annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1.5 TSI 130CV EA211 Evo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

Non ho capito una cosa sul sistema ACT: i due cilindri che si "spengono", vanno comunque in compressione, oppure le valvole di scarico restano un po' aperte..?
    Mandare in compressione i due cilindri inutilmente mi pare uno spreco di energia, ma dalle varie animazioni che ho trovato pare sia così.
    G7.5 DADA

Commenta

Kardano, il sistema act funziona in maniera similare al v-tec honda. Sui due alberi a camme, aspirazione e scarico sono presenti 4 attuatori che innestano un nottolino cilindrico che innesta un profilo di camma cilindrico e non a forma di uovo che impedisce l'apertura sia delle valvole di aspirazione che di scarico

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

esatto, ma appunto mi chiedevo se le due valvole sono veramente chiuse, visto che in tal caso il pistone opporrebbe resistenza inutilmente.
        G7.5 DADA

Commenta

Un minimo di resistenza ci sarà comunque. Per non avere resistenza dovrebbero essere completamente le valvole, sia lato aspirazione che scarico. Essendo i motori ad interferenza ciò purtoppo non è possibile, il.cilindro distruggerebbe subito le valvole ed fa eseguire il ciclo di aspirazione,compressione e scarico a valvole chiuse è il massimo ottenibile

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

E’ ovvio che se le valvole dei due cilindri intermedi che vengono spenti dal sistema ACT (in condizioni di basso carico) restassero aperte con i pistoni che comunque proseguono il loro movimento di sali-scendi dal PMS al PMI ci sarebbero problemi di interferenze tra le valvole stesse e il cielo dei pistoni che scorrono in detti cilindri intermedi (secondo e terzo) con danni meccanici simili ad un normale motore che va fuori fase di distribuzione per problemi alla cinghia o alla catena.

Nei TSI muniti di tale tecnologia le valvole dei cilindri intermedi, allorquando è attivo lo shut-off, restano completamente chiuse e questo se per un verso è sorprendente, per altro verso lo si constata prestando particolare attenzione al seguente video:
            Volkswagen has introduced a new cylinder deactivation technology for its 1.4 liter, 4-cylinder TSI power plant.This announcement represents the first time a ...

Io avrei ritenuto più logico trovare una soluzione tale da lasciare comunque le valvole dei cilindri disattivati “un filino aperte” in modo tale da scongiurare le temute interferenze con i pistoni, evitando nel contempo la eccessiva resistenza opposta proprio nei cilindri disattivati ove non viene più svolto il ciclo di Carnot.

Infatti, se proviamo a comprimere lo stantuffo di una comunissima siringa senza ago, tappando col pollice l’orifizio di innesto dell’ago … non riusciamo a far salire lo stantuffo verso l'alto

Sinceramente, senza osservare i probabili afferenti inconvenienti, a me tale sistema ACT non ha mai convinto del tutto.

Commenta

Il quesito posto da Kardano è lo stesso che mi sono posto io quando tempo fa iniziai a "studiare" l'act.
              Chiunque conosca un po' il funzionamento dei motori si pone appunto la domanda della resistenza del pistone che seppur "spento" tende sempre a generare una compressione sotto la testata.
              Anche io all'inizio credevo che le valvole rimanessero in qualche modo non perfettamente sigillate alla testata,ma analizzando i vari video sul tubo mi son reso conto che così non era.
              Ho anche cercato gli spaccati del motore in questione per verificare se ci fosse una qualche soluzione per ovviare a questa problematica.Nel mio cervelletto contorto avevo ipotizzato anche qualcosa di simile ai travasi dei motori a due tempi che magari si sarebbero potuti aprire e chiudere all'evenienza: fantascienza!
              Semplicemente l'act è così, semplice nella sua genialità ma con qualche limite.
              Riguardo al funzionamento,dopo quasi un anno di utilizzo mi ritengo soddisfatto e ho imparato a prevederne il funzionamento.
              Sulla sua affidabilità solo il tempo ci dira'; scusate la rima [emoji41]

Inviato dal mio citofono

Commenta

Il sistema ACT è stato "traslato" da una tecnologia applicata a motori di grossa cubatura e frazionamento. I primi ad adottarlo (se non ricordo male) furono quelli di Mercedes sui motori V12 e V8 per cercare il contenimento dei consumi. E' ovvio che tagliare 6 cilindri su un 12...o 4 su un V8 è tutt'altra cosa che farne 2 su 4.
                Non per la percentuale di taglio (50% sempre) quanto per la conformazione dell'albero a gomiti...Nel caso infatti di 2 su quattro, i perni di biella sono sfalsati a 180° il che comporta (in caso di valvole di asp e scarico chiuse) un notevole sforzo rispetto a 6 "bambini" sfalsati a 30° (Su motori in Linea ovvio..altrimenti sui V dovrebbe essere 60°)...Mercedes non so se utilizza ancora tale sistema sui veicoli SonderKlasse o E Klasse..Però se BMW non li ha seguiti ....pone dei quesiti...Vi pare? (Parlo sempre di MOTORI non di frullini o tritacarte, ovvero i 3 cil)

Commenta

Originariamente inviato da Frasco21 Visualizza il messaggio
                  Sulla sua affidabilità solo il tempo ci dira'; scusate la rima [emoji41]
                  Francesco, io mi auguro che l'affidabilità del motore resti comunque valida.

Probabilmente VW ha considerato che gli sforzi sfalsati nei cilindri e quelli conseguenti nel sistema bielle/manovelle non siano tali da accorciare significativamente la prestabilita logica durata dei motori con sistema ACT.

Commenta

Secondo me stiamo andando oltre il tema, proporrei di termite qui i dettagli del sistema act perché se non ricordo male c’è apposita discussione. Se non la troviamo allora la apriamo, se ci va bene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Commenta

tony, ti ricordi le misure del tsi, alesaggio \ corsa e rapporto di compressione ?

Commenta

Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                        Secondo me stiamo andando oltre il tema, proporrei di termite qui i dettagli del sistema act perché se non ricordo male c’è apposita discussione. Se non la troviamo allora la apriamo, se ci va bene
                        Hai perfettamente ragione!

Quei dati che poi chiedi li abbiamo già indicati tu ed io in questo topic ai post #142 e #145

- Alesaggio 74.5 mm
                        - Corsa 85.9 mm
                        - Compressione 12.5:1 (per la versione EVO da 130 Cv).

E' interessante leggere quanto segue dell'EVO:

"Partendo dal primo TSI del 2005, nelle varianti a tre e quattro cilindri, si arriva a questo EA211 Evo con 200 Nm di coppia a 1400 giri la cui caratteristica è di essere adattabile all'uso del gas e alla combinazione ibrida. L’applicazione del ciclo Miller permette più alta compressione, attualmente con valore 12,5, gestendo l'apertura delle valvole in modo di avere una fase molto utile subito dopo lo scoppio che non genera solo minori temperature e minori emissioni ma, combinata alla turbina, anche un'ottima guida in parzializzato che è quella tipica da città. Osservando una turbina VGT del motore TSI la si vede un po' diversa da quella dei TDI, causa temperature diverse qui più elevate. Tra le parti e le componenti di gestione motore ben neutre in termini di logo esposto (salvo quello Volkswagen) ci è piaciuto scoprire che qualche elemento è di produzione Magneti Marelli, tricolore quindi, sebbene il sistema generale sia Delphi. Ovviamente questo motore usa anche lo spegnimento di due dei propri cilindri, quando non serva la loro combustione, in certe fasi tra i 1400 e i 3200 giri, rientrando così nella classe Euro 6ZD e permettendo consumi, su Golf, tra 5.0 e 4.8 litri per 100 Km, con emissioni CO2 tra 116 e 110 g/km".

Fonte
                        :
                        https://www.automoto.it/news/motorizzazioni-volkswagen-verso-gli-anni-venti-parte-1-benzina-tsi.html

Commenta

Ciao Kardano, in teoria le valvole rimangono chiuse. La compressione dell'aria contenuta nei cilindri "spenti" è vero che è uno spreco di energia ma viene restituita al momento della ridiscesa del pistone quindi c'è un quasi totale pareggio energetico (a meno di perdite naturali dovute ad attiti ecc)

Commenta

Ma qualcuno che ha questo motore nota quando va a 2? Perché o so rinco io o non si nota. Lo scrive ma io non sento nessuna differenza. Zero proprio!

Commenta

Penso che il bello sia proprio quello : di non accorgersene.
                              Golf 7.5 TSI executive dsg 130cv

Commenta

Bene, ormai ho capito bene che ad orecchio il passaggio a 2 cilindri non si sente. Quello che non mi é chiaro é se si vede nei consumi..!!
                                G7.5 DADA

Commenta

Pur non avendo il 1.5 ma il vecchio 1.4 150 la mia esperienza con il passaggio a 2 e’
                                  - si sente qualche vibrazione quando va a due e sono fisiologiche visto che non e’ il suo funzionamento normale. Le vibrazioni sono comparse con i km, all’inizio era non avvertibili
                                  - come consumo il passaggio a 2 lo noti come diminuzione del consumo istantaneo;
                                  - il passaggio a 2 lo noti perché nell’istante in cui si attiva viene aumentata di 0,2-0,3 bar della pressione del turbo
                                  In marcia, se non per le vibrazioni e’ molto difficile rendersi conto della modalità 2 cilindri. In passato altri utenti dicevano che il suono cambiava e te ne accorgevi se passavi vicino ad un Rail con il finestrino aperto. A finestrini chiusi non ho mai sentito grosse variazioni di sound

Commenta

Io non sento nessuna differenza quando passa a 2 cilindri...

Commenta

Sarà interessante conoscere le impressioni in merito anche dei possessori della nuova TSI 130 Cv Evo.

Commenta

Più che volentieri appena mi arriva, a proposito nessuno ha trovato ancora sul web una video prova di questo motore da 130 cv?
                                        Golf 7.5 TSI executive dsg 130cv

Commenta

Allora vedremo se si sentirà di più con l'aumentare dei km. A occhio non mi pare notare nessuna variazione nel consumo istantaneo quando avvisa che va a 2. Non ci ho mai fatto caso benissimo però

Commenta

Sto operando...
                                          X