Questa discussione è per il 1.5 TSI, non per il DSG montato in abbinamento al 1.5 TSI ... se avete bisogno di info sul DSG cercatele in altri thread.
La discussione nativa che riguardava questo motore e il 1.5 TDi (morto ancor prima di essere partorito) è questa: http://www.vwgolfcommunity.com/vb/showthread.php?45486
Il nome del modello di motore è EA211 e debutta nella variante da 150 cv ma presto uscirà anche con in versione 130 cv, come già sappiamo (da un anno, quasi) poiché tempo fa fu diffuso il grafico di coppia e potenza proprio della variante da 130 cv:
Possiamo quindi immaginare che il nuovo 1.5 manderà in pensione, gradualmente, l'attuale 1.4 TSi in tutte le sue varianti.
Stando ai primi dati comunicati il nuovo 1.5 TSI è circa il 10% più efficiente rispetto al 1.4 TSI e tradotto in consumi dai comunicati risulta che potrebbe essere più parco nei consumi fino a 1 litro/100 km.
Sappiamo anche che:
- il sistema ACT introdotto nel 1.4 TSI 150 viene mantenuto;
- i valori di coppia massima (se parliamo della versione da 150 cv) rimangono pressoché invariati 250 NM (200 nella versione da 130 cv), quello che cambia è la curva con un punto di massima coppia già disponibile a soli 1.300 giri;
- per la prima volta in un motore turbo benzina (da parte di Volkswagen, poiché la prima a usare questo tipo di turbina in un motore benzina è stata Porsche), e forse il vero interesse verso questo motore sta qui, verrà utilizzata una turbina a geometria variabile, oramai già in uso da tempo nei vari turbo diesel.
Al di là poi di tutte le varie considerazioni tecniche più dettagliate c'è molto interesse verso questo motore perché gli ultimi 1.4 TSi prodotti oltre ad essersi dimostrati molto affidabili si sono rilevati essere anche piuttosto parsimoniosi nei consumi mettendo in più di un'occasione gli acquirenti dinanzi alla difficile scelta ... benzina o diesel ?
Personalmente sarei grato a VW se per la MK8 pensasse anche ad una versione più pepata (170-180 cv) che poi è la vera assenza da tempo nei listini.
Commenta