L'anno scorso sconto un problema sulla sonda Lambda, 600€. E vabbé.
Dieci giorni fa, in autostrada, esaurito il metano, sul cambio a benzina lampeggia spia gialla anomalia motore, seguita da EPC. Il motore perde potenza, accosto, non tiene il minimo, si spenge.
Chiamo il carro attrezzi. Due giorni dopo è in officina.
Diversi giorni di silenzio, poi la telefonata.
Mi dicono che è un problema che potrebbe essere grave. La macchina si accende ma non funziona bene. Alla fine trovano un cilindro a compressione 0.
Aggiungono che un'ipotesi è un buco nel pistone, nel qual caso potrebbe non valer la pena ripararla. Ma per saperlo bisogna aprire il motore. Le candele sono intatte.
Ipotizzano anche un problema di valvole e incrostazioni, cosa non impossibile, per questo potrebbero utilizzare uno strumento messo a disposizione da VW che serve ad eseguire una pulizia specifica. Dicono che se l'apparecchiatura esiste è perché qualche caso è avvenuto, e chiedono l'autorizzazione a procedere (anche perché è un tentativo piuttosto costoso).
Sono allibito. Un motore da 100K continuamente mantenuto supponevo fosse più o meno a metà vita. La macchina è praticamente perfetta.
Come posso pensare ad ipotesi di buchi nei pistoni, bielle andate, valvole bloccate o addirittura piegate?
E comunque, il motore ha un guasto, anche se non banale, e l'ipotesi è buttare tutta l'auto?
Non ho parole.
Commenta