annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Giri motore autostrada Golf VII 1.6 TDI - cambio manuale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Giri motore autostrada Golf VII 1.6 TDI - cambio manuale

Mi Interessano poco gli scarti. A me alla seconda tacca precisa dopo la cifra 2 del contagiri ed a 130 km/h indicati del contakm mi si scatena l'inferno. Poi dei veri valori dietro quelle indicazioni come dicono i toscani "importa una sega".

Commenta

Grazie ragazzi per le utili info!

Commenta

Ecco che rientrano in gioco tutti quei calcoli che ritenevate inutili... Vi scandalizzate di piccole differenze di giri quando basterebbe un cerchio diverso, un tachimetro tarato diverso, le gomme usurate e magari un pochino sgonfie a cambiare i giri del motore...
        Poi ditemi voi se vuol dire poco per uno che fa molta autostrada viaggiare in 5 a 2.500 o in 6 a 1.800- 2.000 giri... E non si parla di motori di gara ma di semplice usura meccanica fisiologica e piacere di guida! Da un collaudatore di moto certi discorsi non li capisco, dovrebbe essere pane per i tuoi denti!
        Io a 130 costanti sento proprio il motore che vorrebbe "riposare" ti chiede la 6.... Non a caso in altri paesi meno bistrattati il 6 marce esiste....

Commenta

La 6ª la 5ª e la 7ª hanno la stessa lunghezza.
          Prova a controllare sono curioso.

Commenta

Ciao Sergio. Il tuo ragionamento sul fatto che avere meno giri motore sia meglio per tutto non fa una piega. Non capisco tutto il ragionamento tecnico fatto attorno a questa cosa quando non si può modificare nulla. Tutti i parametri che hai analizzato (diametro cerchi,taratura strumenti e
            etc) sono variabili giuste da considerare ma ripeto, lo sono, in fase di progetto. Io se avessi collaudato il 110 cv tdi di sicuro non avrei approvato o deliberato molte cose che sul prodotto finale sono presenti. Ma chi lo ha fatto in germania o è uno sconsiderato o costretto dall'alto a farlo. Come hai detto tu serve una sesta, bravo, chi è il c.......che non l'ha capito e fatta mettere? In germania c'è. ..allora perché in Italia non la importano?.Qualche manager che si diverte a far penare i clienti?Purtroppo non si va in uno scaffale e si prendono i pezzi per assemblare a piacimento il motore. La golf 7 tdi 110 cv o la prendi manuale a 5 rapporti o Dsg. Ma entrambe hanno i rapporti finali calibrati per avere gli stessi giri alle stesse velocità. Solo che il Dsg ha nella moltiplicatura qualche vantaggio nella marcia a bassa velocità perché innesta sempre il rapporto più alto..Un esempio a 100 km/h dove tu con il manuale hai solo la 5...mentre con il Dsg hai anche la 6 e la 7...ed in questo caso a 100 km/h i giri ovvio sono più bassi del tuo manuale in 5

Commenta

Originariamente inviato da Vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
              La 6ª la 5ª e la 7ª hanno la stessa lunghezza.
              Prova a controllare sono curioso.
              Fabio non è possibile, anzi sarebbe insensato nel modo più assoluto utilizzare rapporti diversi della stessa lunghezza!

Che senso avrebbe duplicare o triplicare ingranaggi diversi con lo stesso numero di denti?

Lo stesso termine "cambio" ha un significato ovvio e assolve ad una funzione egualmente ovvia ...

Quindi, una roba del genere (un cambio che non cambia) non esiste e non l'avrebbero mai pensata neppure gli ingegneri delle auto degli inizi del '900.

Commenta

Prova un cinque marce e un sette marce.
                Vedrai con il secondo come sono corti e ravvicinati i rapporti.

Commenta

Mmmm ... ma qui non si sta facendo il confronto tra due cambi diversi eh! Qui si sta parlando soltanto di un cambio ben determinato, come da titolo del topic! Ecco perché il tuo post #24 mi ha del tutto sorpreso e quotandolo ho risposto di conseguenza fraintendendo quello che volevi dire tu e che ora spero di aver capito (se vuoi sapere la differenza di lunghezza dei rapporti della DSG rispetto alla manuale li possiamo comunque verificare).

Se poi volete vedere che cosa accade cambiando rapportature, leggetevi questi differenti topic:
                  Tutto quello che riguarda i motori della Golf 6. Consumi ... tecnica e cosi via. Questo forum è <font color="#FF0000"><i>no spam</i></font>, guarda il regolamento se non sai cosa significa.

Qui i proprietari della Golf 7 potranno aprire nuovi topic postando le impressioni generale delle proprie vetture. Potranno anche essere postati i dati delle prove su strada effettuate dalle varie riviste. Questo forum è <font color="#FF0000"><i>no spam</i></font>, guarda il regolamento se non sai cosa significa.

Sappiate che col rapporto più lungo anche 100/150 giri/min. di differenza hanno la loro importanza!

- - - Aggiornato - - -

@Vadocomeundiavolo se vuoi fare un confronto tra le rapportature del 5 marce manuale e dell’automatico 7 marce, ovviamente riferite alla MK7 1.6 TDI, ecco che ti accontento.

Modello con cambio manuale:
                  1a marcia 3,778 : 1
                  2a marcia 1,944 : 1
                  3a marcia 1,185 : 1
                  4a marcia 0,816 : 1
                  5a marcia 0,625 : 1
                  Rapporto di riduzione finale 3,647 : 1 (dalla 1a alla 5a)

Modello con cambio automatico dsg:
                  1a marcia 3,500 : 1
                  2a marcia 2,087 : 1
                  3a marcia 1,343 : 1
                  4a marcia 0,933 : 1
                  5a marcia 0,974 : 1
                  6a marcia 0,778 : 1
                  7a marcia 0,653 : 1
                  Rapporto di riduzione finale 4,800 : 1 (dalla 1a alla 4a)
                  Rapporto di riduzione finale 3,429 : 1 (dalla 5a alla 7a)

Se ne deduce, facendo i calcoli rituali, che c’è una minima differenza tra la 5a della manuale e la 7a della dsg (leggermente più lunga quest'ultima).

Infatti, l’automatica a 1000 rpm in 7a velocità si muove ad una teorica velocità effettiva di 52,25 Km/h (60 : 2,239 x 1,95 = 52,25).

Di conseguenza a 130 Km/h effettivi il motore ruoterà a 2488 giri/min. (130 : 52,25 = 2488), contro i 2532 giri/min. precedentemente calcolati per la manuale in quinta.

A questo punto non proseguiamo con l'off topic!

Commenta

Grazie.

Commenta

Di niente, figurati!

Commenta

Come già detto più volte il fatto di non avere la 6 marcia sulla golf penso sia solo per motivi di marketing in quanto (parlo per i 1.6 euro 5b Bosch) il motore sorvolando sui dati dichiarati che lo vedono scarso di coppia rispetto a molti concorrenti in realtà ha una buona coppia in basso per questo si ha la sensazione che spingerebbe bene una sesta anche perché con 2400 giri a 130 tachimetrici si viaggia nel silenzio e il motore consuma poco ed è tutt'altro che imballato. Perché dico che è marketing? Perché con una buona spinta in basso, consumi irrisori e una sesta che abbassa ulteriormente i giri avrebbe poco senso con i nostri limiti optare per la 2.0 e oltretutto darebbe fastidio alla più cara cugina A3 che ha 6 marce. Comunque la bluemotion ha 6 marce ma monta massimo i 16" e non la fanno Highline.... valli a capire....
                        GOLF7 TDI

Commenta

Condivido Meolo. Il 1.6 105 cv bosch era silenziosissimo. Eppure, pur avendo gli stessi velocità/giri tra il manuale e il Dsg io preferii (dopo averne avuta per 3 mesi una versione manuale a noleggio) per la mia "personale" una con il dsg perché in 7 era ancora più silenziosa..Fantastica auto, come la rimpiango..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Commenta

Mi sembra strano che la versione dsg avendo l'ultimo rapporto identico o quasi alla manuale faccia meno rumore
                            GOLF7 TDI

Commenta

Eppure credimi è stato così. A mio avviso è la demoltiplicazione continua che, in alcune situazioni e più favorevole alla fluidità.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Commenta

Sto operando...
                              X