annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Temperatura olio motore Golf 7 TGI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Temperatura olio motore Golf 7 TGI

Buongiorno,
    ultimamente sto tenendo sotto controllo la temperatura dell'olio, riportata sul quadro, della mia golf 7 TGI.
    Diciamo che mediamente sta sui 100°.
    Volevo sapere se i parametri sono corretti e entro quale range dovrebbe essere per non avere problemi.

Grazie mille
    F

L'olio lavora a temperatura più elevata dell' acqua, gli oli sintetici attuali possono sopportare temperature elevate senza problemi. Tieni presente che all' uscita del turbo è a 450° circa .

Commenta

SUBA - Fabrizio, però se analizziamo la scheda di sicurezza del Castrol EDGE 0W-30 LL, totalmente sintetico con specifiche VW 504 00 / 507 00, riscontriamo che il punto di autoaccensione (si incendia da solo) viene raggiunto ad una temperatura di gran lunga inferiore ai 450 gradi C°:

https://msdspds.castrol.com/ussds/amersdsf.nsf/Files/F57575BB7E55848380258B510052A0EF/$File/3106457.pdf

------------

Originariamente inviato da ironsisco Visualizza il messaggio
      Buongiorno,
      ultimamente sto tenendo sotto controllo la temperatura dell'olio, riportata sul quadro, della mia golf 7 TGI.
      Diciamo che mediamente sta sui 100°.
      Volevo sapere se i parametri sono corretti e entro quale range dovrebbe essere per non avere problemi.

Grazie mille
      F

Una temperatura media di 100 gradi C° dell'olio motore è perfetta, in quanto per come è stato detto giustamente da SUBA la temperatura dell'olio motore è più elevata di quella del liquido di raffreddamento.

Commenta

Buonasera,
        grazie mille per la risposta, avete risolto ogni mio dubbio.
        Grazie mille ancora.

F.R.

Commenta

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   turbo.jpg 
Visite: 70 
Dimensione: 99.5 KB 
ID: 1426215in questo disegno si vedono le temperature del turbo nelle varie zone, il circuito olio è evidenziato in giallo .

Commenta

SUBA Ciao. Probabilmente sarò parzialmente OT e mi scuso...ma posso chiederti dove hai trovato questo dettaglio della turbina e se c'è anche del 1.6 TDI (110 cv)? Grazie mille.
            Golf MK VII 1.6 TDI 110 cv Highline Executive Tungsten Silver

Commenta

Non ho i valori specifici del 1,6 TDI i valori indicati nella tabella sono da ritenersi come indicativi, le temperature variano in base alla potenza erogata dal motore. Normalmente nei motori diesel le temperature allo scarico sono inferiori rispetto ai benzina. Dopo un avere viaggiato ad alta velocità è per questo che viene consigliato prima di spegnere il motore o fare un percorso ad andatura moderata o tenere acceso il motore al minimo per un paio di minuti per permettere alla temperatura del turbo di abbassarsi ed evitare il rischio che si possa cristallizzare l'olio nei condotti del turbo.

Commenta

Grazie mille per le info SUBA
                Si si, quello di aspettare un attimo prima di spegnere l'auto l'ho sempre fatto, soprattutto dopo tratti autostradali o comunque dopo tratti "impegnativi".
                Golf MK VII 1.6 TDI 110 cv Highline Executive Tungsten Silver

Commenta

Comunque sia, se parliamo di temperature sopportabili da qualunque olio motore, possiamo affermare che la temperatura di guardia oltre la quale l'olio comincia letteralmente a friggere è di 135/140 gradi C° e per lavorare senza problemi non dovrebbe superare i 120/125 gradi C°. Trattasi di nozioni di dominio pubblico.

Dalla scheda di sicurezza dell'olio Castrol di cui ho suindicato il relativo link (non si apre automaticamente, ma occorre prima evidenziarlo e poi aprirlo), nella "Sezione 9: proprietà fisiche e chimiche" è rilevabile che l'autoaccensione avviene a 343 gradi C° e il punto di infiammabilità non va molto oltre ai 200 gradi C°.
                  La situazione non è dissimile col più attuale Castrol EDGE 0W-20 LL IV.

Ma, in conclusione, senza voler polemizzare, mi sento di poter sostenere con estrema certezza che non esiste olio motore di sintesi al Mondo, neppure specificamente impiegato nelle auto da corsa più estreme, che possa lavorare regolarmente alla temperatura di 450 gradi C°.

Le schede tecniche e di sicurezza dei lubrificanti rappresentano il loro vangelo !

Commenta

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Mitsubishi-Heavy-Industries-Turbocharger-01.webp  Visite: 0  Dimensione: 25.7 KB  ID: 1426360 L'olio passa nel turbo e tocca parti a 450° o forse anche oltre ma non credo che arrivi a quella temperatura perchè è in movimento in pressione ed il contatto è di breve durata, il discorso cambia a motore spento e circuito olio fermo con turbina incandescente. I gas di scarico con uso intenso possono arrivare a 700° di picco. Stando ai tecnici l'olio all'uscita della turbina ha temperature medie oltre 204° toccando in passaggio parti molto calde per un periodo breve.
                    Ultima modifica di SUBA; 14/11/2024, 19:49.

Commenta

Sto operando...
                    X