annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1.5 TSI 130CV EA211 Evo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

In un Service VW diverso da quello del concessionario che mi ha venduto recentemente la Golf (una TDI e non una TSI), ove mi è stata categoricamente sconsigliata la sostituzione anticipata di olio e filtro motore, stamane è stata effettuata la sostituzione di tali componenti e ivi mi è stato confermato con assoluta certezza che la Golf TSI 1.5 150 Cv attualmente commercializzata non dispone di turbina a geometria variabile (VGT). Con l’ausilio di Etka chiunque potrà verificarlo e confermarlo!

La confusione creata è tale e tanta che c’è ancora chi sostiene, anche con filmati esplicativi, che il 1500 150 Cv avrebbe quella tecnologia che forse alle “calende greche” vedremo sulla versione da 130 Cv:

Te explicamos cómo funciona y qué mejoras tiene el nuevo motor TSI 1.5 EVO 2 que llevarán las marcas del grupo Volkswagen.

La cosa simpatica è che dalle informazioni che ci pervengono da Verona attualmente non è neppure possibile rilevare il peso in ordine di marcia della Golf con questo 1500 !!!

Commenta

Scusa tony sto etka sarebbe? Sono impegnato a rimettere in sesto la golf 4 che mi ha dato mio padre

Commenta

Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
        Ma io da qualche parte ho postato un documento ufficiale VW in formato pdf dove viene indicato anche il peso dei TSI 1.4 EA211.

Comunque a scanso di equivoci, leggete il contenuto del seguente link che è uguale:
        https://www.gommeblog.it/news-gomme-...swagen-ea2011/
        Mi sono letto con molto interesse l'articolo che hai pubblicato.
        Avrei una riflessione ed una domanda a proposito del sistema di raffreddamento.
        So che l'articolo è riferito al motore 1.4 (e qui siamo nella discussione del 1.5), ma quello che vorrei esporre è un pensiero generico e comune a tutti i motori turbo.
        Si è tanto detto che con i motori turbo benzina, dopo avergli tirato il collo per un tot. di strada, è sempre meglio non spegnerlo mai subito dopo la tirata e bisogna lasciarlo qualche minuto a regime minimo per far raffreddare la turbina.
        Nell'articolo pubblicato c'è scritto in modo dettagliato che sono presenti 2 circuiti di raffreddamento: uno azionato meccanicamente che raffredda le parti basse del motore, ed uno azionato da una pompa elettrica che serve a raffreddare l'intercooler ed il corpo esterno della turbina.
        Dopo aver letto queste righe, mi è venuto in mente che anch'io ho notato spesso, nelle giornate calde, che quando spengo il motore si sente sempre una specie di ronzio proveniente dalla parte anteriore del motore.
        Ho quindi ricollegato questo ronzio alla pompa elettrica di raffreddamento di intercooler e turbina.
        Mi chiedo allora..... se c'è già una pompa che fa defluire il refrigerante in continuazione anche dopo aver spento il motore, che bisogno c'è di aspettare che si raffreddi con il motore in moto?
        Non lo fa già autonomamente?

Commenta

Penso che un conto sia il raffreddamento, un altro sia la lubrificazione delle parti mobili della turbina. Se spegni il motore a turbina "rovente" (vorrei dire ancora in movimento, tipo il vecchio colpo di gas) allora il grippaggio diviene quasi matematico.
          QUI la mia Variant

Commenta

colonel, ti posto il sistema di raffreddamento del motore a benzina destro e sinistro dove vedi entrambe le pompe, quella meccanica e quella elettrica

Il ronzio che dici non l'ho mai sentito ma molto probabilmente no ci ho mai fatto caso e me lo farà anche la mia. Il problema del turbo non è solo l'acqua ma anche e soprattutto l'olio. L'albero su cui sono montati compressore (lato freddo) e turbina (lato caldo) sono montati normalmente su bronzine lubrificate dall'olio motore. Il problema dell'olio alla temperature elevate della turbina è che se fermi il motore con la turbina molto calda dopo una bella tirata, l'olio fermo dentro le bronzine possiamo dire che si cuoce e si crea una sorta di velo che col tempo riduce la lubrificazione e porta al grippaggio delle turbina perchè non sono più lubrificate. Normalmente questo depositi sono depositi carconiosi che possono anche staccarsi ed andare in giro per la macchina. Il lasciare andare al minimo la macchina o farla camminare qualche minuto a bassa velocità (sicuramente meglio) ti permette di portare la turbina ad una temperatura compatibile con l'olio ed evitare questo fenomeno, Sicuramente il raffreddamento della turbina con acqua migliora la situazione ma non può eliminare completametne il problema.
            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Che poi di turbine andate sui tsi non mi pare ci sia casistica (e sui turbobenza moderni in generale). Diverso ben diverso per quanto riguarda i diesel. Chissà se la fragilità è correlata alla geometria variabile oppure ad un uso improprio (leggasi: non riguardoso) del motore.
              QUI la mia Variant

Commenta

lorenztr, il discorso secondo me va legato ad alcuni fattori come:
                - il turbo nel diesel dovrebbe avre una magigore pressione si sovralimentazione perchè non ha il limite della detonazione spontanea della benzina (contro)
                - temperatura dei gfas di scarico minore (pro)
                - divresa erogazione della coppia che essendo molto più limitata ti porta a spingere veramente tanto ed essere quasi al limite visto il limitato numero di giri del motore (contro)

personalmente non ho bisogno di tirare le marcie con il mio frullino perchè viaggia che è un piacere mentre quando uso le vw aziendali a diesel mi viene spontaneo spingere pesantemente a causa del ritardo nella erogazione e del limitto numero di giri di utilizzo del motore
                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Grazie dello schema dell'impianto di raffreddamento ,Fen, ho sempre sostenuto che fosse un piccolo capolavoro di ingegneria ma lo schema non l'avevo ancora visto.
                  Veramente ben studiato.
                  In merito al raffreddamento della turbina, io ormai ho l'abitudine di non premere troppo l'acceleratore e di non stressare il motore, quando sono in procinto di rientrare a casa o quantomeno quando sto per giungere a destinazione;è sempre una buona abitudine come già ben spiegato da Fenjus.
                  Per quanto riguarda il ronzio menzionato da colonel , confermo che lo sento anche io ; l'ho sentito proprio oggi pomeriggio: avevo spento il motore da 5 min e ho aperto il cofano motore per verificare il livello dell'olio. È proprio un ronzio che dura circa un secondo. Lo associo a qualche elettrovalvola o attuatore che per qualche motivo entra in funzione a motore spento.

Commenta

In generale, prima di controllare il livello dei liquidi, olio ed acqua, conviene aspettare almeno un paio di ore dal momento che scaldandosi aumentano di volume. L'acqua si raffredda prima dell'olio parliamo sempre di liquidi con temperature di 90/100°c ed anche oltre per l'olio che essendo anche più viscoso è pou lento a raffreddarsi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Commenta

si , Andrea, considera che ho sempre misurato il livello a freddo, ma sul libretto di servizio ho letto che va misurato a caldo, dopo qualche minuto dallo spegnimento del motore...[emoji52]
                      Quindi io , nel dubbio, lo misuro sia a caldo che a freddo.[emoji16] [emoji16]

Riguardo al ronzio di cui abbiamo parlato ieri, ho provato stamattina ad aprire il cofano motore , freddo, e lo ha fatto.
                      Quindi credo che sia qualcosa che entra in funzione a prescindere dalla temperatura del motore

Commenta

Originariamente inviato da Ale1989 Visualizza il messaggio
                        Scusa tony sto etka sarebbe? Sono impegnato a rimettere in sesto la golf 4 che mi ha dato mio padre
                        Non c'è neanche bisogno che te ne dia la definizione, naviga qui e divertiti:

Forse qui diventa più semplice:

Il database non è però aggiornato in tempo reale; per restare in tema dov'è il TSI 1.5 ?

@colonel - Marco, credo all'interrogativo che ti sei posto con l'interessante messaggio n. 263 vi siano già state risposte più che esaustive.

Commenta

• Motore 1.5 TSI EA211 Evo

Personalmente rimango del parere che i liquidi debbano essere misurati a freddo per avere un livello attendibile.
                          Inoltre, considerando tutti i circuiti in gioco, bisogna aspettare che olio ed acqua rifluiscano nella coppa e nel vaso di espansione dopo che hanno circolato in giro per la macchina. In più di una occasione, verificando il livello dell'olio mi sono accorto che il livello della acqua era bassino ma era solo questione di pressione nell'impianto e dopo a freddo e' risalito a livelli ottimali, leggermente sotto il massimo.
                          Non voglio essere frainteso, mi fido del libretto vw ma preferisco rimanere alle vecchie e consolidate pratiche acquisiti da 30 anni di macchine e motori.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Commenta

Proprio nell'ottica di avere misurazioni attendibili i controlli dei liquidi andrebbero fatti a caldo e non a freddo, per il semplice fatto che la misurazione a freddo è condizionata dalla temperatura ambiente, che in base al luogo e/o alla stagione può variare anche di 30-40 C° con conseguente aumento o diminuzione di volume dei liquidi. A motore caldo, invece, trascorsi alcuni minuti dallo spegnimento per consentire ai liquidi di defluire dai rispettivi circuiti, la temperatura di acqua e olio sarà sempre prossima ai 90°C sia al polo che all'equatore, sia in estate che in inverno

Commenta

Mi permetto di aggiungere che ogni costruttore indica la modalità con la quale misurare i livelli (generalmente a freddo oppure dopo 10 minuti dallo spegnimento), e le relative tacche sulle astine / serbatoi sono state fatte in quest'ottica.
                              Se controlli l'olio a motore freddo ma il costruttore prevede il controllo poco dopo lo spegnimento, ottieni una misurazione non conforme ai livelli indicati sull'astina.
                              Idem se fai il contrario.
                              QUI la mia Variant

Commenta

E' esatto. Le modalità di controllo le stabilisce la casa costruttrice e in genere queste noi le rileviamo nel manuale di istruzioni.

Per esempio, per quanto concerne il controllo del livello dell'olio, nel nostro manuale a pag. 335 rileviamo che va effettuato dopo aver spento il motore alla sua temperatura di esercizio ed aver atteso alcuni minuti per permettere al lubricante di rifluire nella coppa.

Però, ragazzi miei qui stiamo un pò tutti divagando oltre misura senza attenerci alla fondamentale regola di restare IN TOPIC; quindi credo che sia il caso di darci una regolata!

Commenta

Concordo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Commenta

Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                                    @colonel, ti posto il sistema di raffreddamento del motore a benzina destro e sinistro dove vedi entrambe le pompe, quella meccanica e quella elettrica

Il ronzio che dici non l'ho mai sentito ma molto probabilmente no ci ho mai fatto caso e me lo farà anche la mia. Il problema del turbo non è solo l'acqua ma anche e soprattutto l'olio. L'albero su cui sono montati compressore (lato freddo) e turbina (lato caldo) sono montati normalmente su bronzine lubrificate dall'olio motore. Il problema dell'olio alla temperature elevate della turbina è che se fermi il motore con la turbina molto calda dopo una bella tirata, l'olio fermo dentro le bronzine possiamo dire che si cuoce e si crea una sorta di velo che col tempo riduce la lubrificazione e porta al grippaggio delle turbina perchè non sono più lubrificate. Normalmente questo depositi sono depositi carconiosi che possono anche staccarsi ed andare in giro per la macchina. Il lasciare andare al minimo la macchina o farla camminare qualche minuto a bassa velocità (sicuramente meglio) ti permette di portare la turbina ad una temperatura compatibile con l'olio ed evitare questo fenomeno, Sicuramente il raffreddamento della turbina con acqua migliora la situazione ma non può eliminare completametne il problema.
                                    Grazie mille Andrea! Molto esaustivo, come sempre.
                                    Originariamente inviato da Frasco21 Visualizza il messaggio
                                    Grazie dello schema dell'impianto di raffreddamento ,Fen, ho sempre sostenuto che fosse un piccolo capolavoro di ingegneria ma lo schema non l'avevo ancora visto.
                                    Veramente ben studiato.
                                    In merito al raffreddamento della turbina, io ormai ho l'abitudine di non premere troppo l'acceleratore e di non stressare il motore, quando sono in procinto di rientrare a casa o quantomeno quando sto per giungere a destinazione;è sempre una buona abitudine come già ben spiegato da Fenjus.
                                    Per quanto riguarda il ronzio menzionato da @colonel , confermo che lo sento anche io ; l'ho sentito proprio oggi pomeriggio: avevo spento il motore da 5 min e ho aperto il cofano motore per verificare il livello dell'olio. È proprio un ronzio che dura circa un secondo. Lo associo a qualche elettrovalvola o attuatore che per qualche motivo entra in funzione a motore spento.
                                    Il ronzio è molto lieve, e lo si sente solamente in ambienti molto silenziosi.
                                    Generalmente riesco a sentirlo solo quando sono in garage con la porta chiusa, altrimenti in altre condizioni viene coperto da altri rumori e non lo senti più.
                                    Di solito lo sento solo in estate, quando comincia a fare veramente caldo, come in questi giorni, e resta attivo anche per un minuto o poco più.
                                    Dipende da quanto è caldo il motore.
                                    In inverno non si sente mai.

Commenta

@colonel, il ronzio è simile a quello che ogni tanto si sente nelle accensioni a freddo e dura qualche istante?

Ultima modifica di fenjus77; 15/06/2017, 19:17.

Commenta

Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                                        Non c'è neanche bisogno che te ne dia la definizione, naviga qui e divertiti:

Forse qui diventa più semplice:

Il database non è però aggiornato in tempo reale; per restare in tema dov'è il TSI 1.5 ?

@colonel - Marco, credo all'interrogativo che ti sei posto con l'interessante messaggio n. 263 vi siano già state risposte più che esaustive.
                                        La poccolina è in garage .. ieri mi ha fatto divertire ..gran bella bestiola

Commenta

Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                                          @colonel, il ronzio è simile a quello che ogni tanto si sente nelle accensioni a freddo e dura qualche istante?

No, è un po' diverso, ed è molto più leggero.
                                          E' proprio il rumore di una piccola pompa che ronza......
                                          Se non riesci a sentirlo, prova ad aprire il cofano ed ascolta nella zona del radiatore.

- - - Aggiornato - - -

Ti chiedo anche un'altra cosa.....
                                          L'olio che c'è nella turbina è lo stesso che lubrifica il motore?
                                          Fa parte dello stesso circuito idraulico messo in moto dalla pompa dell'olio, oppure è lubrificato in modo indipendente, come l'olio del cambio?

- - - Aggiornato - - -

Guardando bene su Etka non mi sembra di aver visto tubi che portano olio.
                                          Forse è lubrificato in modo indipendente.

Commenta

Sto operando...
                                          X