Il TSI 1395 cc è abbastanza dimostrato che sia un motore affidabile e io, sulla scorta di ciò, penso che riducendone la potenza specifica l'affidabilità possa trarne ulteriore giovamento o quanto meno me lo auguro per chi decide di acquistare la Golf con questo TSI da 1.5 litri !
La differenza tecnica di cui io sinora sono certo tra 1.4 e 1.5 è la misura della corsa e qualche altro particolare di piccolo conto; per tutto il resto credo che dobbiamo ancora approfondire le nostre conoscenze di ordine tecnico, opportunamente oscurate dal costruttore dopo tanto idillio iniziale.
Mi fa strano, però, che il 18 maggio 2017 VW classifichi questo 1500 Evo come un "Ottomotor" e che il 29 aprile 2017 abbiano scritto su Wikipedia (crucco) che la turbina a geometria variabile non appartenga al 1500 Evo da 150 Cv, bensì all'ancora inesistente versione di 130 Cv.
Su Cataloghi e Brochure VW attualmente scaricabili non trovi la minima menzione sulla turbina a geometria variabile di cui tanto si è vantata esclusivamente Porsche, né la menzione al ciclo di funzionamento Miller (Ottomotor invece si) !!!
Commenta