annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rottura cinghia di distribuzione a 112000km

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rottura cinghia di distribuzione a 112000km

    Buongiorno a tutti,
    torno sull'argomento della rottura cinghia di distribuzione.
    Ho avuto questa spiacevole esperienza con la mia Golf 7 1.6 TDI DSG al chilometraggio di 112000km.
    Macchina tagliandata a gennaio 2024, 104000km, mese in cui ho chiuso anche il PVV con la maxirata finale...
    Avevo segnalato un cigolio durante il funzionamento, ma mi avevano risposto che la cosa è dovuta ad un cuscinetto usurato che non pregiudica l'integrità della trasmissione.
    Se volevo rifare la cinghia a gennaio, la spesa di 700€ circa era a mio carico. Cosa che ovviamente non ho fatto, rassicurato dalla loro risposta.
    Attualmente, la macchina è nel concessionario in attesa di essere ispezionata per quantificare i danni.
    La pratica, mi è stato comunicato, verrà inviata alla casa madre VW per capire se ci sia un riconoscimento sul lavoro da parte loro.
    Mi è stato detto che non è una rottura preventivabile ad un km così basso: per questo motivo, l'unica che può rispondere è VW stessa.
    Qualcun'altro ha avuto questa esperienza ?
    Ci sono suggerimenti ?

    Grazie

  • #2
    Mannaggia, a che chilometraggio andava cambiata?
    Sulla mia 2.0 tdi 150 cv l'ho cambiata a 210.000 km due anni fà, come da prescrizioni della Casa, se i tagliandi sono tutti regolari penso che Volkswagen interverrà a coprire gran parte della spesa, ma se i tagliandi sono stati fatti senza rispettare le scadenze oppure fuori dalla rete ufficiale non intervengono, è già successo ad un mio amico su un danno molto meno grave del tuo.
    Ultima modifica di lorenztr; 20/07/2024, 16:38.

    Commenta


    • #3
      Andrea tienici aggiornati e speriamo che mamma vw si metta una mano sul cuore.
      PaoloAlberto

      Commenta


      • #4
        Ultimamente sono diventati molto riottosi ad intervenire in correntezza commerciale, certo è che il danno è enorme, il motore sarà sicuramente da rifare.
        Ultima modifica di lorenztr; 20/07/2024, 16:38. Motivo: Vietato quotare l'ultimo messaggio

        Commenta


        • #5
          Aspetto notizie per curiosità.
          PaoloAlberto

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da GOLFER Visualizza il messaggio
            Ultimamente sono diventati molto riottosi ad intervenire in correntezza commerciale, certo è che il danno è enorme, il motore sarà sicuramente da rifare.
            Sicuramente qualche danno ci sarà, ma dire che sia enorme significa tutto e niente e la stessa cosa dicasi per "il motore da rifare" !!!

            Domanda spontanea: Tutto il motore o parte del motore? Ed eventualmente quale parte del motore?

            Se prima non si inizia a smontare non possono saperlo nemmeno i meccanici dell'officina ufficiale VW, figuriamoci se possiamo saperlo noi ... a sentimento.

            Semmai, io posso augurare a andre_1803 che ci siano danni sola alla testata e che il monoblocco non sia stato intaccato e se così fosse non ci sarebbe un danno enorme ! Ipotesi possibilissima.

            Commenta


            • #7
              Ciao Tony, qualche anno fà ho avuto occasione di vedere nell'officina VW di cui sono cliente un'intervento di sostituzione motore 1.6 tdi 105 cv per cedimento della cinghia, il capo officina infatti mi aveva detto che in quel caso il cliente non aveva rispettato la scadenza chilometrica per alcune migliaia di km e che in questi casi il danno è enorme (castelletti, rettifica testata, rifacimento valvole, eventuale rottura del turbo ecc...)
              Ultima modifica di GOLFER; 20/07/2024, 21:59.

              Commenta


              • #8
                A me pareva che anche sulla scadenza chilometrica non fossero così certi...la "ispezione visiva" che citano a me lascia un po perplesso...non ci vedono tutti allo stesso modo

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da GOLFER Visualizza il messaggio
                  Ciao Tony, qualche anno fà ho avuto occasione di vedere nell'officina VW di cui sono cliente un'intervento di sostituzione motore 1.6 tdi 105 cv per cedimento della cinghia, il capo officina infatti mi aveva detto che in quel caso il cliente non aveva rispettato la scadenza chilometrica per alcune migliaia di km e che in questi casi il danno è enorme (castelletti, rettifica testata, rifacimento valvole, eventuale rottura del turbo ecc...)
                  Ciao Davide.
                  Il danno di cui fai cenno è proprio quello usuale e minimo a fronte della sfasatura tra albero motore e alberi a camme per cedimento della cinghia di distribuzione, il quale viene sistemato dalle mie parti con una spesa tra materiali e manodopera non superiore ai duemila euro; spesa non enorme per un'auto complessivamente in buone condizioni. Se però alla testata, vi aggiungiamo anche le parti fondamentali del monoblocco e del basamento, nonché componenti della sovralimentazione ... allora si che il danno è enorme e occorre fare un'attenta valutazione sul da farsi !

                  Ciò che ti è stato riferito dal capofficina, evento assolutamente possibile, equivale al racconto di un attacco di uno squalo all'uomo nei pressi delle coste italiane ... Ok, fatto possibile (io ho visto un'orca saltare completamente fuori dall'acqua una decina di anni fa a 7 miglia dalla costa ionica calabrese e a non più di 300/400 metri di distanza dalla mia imbarcazione), ma non è qualcosa di cui dobbiamo preoccuparci particolarmente.

                  In altri termini, più in linea con la discussione, più km si percorrono con le stesse componenti meccaniche e maggiori sono le possibilità che gli inconvenienti saltino fuori.
                  Le scadenze chilometriche e a volte temporali indicate dalle case costruttrici per effettuare gli interventi di manutenzione programmata sono però dati "solo empirici" e non dati che se sforati anche di poco determinano danni probabili !

                  La cinghia della distribuzione, in particolare, potrebbe "accidentalmente" cedere non a 210 mila km sforati di alcune migliaia, ma a 20 mila km per uno stupido cuscinetto difettato !

                  Tra l'altro, che senso ha prescrivere come fa VW la sostituzione della cinghia a 210 mila km e non prescrivere alcunché sul dato temporale ? Cosa ne sa VW se usiamo l'auto più il ciclo urbano che extraurbano ed in tal caso le sollecitazioni sulla distribuzione aumenterebbero a dismisura, anche di 3/4 o più volte?

                  Perché, per altro verso, scrivere a chiare lettere nei documenti di fonte VW che non è prevista la sostituzione dell'olio nei cambi meccanici delle Golf ?

                  Come mai, nel caso di specie introdotto in questo thread, il problema è sorto a poco più di 100 mila km ?

                  E' allora, la verità è che occorre usare bene il cervello ed essere un poco prudenti sul da farsi anche con le auto oltre che nella vita, però fortuna e iella non sono preventivabili

                  Commenta


                  • #10
                    Per chi fosse interessato di seguito i link di due video di D.Rossi Automotive riguardanti una VW Passat Variant 1.6 Tdi 120 cv con cinghia di distribuzione rotta a 140.000 km

                    https://www.youtube.com/watch?v=FMGaPhA5rmk (parte 1)
                    https://www.youtube.com/watch?v=qD-ZI_RQ0uE (parte 2)

                    Da notare che il proprietario ha preferito alla fine vendere l'auto col motore rotto...............

                    Commenta


                    • #11
                      Davide, però col senno di poi le decisioni diventano più semplici da prendere !

                      Prima di smontare non si può parlare di "danni enormi" e con la Golf di andre_1803 non ci siamo ancora al senno del poi.

                      Con la cinghia rotta in discussione ad una Clio, circa un anno fa, io me la sono cavata con appena 1000 euro, in quanto i danni erano limitati alla testa del motore. Se interessa a qualcuno posso anche postare la fattura relativa. In quel caso si è trattato di un'auto anziana con una cinghia che aveva girato per appena 50/60 mila km, ma per non meno di 10 anni ! Ne ho anche fatto menzione altrove in questo forum.

                      Ovviamente, non è da escludere che nella Golf considerata possano esserci anche 6/7 mila euro di danni ! MA PRIMA BISOGNA SMONTARE ED ESAMINARE !

                      -----

                      Il mio primo intervento in questa discussione, in sostanza, voleva evitare che Andrea si preoccupasse eccessivamente prima del tempo.
                      Ultima modifica di tony; 21/07/2024, 20:15.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X