annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1.5 TSI 130CV EA211 Evo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

Ma infatti, il 1.4 TSI "fa fuori" 1 chilo d'olio nei primi 30.000 km e un altro mezzo chilo nei secondi 30.000 km ma il punto è che è assolutamente normale e senza contare che dopo, SEMPRE, il consumo si stabilizza per annullarsi completamente.

Ai tempi di Alfa se avessero utilizzato un 15w-30 probabilmente nel computer di bordo ci sarebbero stati 2 indicatori di consumo ... uno per la benzina e l'altro per l'olio, espresso in litri per 1000 km ...
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Il tagliando ogni 30000km è un azzardo meglioogni 20000km

Commenta

Il mio si era bevuto 7 etti nei primi 6000km salvo poi non consumarne neanche una goccia nei successivi 47000km, non lo risparmiavo di certo e si era fatto anche un paio di Turni a Franciacorta (dopo i 40k km) e qualche giro al Ring intorno ai 15k.

Ben lontano dalla mia breve esperienza del vecchio 1390 compressore+volumetrico che in 1000km aveva funzionato con una miscela esattamente all'1%

Speriamo che questo 1.5 continui e migliori la strada intrapresa dal 1395cc che ad oggi mi pare abbia regalato solo soddisfazioni a tutti gli utenti.
        Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

Ste86, il tuo probabilmente è la vecchia serie di 1400, non la nuova ea211, per esempio il mio che è il 150 cv act. Confermo il consumo di olio ed ho già rabboccato un paio di etti dopo 7500 km. È chiaro che con un uso normale ed olio che arriva a 95/100 gradi il consumo è onesto ma dopo autostrada con olio oltre i 110 gradi il consumo aumenta perché è normale. Sicuramente il nuovo avrà specifiche corrette per garantire la corretta lubrificazione con alte temperature ma mi aspetto che si consumi come il motore attuale o peggio. Anche per me 30000 km o anni per un service sembrano tanti anche se nel mio caso sarebbe realistico pensare 1 1/2 anni visto la mia percorrenza di circa 18000 annui

Inviato dal mio STV100-4 utilizzando Tapatalk
          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Bene o male tutti e 3 i miei tsi si sono fatti un chiletto abbondante nei primi 30k km e poi a calare.
            L'ultimo è stato più clemente, a memoria 6-700 gr nei primi 30k e tipo 250 gr nei secondi 20k.
            Ma comunque non ho mai considerando questo un difetto, piuttosto una caratteristica.

Commenta

Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
              Il mio si era bevuto 7 etti nei primi 6000km salvo poi non consumarne neanche una goccia nei successivi 47000km, non lo risparmiavo di certo e si era fatto anche un paio di Turni a Franciacorta (dopo i 40k km) e qualche giro al Ring intorno ai 15k.

Ben lontano dalla mia breve esperienza del vecchio 1390 compressore+volumetrico che in 1000km aveva funzionato con una miscela esattamente all'1%

Speriamo che questo 1.5 continui e migliori la strada intrapresa dal 1395cc che ad oggi mi pare abbia regalato solo soddisfazioni a tutti gli utenti.
              Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
              Ma infatti, il 1.4 TSI "fa fuori" 1 chilo d'olio nei primi 30.000 km e un altro mezzo chilo nei secondi 30.000 km ma il punto è che è assolutamente normale e senza contare che dopo, SEMPRE, il consumo si stabilizza per annullarsi completamente.

Ai tempi di Alfa se avessero utilizzato un 15w-30 probabilmente nel computer di bordo ci sarebbero stati 2 indicatori di consumo ... uno per la benzina e l'altro per l'olio, espresso in litri per 1000 km ...

Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Andrea, Stefano aveva il tuo stesso motore prima che lo pompassero di 10 cv e installassero quell'amenità dell'ACT .

110 gradi ? Come fai a portare l'olio a 110 gradi ?

Commenta

Mi scuso per il mio ultimo messaggio, le dita grosse fanno brutti scherzi!!!

Commenta

Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                    @Ste86, il tuo probabilmente è la vecchia serie di 1400, non la nuova ea211, per esempio il mio che è il 150 cv act
                    No, ovviamente avevo l'Ea211 da 1395cc in versione 140cv della piattaforma Mqb.

Avranno fatto tutti i loro calcoli sicuramente ma ad avere un'olio di quella gradazione non mi sentirei tranquillissimo dopo avergli tirato il collo e magari avergli fatto superare i 115gradi...casi rari per l'utente normale ma non impossibili
                    Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

Dopo lunghi viaggi autostradali sono arrivato a 105/106 gradi ma ho sentito di altri utenti che sono arrivati a 110. Sono abbastanza scuro che il 1400 non abbia il radiatore dell'olio e questo sicuramente non aiuta. Temperature cosi elevate ci stanno visto i 600/700 gradi che si sortisce quando entra nelle bronzine del turbo

Commenta

Confermo i 105-106 gradi, oltre io non sono riuscito ad andare.

Commenta

Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                          Essendo una evoluzione dell'attuale ea211 dovrebbe essere in alluminio e con cinghia. L'unica cosa che mi preoccupa di questo nuovo motore, è un eventuale consumo di olio ancora maggiore rispetto al 1.4 attuale visto che si è passati dal 5w-30 allo 0w-20 che dovrebbe essere ancora più fluido e sensibile all' elevata temperatura della turbina

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                          Evidentemente hanno stimato che il motore non scaldi molto

Commenta

Spero esca un confronto con il 2.0 tdi. Sono molto curioso.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Commenta

"Debutta su Nuova Golf anche il nuovo TSI 1.5 Evo, potente quattro cilindri 150 CV dotato di sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT). Questo nuovo propulsore, particolarmente agile e silenzioso, ad un regime di appena 1.300 giri eroga già la sua coppia massima di 250 Nm, rivelandosi estremamente efficiente grazie alla presenza del ciclo di combustione “Miller”. Questo è caratterizzato da una fase di compressione accorciata rispetto al classico Ciclo Otto, tramite la chiusura anticipata delle valvole di aspirazione. In questo modo si incrementa il rendimento termico e si sopperisce alla minore potenza specifica attraverso un turbocompressore, ottimizzato nel funzionamento a ogni regime ricorrendo alla geometria variabile attuata elettricamente, che permette di ottenere più rapidamente il valore di coppia massima rispetto al 1.4 TSI standard. In poche parole: minori consumi e più reattività."

Questo è quello che c'è scritto sulla pagina della nuova golf riguardo il 1.5 TSI 150cv quindi confermati i 250Nm a 1300g/min, anche se nei dati tecnici c'è scritto da 1.500g/min... Sono confuso
                              Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

Commenta

Infatti per il TSI 1.5 da 150 CV la coppia massima (250 NM) parte da 1500 rpm, mentre il valore di 1300 rpm riguarda la versione meno potente da 130 CV e 200 NM che sarà disponibile in futuro.

Da ciò che scrivono ci si confonde ...

Commenta

Però per come c'è scritto sembra che i 1300 g/min sono riferiti al 150 CV, comunque sempre guardando le specifiche il 1.5, sulla carta, è più lento del 1.4 di pari potenza, anzi pure più lento del 125 CV
                                  Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

Commenta

ci può stare Ercole98, è sicuramente un motore meno pompato rispetto al 1,4 attuale. HA la stessa potenza (il 150 cv) e lo stesso valore di coppia massima solo utilizzabile a 1300 rpm contro gli attuali 1500 ma ha cilindrata superiore. Io ho il 1.4 150 cv e spunta molto e sale di giri veloce, spero di riuscirla a provare il 18 qunado la presenteranno ma penso che sia un piccolo passo indietro come prestazione a vantaggio dei consumi

Commenta

Ho imparato che i dati dichiarati se sono su carta morbida possono far comodo solo per uno scopo ben preciso che non vi dico ma conoscete benissimo.
                                      Va provata con calma insomma.
                                      Non penso che abbiano fatto passi indietro comunque anche perché sanno benissimo che questo motore è importante (perché piccolo diesel smettono di farli).

Comunque io ne ho avuti 3 di cui i primi 2 molto simili cioè normali in basso (non fermi, sia chiaro) ma cattivi in alto, il terzo, l'attuale, è il contrario, spinge forte in basso e in alto è una pippa.

Penso che il nuovo 1.5 proseguirà con questo trend per i consumi e per il piacere di guida di tutti i giorni. Pace per chi ama un certo verve sportivo ma oramai i tempi son cambiati e i benzina in alto non spingono più specialmente se sono turbo.

Commenta

Su YouTube c'è uno 0-100 sia del manuale che del dsg. Serve a poco ma si può paragonare al 1.4. Meglio di nulla!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Commenta

Da un certo punto di vista stanno dieselizzando i benzina e tornando indietro di 50 anni quando con i motori corsa lunga ed aste e bilancieri erano pieni in basso e con poco allungo (eccezione fatta per Alfa romeo che aveva un motore molto sui generis). Purtroppo questa tendenza non mi piace molto ma non ho margini di scelta anche se in molte circostanze di guida aiuta avere un motore pronto subito e non dover armeggiare con il cambio. Se mi voglio divertire metto il mio frullino nella stalla e tiro fuori un paio di giochini turbo anni 80/90. Li veramente la spinta del turbo ad alto regime si sente e ti spara oltre il ritiro della patente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Commenta

Sto operando...
                                          X