annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1.5 TSI 130CV EA211 Evo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
    @tony scusa tanto ma per l'affidabilità speriamo bene anceh se non ho grossi dubbi. Il 1.4 TSI pensionato non mi risulta abbia mai avuto problemi eclatanti a parte qualche rumorino strano e qualche sostituzione all'inizio carriera ma si sta dimostrando mo0lto affidabile. Se poi non dovesse consumare troppo olio nei primi 30000 km e non trillare o fdare altri rumori strani sono contento per i possessori.
    Andrea ... appunto .

Il TSI 1395 cc è abbastanza dimostrato che sia un motore affidabile e io, sulla scorta di ciò, penso che riducendone la potenza specifica l'affidabilità possa trarne ulteriore giovamento o quanto meno me lo auguro per chi decide di acquistare la Golf con questo TSI da 1.5 litri !

La differenza tecnica di cui io sinora sono certo tra 1.4 e 1.5 è la misura della corsa e qualche altro particolare di piccolo conto; per tutto il resto credo che dobbiamo ancora approfondire le nostre conoscenze di ordine tecnico, opportunamente oscurate dal costruttore dopo tanto idillio iniziale.

Mi fa strano, però, che il 18 maggio 2017 VW classifichi questo 1500 Evo come un "Ottomotor" e che il 29 aprile 2017 abbiano scritto su Wikipedia (crucco) che la turbina a geometria variabile non appartenga al 1500 Evo da 150 Cv, bensì all'ancora inesistente versione di 130 Cv.

Su Cataloghi e Brochure VW attualmente scaricabili non trovi la minima menzione sulla turbina a geometria variabile di cui tanto si è vantata esclusivamente Porsche, né la menzione al ciclo di funzionamento Miller (Ottomotor invece si) !!!

Commenta

Aspettate

- - - Aggiornato - - -

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2017-05-31 at 22.25.03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 125.4 KB 
ID: 1261403Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2017-05-31 at 22.25.36.jpg 
Dimensione: 123.0 KB 
ID: 1261404Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2017-05-31 at 22.25.20.jpg 
Dimensione: 122.9 KB 
ID: 1261405

- - - Aggiornato - - -

sono sceso in garage a fare 2 foto

Commenta

Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
        Stefano da quanto si apprende da immagini e informazioni correlate di provenienza VW (?) pare che siano 95 e non 98 gli ottani sufficienti ...
        Grazie Tony! A dire la verità la mia curiosità nasceva dalle presunte caratteristiche di questo 150cv. Ora che sono decadute non ho dubbi sul fatto che sia sufficiente la 95 come per il precedente 1.4.

Vedremo se il tecnologico 130cv ciclo Miller consiglierà l'utilizzo della 98 Ron
        Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

Effettivamente il turbo sembrerebbe essere diverso da quello delle foto e non mi swmbra di vedere il sistema per muovere le palette. Da foto il turbo sembrerebbe essere un Mitsubishi e non honeywell come da foto sul web

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
            Grazie Tony! A dire la verità la mia curiosità nasceva dalle presunte caratteristiche di questo 150cv. Ora che sono decadute non ho dubbi sul fatto che sia sufficiente la 95 come per il precedente 1.4.

Vedremo se il tecnologico 130cv ciclo Miller consiglierà l'utilizzo della 98 Ron
            Ciao Stefano, purtroppo ci sarebbe da fare un ultimo riscontro per sciogliere definitivamente ogni legittimo dubbio: Etka!

Io purtroppo l'ho avuto in passato, ma poi non ho più ricaricato il software sui più recenti PC e Desktop e purtroppo anche i soggetti dell'assistenza VW, peraltro miei clienti, sono cambiati!

Naturalmente, le foto gentilmente postate da @Ale1989 non mi consentono di capire assolutamente nulla in merito a quanto stiamo discutendo da ultimo.

Commenta

Purtroppo tony meglio non riesco

- - - Aggiornato - - -

La turbina non mi sembra enorme però

- - - Aggiornato - - -

Fenjus poi postare quella che hai trovato su internet

Commenta

Certo Alessandro, lo comprendo benissimo!

Sta di fatto che con delle normali foto scattate a cofano motore aperto c'è ben poco da scoprire!

Commenta

Non so se era già stato postato

[video=youtube_share;EHvdJt74lG8]https://youtu.be/EHvdJt74lG8[/video]

Sembra parlare in modo generico dell'EA211 salvo poi, al minuto 4:38, mostrare i dati tecnici del solo 96kw e non del 110kw

1.5 130cv che da quanto si legge andrà con la 95 ottani. Che il Ciclo Miller aiuti a prevenire la detonazione?
                  Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

@Ale1989, questa dovrebbe essere la nuova turbina del TSI EVO 130 CV geometria variabile
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   volkswagen-15-tsi-evo_2-1024x818.jpg 
Dimensione: 72.2 KB 
ID: 1261421
                    la turbina sembrerebbe essere una honeywell mentre la turbina che vedo in foto ha la scritta MHI (mitsubishi)
                    Nelle foto si vede bene il lato compressore con la sua tubazione dell'olio ma non si vede il dispositivo intermedio (quello che nella immagine si vede frontalmente) deputato alla variazione della geometria delle palette del turbo
                    L'attuatore nero che si vede dietro il compressore è la wastegate sullo scarico che regola la pressione del turbo che è ad azionamento elettrico da anni (si intravede l'asta che si nasconde sotto la lamiera metalliza del paracalore della turbina)

- - - Aggiornato - - -

dimenticavo, passato in conce e confermato che il TSI EVO 1.5 150 cv è un 1.4 con la cilindrata maggiorata e quindi leggermetne depotenziato, 100 cv a litro contro i 107 del vecchio 1.4
                    Sul 1.5 non sono presenti anche le diavolerie come la nuova pompa dell'acqua "intelligente". Dovrebbero essere invece presenti le nuove lavorazioni APS sul bvasamento che è comune. Stiamo comunque a vedere
                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Vedo ..non ne capisco tanto .ma vedo che ad occhio sembrano diverse... sei stato molto chiaro nella descrizione.. ma credo che la turbina non sia variabile per via dei cavalli in più... e non hanno voluto rischiare ... ipotizzo

- - - Aggiornato - - -

Questa della pompa non la sapevo

Commenta

Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                        dimenticavo, passato in conce e confermato che il TSI EVO 1.5 150 cv è un 1.4 con la cilindrata maggiorata e quindi leggermetne depotenziato
                        Che abbia una potenza specifica inferiore al precedente 1.4 è un dato scontato, ma affermandoti questo hanno lasciato intendere che questo 1.5 è, in buona sostanza, la stessa minestra del precedente 1,4 ? .

Commenta

scusa tony, mi sono spiegto male e mi sono fatto fraintendere. In conce mi hanno detto che il motore è completamente nuovo migliore rispetto al vecchio 1.4 (figuriamoci se dicono che è peggio, sarebbe come all'oste se il vino è buono). Il ragionamento sulla potenza specifica è mio

Commenta

Se qualcuno ce lo mostra con Etka vediamo subito cosa è nuovo senza bisogno neanche di confrontarlo col vecchio.

Poi è chiaro che un motore con una geometria diversa, determinata da una corsa diversa (distanza stantuffi p.m.s. - p.m.i.), debba essere diverso. Qui interessa sapere "con certezza" quanto meno quale sia il suo ciclo di funzionamento (Miller o Otto) e conseguentemente quale sia il suo rapporto di compressione, nonché se le pale della turbina sono a geometria variabile o fissa.

Credo che possa interessare non solo a chi l'ha già acquistata, ma anche e soprattutto a chi è intenzionato ad acquistarla.

Commenta

- - - Aggiornato - - -

Come posso fare per contattare la vw italia? Grazie in anticipo

Commenta

Ecco i contatti Ale1989

Rimani in contatto con il mondo Volkswagen attraverso il Customer Care o compilando il form di contatto.
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Insomma tra le altre varie fregature che ho preso ordinando la Golf pure questa del motore ho preso? E fortuna che poi mi sono buttato su sto motore pensando a chissa quale gioiellino... Mi deve ancora arrivare l'auto ma già mi è passata la voglia, comportamento generale di volk indecente a dir poco!

Commenta

dario, ti hanno dato il cliassico kg di olio assieme alla macchina? se che gradazione, 5W-30 LL spec. 507 o 0W-20 LL spec. xxx? Hai come service i classici 30k o 2 anni?

- - - Aggiornato - - -
                                    gstmnl, non essere così negativo, se volevi un benzina di quella potenza non avevi scelta. Il problema di comunciazione di VW è noto. Ti capisco che non fa piacere.

Commenta

Il mio primo ordine era con il 1.4 125, poi per vari motivi e colpe di volk (gia scritti in altre sezioni del forum) ho cambiato l'ordine con il 1.5 pensando di avere un gioiellino, magari lo sarà anche.... ma se sapevo che era la fotocopia del precedente restavo sul 1.4

Commenta

gstmnl , capisco benissimo ciò che dici, però c'è sempre una bella differenza tra il 1.4 125 CV e il nuovo 1.5. Di certo la mancanza di una turbina a geometria variabile da fastidio,del ciclo Miller magari non te ne saresti accorto , ma vedrai che utilizzando il tuo nuovo propulsore non te ne pentirai, anzi ne parlerai con molta soddisfazione.
                                        Ci sono dei contenuti tecnici molto innovativi dei quali ancora mi meraviglio: l'impianto di raffreddamento "doppio" o l'intercooler integrato in un blocco prestampato.
                                        Vai tranquillo e goditela la tua nuova golfina....[emoji106] [emoji106]

Commenta

idem! avrei preso il 125cv ad occhi chiusi se sapevo tutto questo... pensavo davvero di ritrovarmi con un motore di ultima generazione proiettato al futuro, invece è solo una rivisitazione del vecchio ACT! boia che notizia mi avete dato... per non parlare dello sforzo economico per salire di motore... quei soldi me li tenevo volentieri in tasca o spesi su altro. brutta brutta cosa! Comunque voglio dire una cosa eh, VW avrà anche taciuto ed annebbiato le notizie, ma tutti sti giornalisti tecnici del settore che hanno fatto fior fiore di recensioni sul 1.5 possibile che non abbiano appurato questa fregatura?! mmm... mi sa tanto di grande accordo di silenzio!

Commenta

Sto operando...
                                          X