Provata, responso: meglio di prima, piu' pronta, piu' sound di aspirazione, che dire, consiglio a tutti di eliminarla.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Consiglio su Filtro aria
Comprimi
X
-
Re: Consiglio su Filtro aria
No impossibile c'è la favola che il naftone lavora già in eccesso d'ariasigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.
Commenta
-
Re: Consiglio su Filtro aria
Sarà anche vero...come è vero che anche i diesel hanno miglioramenti quando respirano di più.
- - - Aggiornato - - -
Ancora co st' effetto placebosigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.
Commenta
-
Consiglio su Filtro aria
Scusate ma voi pensate che i progettisti ingegneri della Volkswagen aggiungano pezzi così a caso? Sono arrivati al punto di togliere le lampade nelle portiere per abbassare i costi di produzione e per compensare mettono delle plastiche negli air box? Nell'era della corsa ai cavalli dove ogni restyling le potenze aumentano di massimo 5-10 cv pensate davvero che mettano delle limitazioni in aspirazione?
Io non l'ho visto ma sicuramente quel pezzo serve a limitare le turbolenze in aspirazione ed a garantire un corretto funzionamento del motore, sarà un classico risuonatore che oltretutto limita anche la rumorosità di aspirazione.
Mettetela a banco la macchina con e senza questo pezzo e confrontate i grafici, evitate di pensare che più rumore equivale a maggiori prestazioni che non è vero, una scatola filtro aria non è progettata a caso. Basti pensare a come vanno peggio i motori originali con filtri aria aperti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Re: Consiglio su Filtro aria
Tralasci che al giorno d'oggi le limitazioni e quindi le restrizioni che mettono le "case" servono appunto a far passare i motori in fase di omologazione..., ma e' un discorso immenso, pensa che le case motociclistiche per ovviare alle normative euro 4 che dal 2017 sara' in vigore(sono un pelo indietro rispetto alle auto) stanno passando dei bei problemi e stanno montando dei padelloni enormi sotto gli scarichi, e tu pensi che togliendoli non si abbiano dei vantaggi? Vantaggi no, proprio un altro pianeta si. Le auto piu' o meno siamo la.
E poi perche' si monterebbero filtri piu' permeabili(non aperti o a cono) sportivi sui vari motori benzina o diesel che sia? Per far entrare piu' aria e "respirare meglio il motore"; hai visto il filtro originale come e' messo?
Commenta
-
Consiglio su Filtro aria
Ma non è che il motore va ad aria, è inutile che metti un filtro aria più permeabile se non adegui la carburazione.
La combustione è data da combustibile + comburente ed i motori per rendere al meglio devono essere tanto più possibile vicino al rapporto stechiometrico.
Il diesel già di suo funziona con un rapporto tendente al magro, sopratutto gli ultimi, proprio per contenere al minimo le emissioni.
Sapere questo già basta per capire che difficilmente aumentando l'apporto di aria si possano avere degli apprezzabili miglioramenti.
Il discorso cambia se insieme all'aria (comburente) aumenti anche il gasolio (combustibile)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Re: Consiglio su Filtro aria
Beh ma dovresti sapere che la ecu originale si autoadatta a questi piccoli interventi, e cmq volente o nolente con un filtro a pannello(no cono per intenderci), il motore va meglio di prima. Ho fatto diverse prove e addirittura con una marca rispetto ad un'altra era come la notte e il giorno, percui.... Ps, non aumentano i cavalli, ti precedo, non aumenta la velocita' idem, ma migliora in rendimento secondo me. La riprova che faccio sempre e' guardare il filtro originale e mi chiedo come diamine possa passare aria con in quel coso???
Commenta
-
Re: Consiglio su Filtro aria
Non si adatta niente ...
La ecu decide quanto far iniettare in base a tanti parametri, quindi se a 2000 giri, con 20 gradi di temperatura ambiente, 80 gradi di temperatura acqua, 40 di temperatura gasolio, ecc. tu chiedi prestazioni tramite il potenziometro del pedale gas lei decide quanto tempo tenere aperti gli iniettori e quanta pressione rail avere nel flauto per regolare la carburazione. Le variabili sono tante ma la ecu non si adatta, lavora di conseguenza sulle variabili ambientali, puoi dire che si adatta ma non è così. Non è che se togli l'air box lei inietta di piu
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Re: Consiglio su Filtro aria
Scusate se mi intrometto in questa discussione, secondo me se si incrementa, diciamo cosi, il flusso di aria tale variazione viene rilevata
dalla sonda che da lo fa sapere alla centralina, la quale interagendo con gli iniettori li fa andare di conseguenza e non ci dovrebbe volere
neanche tanto tempo.
Senza toccare nulla questo avviene anche quando si sale di quota per via della differenza di pressione atmosferica che in montagna
si abbassa.
Con i vecchi motori a carburatori la differenza di quota si avvertiva molto, basti pensare che nelle gare in salita si ricorreva
ad una carburazione di compromesso, proprio perchè non si poteva carburare durante l'ascesa.
I nuovi motori ad iniezione elettronica hanno questa possibilità, variare la carburazione mentre si sale o si scende di quota.
Concludendo, se dall'aspirazione passa + aria va da se che la quantità di carburante ed il tempo di iniezione è direttamente
proporzionale al flusso.
Commenta
-
Re: Consiglio su Filtro aria
Mettendo un filtro normale che marca mi consigliate? uno qualsiasi o Mann , Knecht, Bosch, ho notato che il Knecht ha dimensioni leggermente diverse, qualche mm più corto e diametro differente
consigli?The United Grey Club nr.02
Commenta
-
Re: Consiglio su Filtro aria
Sulla mia polo avevo montato prima un bmc e poi un k&n. Problema é che ad un certo punto non so cosa fosse successo ma il motore andava in protezione se superavo un certo num di giri. Ho provato a cambiare, debimetro, sensore di oressione, tubature, controllato la turbina... fatto sta che anche rimontando un filtro di carta l'auto aveva questo problems, sorto dopo che avevo montato il filtro sportivo. Non ho evidenza empirica che fosse dovuto al filtro aria ma prima di cambiarlo sulla golf ci pensero molto bene, non voglio trovarmi di nuovo in questa situazione. Sono d'accordo che gli ingegneri vw non sono scemi e che le auto moderne sono super complicate, andare a modificare delle cose che gestiscono equilibri cosi delicati non mi sembra prudente. E comunque la polo andava come prima, forse faceva un rumore piu profondo, ma parliamo di roba appena percettibile. Trov invece molto piu utile se si vuole modificare l'aspirazione, cambiare l'IC in modo da avere aria fresca sempre.
Commenta
-
Re: Consiglio su Filtro aria
Sono d'accordo con te quando sostieni che le auto di oggi sono "super complicate" e che ci sono cose che gestiscono "equilibri delicati".
Certo, mi sorprende e non poco che "l'equilibrio delicato" possa essere rotto da un filtro dell'aria e non da uno scambiatore di calore (intercooler), se diversi da quelli stock.
Se così fosse, i filtri sportivi, o più permeabili, dovrebbero uscire di scena dal mercato e/o comunque le vendite dovrebbero ridursi al lumicino !
Commenta
-
Re: Consiglio su Filtro aria
Uhm a dir la verità chiedevo consiglio su un filtro aria aftermarket di marca rispetto l'originale Vw, che poi sara prodotto da Mann o mahle credoThe United Grey Club nr.02
Commenta
-
Re: Consiglio su Filtro aria
Originariamente inviato da Thewhitechokaylate Visualizza il messaggioIC non cambia la portata ma solo la massa radiante che aiuta ad abbassare la temperatura dell'aria. Il filtro modifica l'ingresso di aria.
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta