempo.....ormai conosco i miei polli ; sul precedente 1.4 tfsi per un rumorino a freddo mi avevano rifatto 2 volte la distribuzione , sostituito la pompa dell'acqua , dell'olio , i variatori di fase , l'alternatore e per ultimo volevano cambiare il motore ( ispettore ) : poi ho scoperto da me , che lo fanno tutte ! pure la Golf di un mio collega seppur in maniera meno evidente e con minor frequenza.
Volevo fare cambiare il motore solo per vedere se migliorava il problema delle "vibrazioni " in mod. 2 cilindri , poi ho deciso di cambiar macchina passando al 1.5 tfsi attuale che rumore a freddo a parte (che qui e' assente ) , sul discorso vibrazioni a 2 cilindri si comporta in maniera identica ( quindi e' normale sia cosi....e' fisiologico ) ; questo 1.5 tfsi all'aggravante di questi singhiozzamenti a freddo che sul 1.4 erano assenti o per lo meno non "evidenti" nell'uso quotidiano ( solo a salire sulla rampa del garage c'era anche li' qualche "difficolta' )
Il motivo per cui ti hanno cambiato la frizione qual'era ? per questo discorso dei singhiozzamenti ( hanno fatto un tentativo ) o per altri motivi ?
Questi sussulti a freddo sembrano maggiori tra i 1600 e i 1800 giri...specie in rilascio del pedale del gas . Proseguire invece in prima Marcia a filo gas incolonnati , sembra critico anche a caldo perche' rilasciando il pedale del gas singhiozza.
Che sia un problema sul sensore del pedale accelleratore ?
- - - Aggiornato - - -
Originariamente inviato da mao Visualizza il messaggioUno o due minuti di attesa mi sembra eccessivo anche a me, ma anche partire subito non lo consiglio.
Io ho imparato ad aspettare che i giri tornino ai canonici 800, 25-30 secondi in questo periodo, e ho quasi completamente risolto i tentennamenti e/o singhiozzi che avevo all'inizio, da fredda.
E' vero che è il 1.4, ma penso che la teoria si possa estendere al 1.5 e a qualunque altro motore moderno infarcito di elettronica...
Provare non costa nulla, teneteci informati, quel motore un po' ve lo invidio, se solo fosse stato disponibile sull'executive.... (comunque soddisfattissimo anche del mio)
anche il 1.4 125 cv. faceva uguale ?
io sul 1.4 150cv. non lo ricordo
- - - Aggiornato - - -
Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggioVa a salti anche se aspetto che il motore passi a 800 giri... Cosa che succede in meno di un minuto.
Auto in garage, la tiro fuori pianissimo, va normale non si nota nulla. Tempo di chiudere basculante, cancello, e parto. Va a salti. E è già scesa di giri. Inutile cercare di trovare tante soluzioni. Non va come dovrebbe andare e amen... Solo accelerando di più, un pelo oltre i 3000, tende a scomparire. Acceleri e pare anche andare, ma come lasci l'acceleratore salta. E a volte, rare, ha pure un vuoto accelerando, quindi poi fa un altro salto.
Sulla mia nulla di eclatante. Ma non è normale. Non è questione di scaldare il motore 2 minuti o questione di frizione. 99.9 la centralina è mal tarata. Se penso che manco i fari sono stati capaci di tarare alla giusta altezza figuriamoci... Su certe auto avranno fatto della mappature centralina diverse. O magari montano un componente diverso che va fuori parametri e da questo problema.
- - - Aggiornato - - -
quanti km. hai fatto gstmnl ? io poco piu' di 600.......
per quello che hai capito , lo fanno tutti i 1.5 tfsi act del gruppo VW ? o solo le nostre ?
l
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta