Ieri sera ho fatto 52 litri di benzina, riempito fino all'orlo proprio. In teoria ce ne dovrebbe stare di meno... Ma anche in altre pompe faccio 50 litri quando ho un po' più di autonomia di ieri. Mi segnava 35, di solito la faccio quando segna 70/75
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Motore 1.5 TSI 130CV EA211 Evo
Comprimi
X
-
Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo
Ieri sera ho fatto 52 litri di benzina, riempito fino all'orlo proprio. In teoria ce ne dovrebbe stare di meno... Ma anche in altre pompe faccio 50 litri quando ho un po' più di autonomia di ieri. Mi segnava 35, di solito la faccio quando segna 70/75
-
Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggioMi consumava meno da nuova nuova quando non tiravo... Ma non è un problema quello dei consumi per me. Ve li riporto solo per informazione
Va a periodi..... i periodi migliori sono primavera e autunno.
Poi, per valutare i consumi effettivi devi avere l'AC spento.
Inoltre aspettati un miglioramento anche dopo aver passato almeno i 15.000Km.
Commenta
-
Io ho riportato i consumi per come la uso e la voglio usare. Non la devo far consumare poco spegnendo tutto o andando in sesta ai 50. Ve li riporto solo per info e confronti. Di certo per come la uso io non posso dire che consumi poco se me lo chiedono. Un qualcosa in meno di consumi me lo sarei aspettato leggendo in giro e del precedente 1.4. Ma non è un problema per me il consumo. Ovviamente entro certi limiti, mica lavoro per spenderli in benzina
Commenta
-
Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggioIeri sera ho fatto 52 litri di benzina, riempito fino all'orlo proprio. In teoria ce ne dovrebbe stare di meno...
- Parlando di allestimenti DSG: 7 marce contro 6;
- 20 Cv in meno;
- Assenza del compressore volumetrico che, per trascinamento meccanico, induce attriti che provocano peggiori consumi;
- Immagino che l'iniezione diretta sia migliorata nella gestione del getto1997 Golf 4 1.6 8v
2007 Golf 5 GT 1.4 TSI 170CV
2018 Golf 7.5 Executive 1.5 TSI EVO
2021 BMW G21 320d XDrive MSport
Commenta
-
Me ne scuso, ma non era mia intenzione...Pensavo di poter comparare questo motore con un suo antenato "filosofico".1997 Golf 4 1.6 8v
2007 Golf 5 GT 1.4 TSI 170CV
2018 Golf 7.5 Executive 1.5 TSI EVO
2021 BMW G21 320d XDrive MSport
Commenta
-
Io sono molto soddisfatto nei consumi, e ho il cambio manuale... Logicamente in inverno quando vado al lavoro facendo un percorso 3+3 faccio intorno ai 12 km/l, ma probabilmente perché sono in città e la macchina non fa ora a scaldarsi bene. Se faccio un percorso di 7+7 non faccio mai meno di 15 km/l, mentre se la uso ancora di più non faccio mai meno di 16 km/l. Ma riesco ad arrivare tranquillamente a 18 km/l se guido "bene", ovvero con il cruise control attivato e a velocità di legge. E comunque mi stanno migliorando leggermente i consumi, dato che l'altro giorno sono arrivato a 19 km/l. Ovviamente se uno si vuole divertire e ha il piede destro "pesante" difficilmente andrà oltre i 12 km/l. È un'auto che va a "stati d'animo" per quanto riguarda i consumi Aggiungo che ho le gomme invernali...
Commenta
-
Ragazzi, ricapitolando un poco i TSI EVO sono 2:
- 1.5 TSI EVO 150 CV - DADA
- 1.5 TSI EVO 130 CV - DACA
punto in comune fra i motori sono:
- sistema disattivazione cilindri;
- pompa olio;
Le differenze fra i due motori sono:
- segmenti;
- valvole di aspirazione e scarico;
- frizione;
- turbocompressore;
- coperchio testata cilindri;
alcune considerazioni:
- pompa olio : a differenza dei motori precedenti, come il CZEA, non è interna al basamento mossa da cinghia meccanica ma è esterna posizionata sul lato sinistro del basamento in corrispondenza della distribuzione come il 1.2. Non si riesce a capire bene se è ad azionamento meccanico o elettrico
- turbocompressore il TSI 150 è a geometria fissa mentre il 130 è a geometria variabile
- valvole : identica mi sembra quella di aspirazione, diverse molle e valvole di scaricoTessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!
Commenta
-
@fenjus77 - Andrea con tutta la confusione che è stata creata e non da noi, io credo che abbia poco senso attribuire la dicitura EVO al 150 Cv diversamente dal 130 Cv che presenta delle caratteristiche tecniche tali da poterlo definire effettivamente una evoluzione del vecchio.
Commenta
-
@Vadocomeundiavolo - Fabio, a parte gli errori iniziali di VW (diciamo così), tu hai qualche fonte ufficiale dalla quale risulta che la tua Golf ha un motore definito Evo ?
Commenta
-
Fabio ... io ce l'ho pure registrata! Anzi l'asino è cascato sin dall'aprile 2016 con un documento tecnico ufficiale VW che pure conservo e che qui è stato postato e tradotto più volte.
Dopo di che, in tempi molto più recenti, VW si è guardata bene dal riferire certe informazioni ...
E' una situazione che ho seguito in tutti i minimi dettagli!
D'altra parte, la vera evoluzione noi sapevamo bene che sarebbe consistita nel Ciclo Miller e e nella Turbina a geometria variabile che ci saremmo pure aspettati nel frullino da 150 Cv. Senonché, se non vado errato, sono stato il primo a scoprire e a postare nel Forum che così non era. Anzi qualcuno che ha acquistato lo "pseudo-evo" da 150 Cv inizialmente credeva di avere il turbo a geometria variabile e giustamente c'è rimasto male ... particolare che dovreste ricordare!
Commenta
-
Motore 1.5 TSI EA211 Evo
Voglio condividere con voi i miei consumi registrati in tre anni sempre sullo stesso percorso , periodo , auto , ma motore differente.
Prima tratta ,Roma > Reggio Emilia
Seconda tratta , Reggio Emilia > Ingolstadt.
Terza tratta , Ingolstadt > Wolfsburg
Totale km , 1550.
Periodo 6/8 gennaio 2016/2017/2018, auto Golf Variant con cambio dsg , a pieno carico in 4 con rete divisoria montata.
In italia a 130 km/h.
In Austria a 100 km/h.
In Germania a 120/130 km con i limiti , senza a 140/160 km/h.
Tutte con pneumatici invernali da 17”
2016,motore 1.6 tdi 110cv.
14,8 km/lt
16,6 km/lt
16,5 km/lt
2017 , motore 1.4 tsi 125 cv , cerchi da 16”.
15 km/lt
15,4 km/lt
15 km/lt
2018 , motore 1.5 TSi 150 cv.
14,4 km/lt
15,8 km/lt
14,5 km/lt
Ps.
Nel 2017 la temperatura è arrivata in Germania a -18º.
Con il tdi in Germania sono andato più piano.
Tutti misurati alla pompa.
Commenta
-
Vadocomeundiavolo, ottimo risultato. Con il 1.5 TSI che gomme avevi?
in generale vedo consumi non molti dissimili tra il TSI 125 ed il TSI EVO 150 che per un motore da 150 cv sono comunuqe molto buoni. Altra informazione che non vedo è il cambio. Se anche con il 1.4 avevi il DSG a 7 la rapportatura tende a far lavorare il motore leggeremente più alto di giri e dovrebbe svantaggiare i consumi rispetto al 1.5 che gira molto basso (2400 rpm).
Sono percorrenze ottime se raffrontate con il 1.6 TDI che ha molti meno cavalli e sicuramente sono consumi molto bassi ma francamente mi sarei aspettato qualcosa meglio dal nuovo motore. Purtroppo confronti fra i 2 150 CV non è stato fatto ma avendo il 1.4 la sensazione è che meno assetato del 1.5 di benzina, ma forse più olio.
Piuttosto, cosa molto interessante sapere il consumo di olio del nuovo TSI. Il mio 1.4 ha consumato circa 1/2 Lt in 21000 km ma in condizioni di poca autostrada e uso tranquillo. Il TSI EVO come va? Ne ha consumato? Usa ancora ancora il 5W-30 in spec. 504 o monta già il nuovo in specifica 508?
- - - Aggiornato - - -
tony, considerando che i tuoi commenti sono sempre ottimi, sono arrivato alla convinzione che la denominazione EVO derivi non tanto dalle innovazioni tecnologiche (adottate prevalentemente sul 130) ma sia legato ad un aggiornamento complessivo della piattaforma EA211 del 1.4. Questo è confermato dal fatto che hanno mantenuto la stessa misura di alesaggio e leggermetne aumentato. Sicuramente il 150 CV è un EVO mentre il 130 è un EVO2 ma sono comunque lo step evolutivo nuovo, diciamo restyling, del EA211 attualmente in listino come 1.4.
Sicuramente VW è stata abbastanza prematura e confusionaria nella comunicazione facendo uscire i comunicati del 130 CV all'uscita del 150 ben 1 anno prima della effettiva usicta del 130. Oramai, purtroppo, non faccio molto caso alla comunicazione VW che è molto migliorabile.Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta